TEORIA E TECNICHE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA

Diana SALZANO TEORIA E TECNICHE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA

0312200031
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2015/2016



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE GLI ELEMENTI DI BASE DI TEORIA DELLA COMUNICAZIONE MEDIALE, INQUADRANDOLI NEI CONTESTI STORICI IN CUI ESSI SI SONO ORIGINATI. INTENDE INOLTRE ARGOMENTARE IL PASSAGGIO DAI MEDIA TRADIZIONALI AI NEW MEDIA, ANALIZZANDO LA CENTRALITÀ DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA E IL LORO RUOLO DI “DEFINITORI DI REALTÀ” E DI “APPARATI SOCIO-TECNICI”. ALTRO OBIETTIVO FORMATIVO È L'ACQUISIZIONE DI SPECIFICHE COMPETENZE NEL MONITORAGGIO E NELLA VALUTAZIONE DEI PALINSESTI TELEVISIVI, IN PARTICOLARE DI QUELLI DEDICATI AI MINORI, CON UNO SGUARDO ATTENTO ALLA VIOLENZA CONTENUTISTICA E FORMALE DI ALCUNI FORMAT.
Prerequisiti
BUONA ATTITUDINE AL RAGIONAMENTO, SENSO CRITICO, VISIONE D’INSIEME, ATTENZIONE AL CONTESTO, CAPACITÀ DI ANALISI E SINTESI, ATTITUDINE A SVILUPPARE IL PENSIERO DIVERGENTE, CREATIVITÀ, INTUITIVITÀ, AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
Contenuti
IL CORSO SI INCENTRA SULL’ANALISI DEI MECCANISMI COSTRUTTIVI E DELLE LOGICHE COMUNICATIVE DEI MEDIA NUOVI E TRADIZIONALI. SI INDAGHERANNO IN PARTICOLARE TRE ASPETTI: 1) I PALINSESTI TELEVISIVI NAZIONALI IN FASCIA PROTETTA; 2) LE ASPETTATIVE E LE MODALITÀ DI CONSUMO MEDIALE DEI GIOVANI; 3) LE MODALITÀ DI CONSUMO DI INTERNET IN UN’OTTICA D’INDAGINE ETNOGRAFICA.
Metodi Didattici
LEZIONE FRONTALE, MOMENTI LABORATORIALI, FOCUS GROUP, TECNICHE DI BRAINSTORMING, FRUIZIONE E COMMENTO DI MATERIALE VIDEO, USO CRITICO DI GRIGLIE DI MONITORAGGIO DEI PALINSESTI TELEVISIVI.
Verifica dell'apprendimento
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVREBBE AVER ACQUISITO: A) CONOSCENZA DELLE NUOVE DINAMICHE CULTURALI E COGNITIVE ATTIVATE DAI MEDIA TRADIZIONALI E DAI NEW MEDIA; B) COMPETENZE DI BASE INERENTI A PROBLEMI COLLEGATI ALLA FRUIZIONE CONCRETA DEI PRODOTTI MEDIALI; C) CAPACITÀ DI COLLEGAMENTO TRA LE MODALITÀ DI CONSUMO E LE COSTELLAZIONI DI SENSO CREATE DALL’EMERGERE DI NUOVE CATEGORIE COME “CONVERGENZA DIGITALE”, “GLOBALIZZAZIONE CULTURALE E MEDIALE”, “ETNOGRAFIA DEI MEDIA” ECC. LA VALUTAZIONE FINALE PREVEDE UNA PROVA ORALE PER VERIFICARE IL GRADO DI PREPARAZIONE DELLO STUDENTE. È CONSIGLIABILE (NON OBBLIGATORIA) LA STESURA DI UNA BREVE TESINA VOLTA AD APPROFONDIRE UN ARGOMENTO DI PARTICOLARE INTERESSE E A RACCORDARE ED ARGOMENTARE IN MODO PERSONALE I CONTENUTI PIÙ RILEVANTI DEL CORSO.
Testi
1) PADDY SCANNELL, MEDIA E COMUNICAZIONE, IL MULINO, BOLOGNA 2008 (TRANNE I CAPITOLI IV E IX)
2) DIANA SALZANO, ETNOGRAFIE DELLA RETE. PRATICHE COMUNICATIVE TRA ON LINE E OFF LINE, FRANCO ANGELI, MILANO 2008
3) A.PIROMALLO GAMBARDELLA, PROFETI DELLA SOFTWARE CULTURE: JOYCE, RILKE,CALVINO, FRANCO ANGELI, MILANO
4) TURNING AROUND THE SELF. NARRAZIONI IDENTITARIE NEL SOCIAL WEB, FRANCO ANGELI, MILANO 2015 (DA SETTEMBRE 2015) DA SOSTITUIRE NELLE SESSIONI DI GIUGNO E LUGLIO 2015 CON IL TESTO:- GILI G., COLOMBO F., COMUNICAZIONE, CULTURA, SOCIETÀ, LA SCUOLA, BRESCIA 2012

Altre Informazioni
L’ATTIVAZIONE DEL LABORATORIO DI “MONITORAGGIO DEI PALINSESTI TELEVISIVI IN FASCIA PROTETTA” (2 CFU) E' COMUNICATA DAL DOCENTE AD INIZIO CORSO E PUBBLICATA SUCCESSIVAMENTE SUL SITO D'ATENEO.

PER OGNI INFORMAZIONE LO STUDENTE È PREGATO DI RIVOLGERSI ALLA PROF.SSA DIANA SALZANO IN ORARIO DI RICEVIMENTO (MERCOLEDÌ DALLE 10,30 ALLE 12,00) O INVIANDO UNA MAIL A DIANA_SALZANO@YAHOO.IT

MODALITÀ DI FREQUENZA: PER IL CORSO LA FREQUENZA SEBBENE NON OBBLIGATORIA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. IL LABORATORIO PREVEDE INVECE UNA FREQUENZA OBBLIGATORIA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]