Vittorio FUCCELLA | PROGRAMMAZIONE I
Vittorio FUCCELLA PROGRAMMAZIONE I
cod. 0512100005
PROGRAMMAZIONE I
0512100005 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA | |
INFORMATICA | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2015 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 6 | 48 | LEZIONE | |
INF/01 | 3 | 30 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI EFFETTUARE, A PARTIRE DA UN PROBLEMA DATO, L'ANALISI DELLE SUE SPECIFICHE, L'INDIVIDUAZIONE DI UNA STRATEGIA RISOLUTIVA (ALGORITMO) E LA SUA IMPLEMENTAZIONE UTILIZZANDO LE CONOSCENZE METODOLOGICHE E FORMALI DEL LINGUAGGIO C. PIU' PRECISAMENTE: - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: PADRONANZA DELLA SINTASSI DEL LINGUAGGIO C E APPLICAZIONE DEL LINGUAGGIO PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI RELATIVAMENTE PICCOLI UTILIZZANDO I PRINCIPI DI BASE DELLA PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA E MODULARE. - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CAPACITÀ NELLA SOLUZIONE DI PROBLEMI APPLICATE ALL’IDEAZIONE, PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI SEMPLICI PROGETTI DI PROGRAMMAZIONE. -AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA CIRCA LA APPLICAZIONE DELL’APPROCCIO DIVIDE-ET-IMPERA NELLA DECOMPOSIZIONE TOP-DOWN DI PROBLEMI DI PROGRAMMAZIONE IN SOTTO-PROBLEMI PIÙ SEMPLICI. CAPACITÀ DI INDIVIDUARE I COSTRUTTI DI PROGRAMMAZIONE APPROPRIATI PER GESTIRE UNO SPECIFICO SEMPLICE PROBLEMA DI PROGRAMMAZIONE. -ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI, SPIEGAZIONI RIGUARDO SEMPLICI PROBLEMI DI PROGRAMMAZIONE. -CAPACITÀ DI APPRENDERE: SVILUPPO DI ABILITÀ TALI CHE UNO STUDIO ULTERIORE SULLE TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE POSSA ESSERE PARZIALMENTE SVOLTO AUTONOMAMENTE. PREREQUISITI E PROPEDEUTICITÀ NESSUN PREREQUISITO (L’INSEGNAMENTO È RIVOLTO AGLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO DI INFORMATICA). |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUN PREREQUISITO (INSEGNAMENTO DI PRIMO ANNO). |
Contenuti | |
---|---|
•FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE: O CONCETTI DI ALGORITMO E PROGRAMMA; O ANALISI DEL PROBLEMA; O CONCETTI DI SPECIFICA, PRECONDIZIONE, POSTCONDIZIONE; PROGETTAZIONE DELLA SOLUZIONE ATTRAVERSO RAFFINAMENTI SUCCESSIVI E DIVIDE ET IMPERA; •FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE IN C; O COMPILAZIONE E CARICAMENTO DI PROGRAMMI; O LINUX: SHELL E TOOL DI BASE •INPUT/OUTPUT; •ESPRESSIONI; •ISTRUZIONI CONDIZIONALI; •CICLI; •TIPI DI DATI; •ARRAY; •FUNZIONI; •DURATA E VISIBILITÀ DELLE VARIABILI; STACK E RECORD DI ATTIVAZIONE; PROGRAMMAZIONE MODULARE; •PUNTATORI; •ALLOCAZIONE E DEALLOCAZIONE DELLA MEMORIA; •STRINGHE; •PROGRAMMAZIONE BIT A BIT; •LE STRUTTURE (ELEMENTI). •GESTIONE DEI FILE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI E LEZIONI IN LABORATORIO. LE LEZIONI DI LABORATORIO SARANNO ARRICCHITE DA CASI DI STUDIO CON PROGRAMMI SVILUPPATI IN CLASSE CON L'AIUTO DEL DOCENTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PROVA SCRITTA ED ESAME ORALE. LA PROVA SCRITTA SERVE A VALUTARE LA CAPACITÀ EFFETTIVA DELLO STUDENTE DI AFFRONTARE UN PROBLEMA E SCRIVERE IL PROGRAMMA IN C CHE LO RISOLVE. LA PROVA ORALE SERVE A VALUTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI RISPETTO ALL'INTERO PROGRAMMA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI CONCETTI FONDAMENTALI DELLA PROGRAMMAZIONE (IN C). I CRITERI DI VALUTAZIONE RIGUARDANO LA COMPLETEZZA, CORRETTEZZA E CHIAREZZA ESPOSITIVA. |
Testi | |
---|---|
THE ART AND SCIENCE OF C, E.S. ROBERTS, ADDISON-WESLEY, 1995, ISBN: 978-0201543223 C PROGRAMMING: A MODERN APPROACH, K. N. KING W. W. NORTON & COMPANY, SECONDA EDIZIONE, 2008. ISBN-10: 0393979504 ISBN-13: 978-0393979503 PAUL J. DEITEL, HARVEY M. DEITEL, C. INSEGNAMENTO COMPLETO DI PROGRAMMAZIONE. APOGEO, 2010 ISBN-10: 8850329547 ISBN-13: 978-8850329540 VANNO BENE ANCHE ALTRI LIBRI. L'IMPORTANTE È USARLI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
CHI NON SVOLGE GLI ESERCIZI ASSEGNATI, DI SOLITO NON SUPERA L'ESAME. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]