POLITICA ECONOMICA

Gianluigi COPPOLA POLITICA ECONOMICA

0212400010
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E COMMERCIO
2017/2018



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
L'OBIETTIVO PRINCIPALE DELL'INSEGNAMENTO CONSISTE NEL FORNIRE AGLI STUDENTI BASI CONCETTUALI, STRUMENTI METODOLOGICI E COMPETENZE NECESSARI ALLA COMPRENSIONE E INTERPRETAZIONE CRITICA DELLA NATURA E DELLA GESTIONE DELLA POLITICA ECONOMICA, ATTRAVERSO LO STUDIO DEGLI INTERVENTI IN ECONOMIA DA PARTE DI SOGGETTI PUBBLICI PREPOSTI ALLE POLITICHE DI CARATTERE MICRO- E MACROECONOMICO (E.G. POLITICHE FISCALI E MONETARIE, POLITICHE DI REDISTRIBUZIONE), E DELLE PROBLEMATICHE A ESSE CONNESSE (E.G. SOSTENIBILITÀ DEL WELFARE STATE). PARTICOLARE ATTENZIONE È RISERVATA ALL'INVESTIGAZIONE MODELLISTICA DI OBIETTIVI E STRUMENTI DELLA POLITICA ECONOMICA, DA UN LATO, E DELLE CONTROPARTI EMPIRICHE OSSERVATE NEL MONDO REALE, DALL'ALTRO. LA STRUMENTAZIONE ANALITICA IMPIEGATA A TAL FINE, SIA PUR INTUITIVA, RICHIEDE UNA SPICCATA PROPENSIONE AL RAGIONAMENTO FORMALE. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI ANALIZZARE, RAPPRESENTARE IN FORMA SINTETICA E INTERPRETARE FORME E MODI DELLA POLITICA ECONOMICA CONTEMPORANEA.


Prerequisiti
CONOSCENZE DI ELEMENTI DI ANALISI MATEMATICA (E.G. CALCOLO DIFFERENZIALE), MICROECONOMIA (E.G. ANALISI DELLE PREFERENZE, STRUTTURE DI MERCATO) E MACROECONOMIA (E.G. MODELLI DI DETERMINAZIONE DELL'INFLAZIONE).
Contenuti
LA POLITICA ECONOMICA E I SUOI OBIETTIVI (LA TEORIA NORMATIVA DELLA POLITICA ECONOMICA; I FONDAMENTI DELL'ECONOMIA DEL BENESSERE; GLI OBIETTIVI MICRO- E MACROECONOMICI).
LE POLITICHE MICROECONOMICHE A CORREZIONE DEI FALLIMENTI DEL MERCATO (LE POLITICHE ANTITRUST; LE ESTERNALITÀ; I BENI PUBBLICI; LE ASIMMETRIE INFORMATIVE).
LE POLITICHE REDISTRIBUTIVE (LA DISTRIBUZIONE DEL REDDITO E IL BENESSERE SOCIALE; IL WELFARE STATE).
LE POLITICHE MACROECONOMICHE (I REGIMI DI DISEQUILIBRIO MACROECONOMICO; I MODELLI DI BASE PER L’ANALISI MACROECONOMICA; LA POLITICA FISCALE; LA MONETA E LA POLITICA MONETARIA; L'INFLAZIONE E LE POLITICHE ANTI-INFLAZIONISTICHE; LA CURVA DI PHILLIPS E LE POLITICHE DEL LAVORO; LA BILANCIA DEI PAGAMENTI E I TASSI DI CAMBIO; GLI EFFETTI DELLE POLITICHE MACROECONOMICHE IN ECONOMIA
APERTA: IL MODELLO IS-LM-BP).
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, ESERCITAZIONI CON SIMULATORI DEI PRINCIPALI MODELLI OGGETTO DI STUDIO. L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA (10 CFU). IN PARTICOLARE, SONO PREVISTE 50 ORE DI LEZIONE IN AULA SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO E 10 ORE DI SEMINARI ED ESERCITAZIONI DI APPROFONDIMENTO SU SPECIFICI ARGOMENTI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA PREVEDE UNA PROVA SCRITTA SUPERATA LA QUALE LO STUDENTE POTRÀ SOSTENERE LA PROVA ORALE.
LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI 60 MINUTI, CONSISTE IN TRE (3) ESERCIZI RIGUARDANTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO. LA PROVA HA LO SCOPO DI VERIFICARE: LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE DURANTE IL CORSO, LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE, L'ABILITÀ DI FORMULARE L'APPROCCIO APPROPRIATO PER LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI PROPOSTI, L'ABILITÀ DI COMUNICARE IN MODO EFFICACE E PERTINENTE IN FORMA SCRITTA. DURANTE LA PROVA NON È CONSENTITO CONSULTARE TESTI O UTILIZZARE PC O SMART PHONE; È CONSENTITO UTILIZZARE LA CALCOLATRICE. GLI STUDENTI CHE OTTENGONO NELLA PROVA UN PUNTEGGIO DI ALMENO 18/30 SONO AMMESSI ALL'ORALE. LA PROVA ORALE È FINALIZZATA AD ACCERTARE: IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEI CONTENUTI TEORICI E APPLICATIVI, IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELLA ESPOSIZIONE. IL VOTO FINALE È LA MEDIA ARITMETICA DELLE DUE PROVE. IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È 18/30.
Testi
ROBERTO CELLINI, POLITICA ECONOMICA. INTRODUZIONE AI MODELLI FORMALI (SECONDA EDIZIONE). MCGRAW-HILL, 2011
Altre Informazioni
INFORMAZIONI AGGIORNATE RELATIVE AL CORSO SONO PUBBLICATE SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]