ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI E SISTEMI OPERATIVI

Antonio DELLA CIOPPA ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI E SISTEMI OPERATIVI

0612700111
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA INFORMATICA
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
216ESERCITAZIONE
18LABORATORIO


Obiettivi
CONOSCENZA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI SUI QUALI SI BASA L’ORGANIZZAZIONE DI UN CALCOLATORE ELETTRONICO, DEGLI INDICI PER LA MISURA DELLE PRESTAZIONI DELLE SOLUZIONI ARCHITETTURALI, E I FONDAMENTI DELL’ARCHITETTURA E DEL FUNZIONAMENTO DI UN SISTEMA OPERATIVO.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
CONOSCENZA DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA PROGRAMMAZIONE DI BASSO LIVELLO, ALL' ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI. CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE PER LA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEI COMPONENTI DI UN CALCOLATORE ELETTRONICO. CONOSCENZA DELL’ARCHITETTURA E DELLE PRINCIPALI FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
PROGRAMMARE IN LINGUAGGIO ASSEMBLATIVO, PROGETTARE I COMPONENTI DI UN CALCOLATORE, DIMENSIONARE E VALUTARE LE PRESTAZIONI DEI DIVERSI COMPONENTI, INTEGRARE PROGETTAZIONE HARDWARE E SOFTWARE, USARE LE SYSTEM CALL E LA SHELL DEL SISTEMA OPERATIVO

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARA' IN GRADO DI VALUTARE QUALITATIVAMENTE:
- L'IMPATTO SULLE PRESTAZIONI DELLE SOLUZIONI TECNOLOGICHE/ARCHITETTURALI PRESENTI SUL MERCATO;
- LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEI SISTEMI OPERATIVI DISPONIBILI SUL MERCATO.

ABILITA' COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARA' IN GRADO DI DESCRIVERE IN FORMA SCRITTA IL PROCESSO RISOLUTIVO DI PROBLEMI LEGATI AI FONDAMENTI DELLE TECNOLOGIE DEI CALCOATORI ELETTRONICI E DEI SISTEMI OPERATIVI, FACENDO RICORSO AD UNA TERMINOLOGIA TECNICO-SCIENTIFICO ADEGUATA E ALLA RAPPRESENTAZIONE FORMALE DEI PROCESSI DESCRITTI.
Prerequisiti
L'INSEGNAMENTO RICHIEDE COME PREREQUISITI LA CONOSCENZA DEL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C E DI NOZIONI FONDAMENTALI DI FISICA ED ANALISI MATEMATICA. L'INSEGNAMENTO PREVEDE LA PROPEDEUTICITÀ DI ANALISI MATEMATICA I, FISICA I E FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE.


Contenuti
- LINGUAGGIO ASSEMBLER (6 ORE DI LEZIONE E 6 ORE DI ESERCITAZIONI)
- ARCHITETTURA DELLA CPU (7 ORE DI LEZIONE E 2 ORE DI ESERCITAZIONI)
- GERARCHIE DI MEMORIA (4 ORE DI LEZIONE E 2 ORE DI ESERCITAZIONI)
- I/O E SINCRONIZZAZIONE (4 ORE DI LEZIONE E 4 ORE DI ESERCITAZIONI)
- GESTIONE INTERRUPT (5 ORE DI LEZIONE E 2 ORE DI ESERCITAZIONI)
- GESTIONE DEI PROCESSI E SCHEDULING (6 ORE DI LEZIONE E 3 DI ESERCITAZIONI)
- CONCORRENZA, SEMAFORI E DEADLOCK (6 ORE DI LEZIONE E 3 DI ESERCITAZIONI)
- GESTIONE DELLA MEMORIA (2 ORE DI LEZIONE E 2 ORE DI ESERCITAZIONI)
- FILE SYSTEM (4 ORE DI LEZIONE E 2 DI ESERCITAZIONI)
- SIMULAZIONE DI UNA PROVA D'ESAME (2 ORE DI ESERCITAZIONI)
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI IN AULA.
NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VENGO PROPOSTI AGLI ALLIEVI DEI PROBLEMI DA RISOLVERE CON LA GUIDA DEL DOCENTE. ALCUNE ATTIVITA' PREVEDONO L'UTILIZZO DI UN AMBIENTE DI PROGRAMMAZIONE ASSEMBLER E DI UNA SHELL PER LINUX.
PER ESSERE AMMESSI ALL'ESAME GLI STUDENTI DEVONO AVER FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE DI ATTIVITÀ DIDATTICA FRONTALE PREVISTE. L'ACCERTAMENTO DELLA PRESENZA AVVIENE MEDIANTE IL SISTEMA ELETTRONICO DISPONIBILE NELLE AULE.


