Paola CAVALIERE | TEORIA DELLE FUNZIONI
Paola CAVALIERE TEORIA DELLE FUNZIONI
cod. 0512300023
TEORIA DELLE FUNZIONI
0512300023 | |
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA | |
CORSO DI LAUREA | |
MATEMATICA | |
2015/2016 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2010 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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MAT/05 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE LE NOZIONI FONDAMENTALI DELLA TEORIA E DEL CALCOLO DELLA MISURA E DELL’INTEGRALE IN RN CON APPLICAZIONI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE DOVREBBE ACQUISIRE FAMILIARITÀ CON LE TECNICHE DI DIMOSTRAZIONE PIÙ SPESSO UTILIZZATE NELL’AMBITO DELLA TEORIA DELLA MISURA E DELL’INTEGRAZIONE, NONCHÉ CON LE TECNICHE DI RIDUZIONE E DI APPROSSIMAZIONE DEL CALCOLO INTEGRALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI CONFRONTARE DIMOSTRAZIONI ALTERNATIVE, DI COMPRENDERE L’IMPORTANZA DELLE IPOTESI E DI INDIVIDUARE LA VIA PIÙ RAPIDA E PIÙ SICURA PER OTTENERE UN RISULTATO TEORICO O DI CALCOLO, AFFRONTANDO IL PERCORSO DI APPRENDIMENTO CON SPIRITO CRITICO. ABILITÀ COMUNICATIVE: GLI STUDENTI DOVRANNO ESPORRE IN MODO CHIARO E RIGOROSO LE CONOSCENZE ACQUISITE, SOTTOLINEANDO GLI ASPETTI PIÙ IMPORTANTI DELL’ARGOMENTO CONSIDERATO NELL’ESPOSIZIONE E CORREDANDOLO DI ESEMPI E CONTROESEMPI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: UNA BUONA CONOSCENZA E PADRONANZA DEI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO È FONDAMENTALE PER LA LETTURA DI TESTI PIÙ AVANZATI DI ANALISI MATEMATICA E IN GENERALE DI ARGOMENTI SCIENTIFICI CHE USANO STRUMENTI MATEMATICI. |
Prerequisiti | |
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NOZIONI ANALITICHE DI BASE RELATIVE ALLE FUNZIONI DI UNA E PIÙ VARIABILI REALI. |
Contenuti | |
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SPAZI METRICI: DISTANZE E TOPOLOGIA. LIMITATEZZA E COMPLETEZZA. COMPATTEZZA. SPAZI DI BANACH. MISURA N-DIMENSIONALE DI PEANO-JORDAN E INTEGRALE DI RIEMANN. FUNZIONI MISURABILI SECONDO LEBESGUE. MISURA E INTEGRALE DI LEBESGUE IN RN. CONFRONTO CON LA MISURA DI PEANO-JORDAN E L’INTEGRALE DI RIEMANN. TEOREMI DI PASSAGGIO AL LIMITE SOTTO IL SEGNO DI INTEGRALE. INTEGRAZIONE TERMINE A TERMINE. DERIVAZIONE SOTTO IL SEGNO DI INTEGRALE. FORMULE DI RIDUZIONE DELLA MISURA E INVERSIONE DELL’ORDINE DI INTEGRAZIONE: TEOREMI DI TONELLI E FUBINI. APPLICAZIONI. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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PROVA ORALE. |
Testi | |
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1. E. GIUSTI, ANALISI MATEMATICA 2, BOLLATI BORINGHIERI. 2. DISPENSE DEI DOCENTI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]