ECONOMICS OF EUROPEAN INTEGRATION

Lavinia PARISI ECONOMICS OF EUROPEAN INTEGRATION

0222210017
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ECONOMIA
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO AFFRONTA I PRINCIPALI ASPETTI ECONOMICI E DI POLITICA ECONOMICA DELL’ INTEGRAZIONE EUROPEA.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA DELL’ECONOMIA POLITICA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA E DELLE POLITICHE COMMERCIALI, DEL LAVORO E DELLA CONCORRENZA.
COMPRENSIONE DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE, DELL'UNIONE EUROPEA E DELL'UNIONE MONETARIA EUROPEA, DELLE LORO ISTITUZIONI DELLE LORO ATTIVITÀ E DEI SETTORI ECONOMICI INTERESSATI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE PER L'ANALISI DELLA SITUAZIONE ATTUALE / PROSPETTIVA FUTURA DELL'UE / UEM.
VALUTAZIONE DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA IN RELAZIONE ALLE CONSEGUENZE PER LE FAMIGLIE E LE IMPRESE, ALL'INTERNO E ALL'ESTERNO DELL'UE / UEM.
CAPACITÀ DI ACQUISIRE AUTONOMAMENTE E VALUTARE SELETTIVAMENTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI PRINCIPALI PROGRAMMI DI SOSTEGNO A SVILUPPO E INTERNAZIONALIZZAZIONE IN AMBITO UE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
FORMULARE VALUTAZIONI AUTONOME CON RIGUARDO ALLE POLITICHE DI INTEGRAZIONE ED AI PROGRAMMI DI POLITICQA ECONOMICA DELL'UE;
DISCUTERE E VALUTARE PERCORSI SUGGERITI PER IL FUTURO DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA;
ABILITÀ COMUNICATIVE:
ORGANIZZARE, IN FORMA SCRITTA ED ORALE, SINTETICHE ANALISI E FORMULARE GIUDIZI IN RELAZIONE A SPECIFICHE PROBLEMATICHE ATTINENTI ALL’ECONOMIA ED ALLA POLITICA ECONOMICA DELL’UE;
VALUTARE SELETTIVAMENTE LE INFORMAZIONI ED ORGANIZZARE RAPPORTI DI ANALISI SULLE TEMATICHE DELL’ INTEGRAZIONE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL’INTEGRAZIONE EUROPEA.
Prerequisiti
ADEGUATA CONOSCENZA DI BASE DI ECONOMIA E POLITICA ECONOMICA.
Contenuti
IL CORSO (IN INGLESE) E' ARTICOLATO IN DUE MODULI. IL PRIMO MODULO ANALIZZA LA MICROECONOMIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA . IN PARTICOLARE 8 ORE SARANNO DEDICATE ALLA STORIA, I FATTI E LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE E AI PROCESSI DI DECISIONE (CAP.1-3). 18 ORE SARANNO DEDICATE AGLI STRUMENTI MICROECONOMICI ESSENZIALI E ALL'ANALISI TARIFFARIA, ALL'ECONOMIA DELLA LIBERALIZZAZIONE PREFERENZIALE, ALLA DIMENSIONE DEL MERCATO E AGLI EFFETTI DI SCALA, AGLI EFFETTI DI CRESCITA E ALL'INTEGRAZIONE DEL MERCATO DEI FATTORI, ALL'INTEGRAZIONE ECONOMICA, MERCATI DEL LAVORO E MIGRAZIONI (CAP.4-8). INFINE 4 ORE SARANNO USATE PER APPROFONDIRE IL TEMA ATTUALE DEGLI EFFETTI ECONOMICI DELLA PANDEMIA DA COVID19 NELL’UE (CAP.20-ONLINE). IL SECONDO MODULO ANALIZZA LE MICRO-POLITICHE DELL'UE. IN PARTICOLARE 16 ORE SARANNO DEDICATE ALLA POLITICA AGRICOLA COMUNE, ALLE POLITICHE REGIONALI E ALLA GEOGRAFIA EONOMICA DELL’UE, ALLE POLITICHE DELLA COMPETIZIONE E DEGLI AIUTI, ALLA POLITICA COMMERCIALE DELL’UE (CAP. 9-12). 10 ORE SARANNO DEDICATE ALLE POLITICHE MONETARIE E FISCALI DELL’UE (POLITICA MONETARIA EMU, POLITICA FISCALE E PATTO DI STABILITA, CRISI DELL’EUROZONA) (CAP. 16-17 E 19). INFINE 4 ORE SARANNO USATE PER APPROFONDIRE IL TEMA ATTUALE DEGLI EFFETTI ECONOMICI DELLA BREXIT NELL’UE (CAP. 21-ONLINE).
