PROGRAMMAZIONE I

Vittorio FUCCELLA PROGRAMMAZIONE I

0512100005
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
CORSO DI LAUREA
INFORMATICA
2016/2017



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2015
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
330LABORATORIO


Obiettivi
RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI EFFETTUARE, A PARTIRE DA UN PROBLEMA DATO, L'ANALISI DELLE SUE SPECIFICHE, L'INDIVIDUAZIONE DI UNA STRATEGIA RISOLUTIVA (ALGORITMO) E LA SUA IMPLEMENTAZIONE UTILIZZANDO LE CONOSCENZE METODOLOGICHE E FORMALI DEL LINGUAGGIO C.

PIU' PRECISAMENTE:

- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: PADRONANZA DELLA SINTASSI DEL LINGUAGGIO C E APPLICAZIONE DEL LINGUAGGIO PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI RELATIVAMENTE PICCOLI UTILIZZANDO I PRINCIPI DI BASE DELLA PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA E MODULARE.

- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE:
CAPACITÀ NELLA SOLUZIONE DI PROBLEMI APPLICATE ALL’IDEAZIONE, PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI SEMPLICI PROGETTI DI PROGRAMMAZIONE.

-AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA CIRCA LA APPLICAZIONE DELL’APPROCCIO DIVIDE-ET-IMPERA NELLA DECOMPOSIZIONE TOP-DOWN DI PROBLEMI DI PROGRAMMAZIONE IN SOTTO-PROBLEMI PIÙ SEMPLICI.
CAPACITÀ DI INDIVIDUARE I COSTRUTTI DI PROGRAMMAZIONE APPROPRIATI PER GESTIRE UNO SPECIFICO SEMPLICE PROBLEMA DI PROGRAMMAZIONE.

-ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI, SPIEGAZIONI RIGUARDO SEMPLICI PROBLEMI DI PROGRAMMAZIONE.

-CAPACITÀ DI APPRENDERE: SVILUPPO DI ABILITÀ TALI CHE UNO STUDIO ULTERIORE SULLE TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE POSSA ESSERE PARZIALMENTE SVOLTO AUTONOMAMENTE.
PREREQUISITI E PROPEDEUTICITÀ

NESSUN PREREQUISITO (L’INSEGNAMENTO È RIVOLTO AGLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO DI INFORMATICA).
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO (INSEGNAMENTO DI PRIMO ANNO).
Contenuti
•FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE:
O CONCETTI DI ALGORITMO E PROGRAMMA;
O ANALISI DEL PROBLEMA;
O CONCETTI DI SPECIFICA, PRECONDIZIONE, POSTCONDIZIONE; PROGETTAZIONE DELLA SOLUZIONE ATTRAVERSO RAFFINAMENTI SUCCESSIVI E DIVIDE ET IMPERA;

•FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE IN C;
O COMPILAZIONE E CARICAMENTO DI PROGRAMMI;
O LINUX: SHELL E TOOL DI BASE
•INPUT/OUTPUT;
•ESPRESSIONI;
•ISTRUZIONI CONDIZIONALI;
•CICLI;
•TIPI DI DATI;
•ARRAY;
•FUNZIONI;
•DURATA E VISIBILITÀ DELLE VARIABILI; STACK E RECORD DI ATTIVAZIONE; PROGRAMMAZIONE MODULARE;
•PUNTATORI;
•ALLOCAZIONE E DEALLOCAZIONE DELLA MEMORIA;
•STRINGHE;
•PROGRAMMAZIONE BIT A BIT;
•LE STRUTTURE (ELEMENTI).
•GESTIONE DEI FILE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI E LEZIONI IN LABORATORIO. LE LEZIONI DI LABORATORIO SARANNO ARRICCHITE DA CASI DI STUDIO CON PROGRAMMI SVILUPPATI IN CLASSE CON L'AIUTO DEL DOCENTE.
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA ED ESAME ORALE. LA PROVA SCRITTA SERVE A VALUTARE LA CAPACITÀ EFFETTIVA DELLO STUDENTE DI AFFRONTARE UN PROBLEMA E SCRIVERE IL PROGRAMMA IN C CHE LO RISOLVE. LA PROVA ORALE SERVE A VALUTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI RISPETTO ALL'INTERO PROGRAMMA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI CONCETTI FONDAMENTALI DELLA PROGRAMMAZIONE (IN C). I CRITERI DI VALUTAZIONE RIGUARDANO LA COMPLETEZZA, CORRETTEZZA E CHIAREZZA ESPOSITIVA.
Testi
THE ART AND SCIENCE OF C, E.S. ROBERTS, ADDISON-WESLEY, 1995, ISBN: 978-0201543223
C PROGRAMMING: A MODERN APPROACH, K. N. KING W. W. NORTON & COMPANY, SECONDA EDIZIONE, 2008. ISBN-10: 0393979504 ISBN-13: 978-0393979503
PAUL J. DEITEL, HARVEY M. DEITEL, C. INSEGNAMENTO COMPLETO DI PROGRAMMAZIONE. APOGEO, 2010 ISBN-10: 8850329547 ISBN-13: 978-8850329540

VANNO BENE ANCHE ALTRI LIBRI. L'IMPORTANTE È USARLI.
Altre Informazioni
CHI NON SVOLGE GLI ESERCIZI ASSEGNATI, DI SOLITO NON SUPERA L'ESAME.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]