Verifica dell'apprendimento
IL PROFITTO DEGLI ALLIEVI VIENE VALUTATO MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA INTRACORSO E UNA PROVA SCRITTA FINALE. OGNI PROVA CONSISTE NELLO SVOLGIMENTO DI ESERCIZI DELLA STESSA TIPOLOGIA DI QUELLI PROPOSTI NELLE ESERCITAZIONI DA COMPLETARE NEL LIMITE DELLE 2 ORE. SONO ARGOMENTI DELLA PRIMA PROVA LA PROGRAMMAZIONE IN ASSEMBLER, L'ARCHITETTURA DEL PROCESSORE, LA GERARCHIA DI MEMORIA E LA GESTIONE DELLA MEMORIA E DEI PROCESSI. SONO ARGOMENTI DELLA SECONDA PROVA LA PROGETTAZIONE DI UNA SEMPLICE INTERACCIA DI I/O E/O L'IMPLEMENTAZIONE DEL RELATIVO DRIVER, LA GESTIONE DELLE INTERRUZIONI, DEL FILE SYSTEM E L'USO DELLA SHELL. DURANTE LE PROVE È CONSENTITA AGLI ALLIEVI LA CONSULTAZIONE DI LIBRI, APPUNTI ED ALTRO MATERIALE UTILE. NON È CONSENTITO L'USO DI STRUMENTI ELETTRONICI PER LA MEMORIZZAZIONE E/O ELABORAZIONE DI DATI.
NELLE PROVE A CIASCUN ESERCIZIO E' ASSOCIATO UN PUNTEGGIO MASSIMO TALE CHE LA LORO SOMMA È 30. IL PUNTEGGIO ASSEGNATO AD OGNI ESERCIZIO TIENE CONTO DELLA CORRETTEZZA, COMPLETEZZA E QUALITÀ DELLE SOLUZIONI PROPOSTE. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA È OTTENUTO SOMMANDO I PUNTEGGI ASSEGNATI AI SINGOLI ESERCIZI. IL VOTO FINALE SI OTTIENE SOMMANDO I PUNTEGGI ASSEGNATI ALLE SINGOLE PROVE.
GLI ALLIEVI CHE NON SOSTENGONO O NON SUPERANO LA PROVA INTERMEDIA DOVRANNO SOSTENERLA CONGIUNTAMENTE ALLA PROVA FINALE E COMPLETARLA NEL LIMITE DI 3 ORE.
LA LODE PUÒ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE ABBIANO MOSTRATO UN'ECCELLENTE PADRONANZA DEI CONTENUTI DEL CORSO.
Testi
D.A. PATTERSON AND J.L. HENNESSY, STRUTTURA E PROGETTO DEI CALCOLATORI: L'INTERFACCIA HARDWARE/SOFTWARE, ZANICHELLI, 3A EDIZIONE, 2010.
A. SILBERSCHATZ, P. B. GALVIN AND G. GAGNE, SISTEMI OPERATIVI, CONCETTI ED ESEMPIO, 9A EDIZIONE, PEARSON.
R. STEVENS, S. A.RAGO, ADVANCED PROGRAMMING IN THE UNIX ENVIRONMENT, 3RD EDITION, ADDISON-WESLEY.
MATERIALE AGGIUNTIVO SARÀ FORNITO TRAMITE IL SITO WEB DELL'INSEGNAMENTO.
Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO È EROGATO IN ITALIANO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]