Metodi Didattici
LEZIONI: LEZIONI FRONTALI DI ECONOMIA E POLITICA DELL’INTEGRAZIONE EUROPEA, CONDOTTE QUANDO NECESSARIO CON L'AUSILIO DI SLIDES
SEMINARI: DISCUSSIONE DI TEMI DI POLITICA ECONOMICA E PROGRAMMI DI POLICY CON LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI
ESERCITAZIONI: CASE STUDIES E STATISTICAL REPORTING CON LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME FINALE È SUDDIVISO IN DUE PARTI CHE RIFLETTONO I DUE MODULI DESCRITTI NEI CONTENUTI. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI ED È OTTENUTO COME MEDIA PONDERATA DELLE VALUTAZIONI CONSEGUITE NELLE DUE PROVE.
PRIMO MODULO: L'ESAME E' SCRITTO CON DOMANDE A RISPOSTA APERTE. VERTE SUI TEMI TRATTATI NEL CORSO E VERIFICA IL GRADO DI CONOSCENZA, SIA DEGLI STRUMENTI TEORICO/ANALITICI, SIA DEI VARI ASPETTI DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA TRATTATI NEL CORSO. I TEMI DI DISCUSSIONE PROPOSTI NELLA SEZIONE DI DOMANDE APERTE VERIFICANO IN PARTICOLARE L’ABILITÀ DI UTILIZZARE LE NOZIONI ACQUISITE AD UNO SPECIFICO ARGOMENTO. GLI STUDENTI CHE HANNO CONSEGUITO UNA VALUTAZIONE MINIMA DI 18/30 POSSONO (NON È OBBLIGATORIO) ACCEDERE ALLA PROVA ORALE. LA PROVA ORALE VERTE SULLE STESSE TEMATICHE DELLA PROVA SCRITTA E VERIFICA IL GRADO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE SUGLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL CORSO.
GLI STUNEDTI FREQUENTANTI POSSONO EFFETTUARE L'ESAME DEL PRIMO MODULO COME PROVA DI ESONERO ALLA FINE DELLE 5 SETTIMANE DI CORSO.
SECONDO MODULO: L'ESAME E' SCRITTO CON DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA E APERTE. VERTE SUI TEMI TRATTATI NEL CORSO E VERIFICA IL GRADO DI CONOSCENZA, SIA DEGLI STRUMENTI TEORICO/ANALITICI, SIA DEI VARI ASPETTI DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA TRATTATI NEL CORSO. I TEMI DI DISCUSSIONE PROPOSTI NELLA SEZIONE DI DOMANDE APERTE VERIFICANO IN PARTICOLARE L’ABILITÀ DI UTILIZZARE LE NOZIONI ACQUISITE AD UNO SPECIFICO ARGOMENTO. GLI STUDENTI CHE HANNO CONSEGUITO UNA VALUTAZIONE MINIMA DI 18/30 POSSONO (NON È OBBLIGATORIO) ACCEDERE ALLA PROVA ORALE. LA PROVA ORALE VERTE SULLE STESSE TEMATICHE DELLA PROVA SCRITTA E VERIFICA IL GRADO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE SUGLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL CORSO.
GLI STUDENTI FREQUENTANTI POSSONO EFFETTUARE L'ESAME DEL SECONDO MODULO COME PROVA DI ESONERO ALLA FINE DELLE 5 SETTIMANE DI CORSO.
Testi
BALDWIN, R., WYPLOSZ, C., THE ECONOMICS OF EUROPEAN INTEGRATION, MCGRAW HILL, LONDON, 6TH EDITION, 2020. (CAPITOLI 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-16-17-19-20-21)
ULTERIORI LETTURE SARANNO INDICATE NEL CORSO DELLE LEZIONI.
Altre Informazioni
TESTI E ALTRO MATERIALE DIDATTICO IN INGLESE. LEZIONI E SEMINARI IN INGLESE ED ITALIANO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]