LABORATORIO DI MONITORAGGIO DEI PALINSESTI TELEVISIVI

Diana SALZANO LABORATORIO DI MONITORAGGIO DEI PALINSESTI TELEVISIVI

0312200038
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2016/2017



CFUOREATTIVITÀ
240LABORATORIO
Obiettivi
IL LABORATORIO SI PROPONE DI PROMUOVERE
L'ACQUISIZIONE DI SPECIFICHE COMPETENZE NEL MONITORAGGIO E NELLA VALUTAZIONE DEI PALINSESTI TELEVISIVI, IN PARTICOLARE DI QUELLI DEDICATI AI MINORI, CON UNO SGUARDO ATTENTO ALLA VIOLENZA CONTENUTISTICA E FORMALE DI ALCUNI FORMAT.
Prerequisiti
BUONA ATTITUDINE AL RAGIONAMENTO, SENSO CRITICO, VISIONE D’INSIEME, ATTENZIONE AL CONTESTO, CAPACITÀ DI ANALISI E SINTESI, ATTITUDINE A SVILUPPARE IL PENSIERO DIVERGENTE, CREATIVITÀ, INTUITIVITÀ, AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
Contenuti
IL LABORATORIO SI INCENTRA SULL’ANALISI DEI MECCANISMI COSTRUTTIVI E DELLE LOGICHE COMUNICATIVE DEI MEDIA NUOVI E TRADIZIONALI. SI INDAGHERANNO IN PARTICOLARE TRE ASPETTI: 1) I PALINSESTI TELEVISIVI NAZIONALI IN FASCIA PROTETTA; 2) LE ASPETTATIVE E LE MODALITÀ DI CONSUMO MEDIALE DEI GIOVANI; 3) LE MODALITÀ DI CONSUMO DI INTERNET IN UN’OTTICA D’INDAGINE ETNOGRAFICA.
Metodi Didattici
LEZIONE FRONTALE, MOMENTI LABORATORIALI, FOCUS GROUP, TECNICHE DI BRAINSTORMING, FRUIZIONE E COMMENTO DI MATERIALE VIDEO, USO CRITICO DI GRIGLIE DI MONITORAGGIO DEI PALINSESTI TELEVISIVI.
Verifica dell'apprendimento
AL TERMINE DEL LABORATORIO LO STUDENTE DOVREBBE AVER ACQUISITO: A) CONOSCENZA DELLE NUOVE DINAMICHE CULTURALI E COGNITIVE ATTIVATE DAI MEDIA TRADIZIONALI E DAI NEW MEDIA; B) COMPETENZE DI BASE INERENTI A PROBLEMI COLLEGATI ALLA FRUIZIONE CONCRETA DEI PRODOTTI MEDIALI; C)COMPETENZE SPECIFICHE RIGUARDANTI I SOCIAL MEDIA E IL MONITORAGGIO DEI PALINSESTI TELEVISIVI PER MINORI.
LA VALUTAZIONE FINALE PREVEDE UNA PROVA ORALE PER VERIFICARE IL GRADO DI PREPARAZIONE DELLO STUDENTE. È CONSIGLIABILE LA STESURA DI UNA BREVE TESINA VOLTA AD APPROFONDIRE UN ARGOMENTO DI PARTICOLARE INTERESSE E A RACCORDARE ED ARGOMENTARE IN MODO PERSONALE I CONTENUTI PIÙ RILEVANTI DEL LABORATORIO.
Testi

1) CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE TV E MINORI
2) LETTURA DEL TESTO: P. AROLDI, PICCOLO SCHERMO. CHE COS'È E COME FUNZIONA LA TV PER BAMBINI, FRANCO ANGELI, MILANO 2015

Altre Informazioni
L’ATTIVAZIONE DEL LABORATORIO DI “MONITORAGGIO DEI PALINSESTI TELEVISIVI IN FASCIA PROTETTA” (2 CFU) E' COMUNICATA DAL DOCENTE AD INIZIO CORSO E PUBBLICATA SUCCESSIVAMENTE SUL SITO D'ATENEO.

PER OGNI INFORMAZIONE LO STUDENTE È PREGATO DI RIVOLGERSI ALLA PROF.SSA DIANA SALZANO IN ORARIO DI RICEVIMENTO (MERCOLEDÌ DALLE 10,30 ALLE 12,00) O INVIANDO UNA MAIL A DIANA_SALZANO@YAHOO.IT

MODALITÀ DI FREQUENZA: PER IL CORSO LA FREQUENZA SEBBENE NON OBBLIGATORIA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. IL LABORATORIO PREVEDE INVECE UNA FREQUENZA OBBLIGATORIA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]