SOCIOLOGIA DELL'IMMAGINARIO TECNOLOGICO

Diana SALZANO SOCIOLOGIA DELL'IMMAGINARIO TECNOLOGICO

1212500043
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
STUDI DIPLOMATICI, INTERNAZIONALI E SULLA SICUREZZA GLOBALE
2024/2025



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
AppelloData
AMENDOLA10/12/2024 - 10:30
AMENDOLA10/12/2024 - 10:30
Obiettivi
L’OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO È FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE UNA VISIONE INTRODUTTIVA E CONTESTUALE DELL'IMMAGINARIO TECNOLOGICO (DALLE AVANGUARDIE STORICHE DEL PRIMO NOVECENTO FINO ALLA SOCIETA' DIGITALE). RINTRACCIANDO, NELLA SUA COMPLESSITÀ, LE DIMENSIONI DIALETTICHE, DI CONTINUITÀ E DI RADICALE CAMBIAMENTO. LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA TRASVERSALE CONOSCENZA SULLA STORIA DELL'IMMAGINARIO, CON IL RISULTATO DI APPRENDIMENTO LA PRECISA COMPRENSIONE DELLE LORO LINEE EVOLUTIVE. SEGUENDO TALE LINEARE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COGLIERE/ANALIZZARE/COMPRENDERE TEORIE, METODOLOGIE E PRASSI DELL'IMMAGINARIO (ANCHE GRAZIE A SPECIFICHE ESERCITAZIONI LABORATORIALI E INCONTRI SEMINARIALI CON EVENTI E PERSONAGGI DEL MONDO DELLA COMUNICAZIONE MEDIALE).
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
UNA RIFLESSIONE SULL'IMMAGINARIO TECNOLOGICO CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA COMUNICAZIONE, AL RAPPORTO TRA IMMAGINARIO TECNOLOGICO E CULTURE DI MASSA DELLA NOSTRA CONTEMPORANEITÀ. UN MODO PER COMPRENDERE I GRANDI TEMI DELLA CULTURA GLOBALE E I CAMBIAMENTI EPOCALI DELLA NOSTRA SOCIETÀ A PARTIRE DALL'IMMAGINARIO.

NELLA PRIMA PARTE DELL’INSEGNAMENTO SARÀ RICOSTRUITO IL PERCORSO CHE HA PORTATO ALLA DEFINIZIONE DI UN CAMPO SPECIFICO DI RICERCA SOCIOLOGICA SULL'IMMAGINARIO CON UN PRECISO RIFERIMENTO TEORICO AL LAVORO TEORICO DI SLAVOJ ŽIŽEK

LA SECONDA PARTE SARÀ DEDICATA ALL’APPROFONDIMENTO DELLA PROPOSTA ANALITICA DELLA POPULAR MUSIC E DELLA SERIALITA', COME INTERPRETAZIONE DELLA CULTURA DELL'IMMAGINE E TEMA CENTRALE PER COMPRENDERE IL CONTEMPORANEO.

LA TERZA PARTE SARÀ CENTRATA SULLA GENERAZIONE Z TRA CONSUMI E LINGUAGGI INNOVATIVI INDICATI DALL'IMMAGINARIO DEI SOCIAL MEDIA
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE ATTIVITÀ DIDATTICA TRA LEZIONI E ESERCITAZIONI. IN PARTICOLARE SUL TEMA DELLA RI-MEDIAZIONE. L’INSEGNAMENTO, QUINDI, SI SVILUPPERÀ ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, SEMINARI, PROIEZIONI AUDIOVISIVE.
Verifica dell'apprendimento
A FINE CORSO L’ESAME ORALE CONSENTIRÀ LA VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE. INOLTRE GLI ESAMINANDI DOVRANNO DISCUTERE UN ELABORATO CRITICO SU UN ARGOMENTO SPECIFICO
Testi
1) SLAVOJ ŽIŽEK “CHE COS'È L'IMMAGINARIO”, IL SAGGIATORE, 2016.
2) ALESSANDRO ALFIERI “LA FONDAZIONE MASSMEDIALE DEL MONDO. ESTETICA E ONTOLOGIA DELL’IMMAGINARIO CONTEMPORANEO TRA POPULAR MUSIC E NUOVA SERIALITÀ” ROGAS, 2024.
3) ALFONSO AMENDOLA, ANNACHIARA GUERRA, MARTINA MASULLO, “Z GENERATION. CONSUMI, STILI, PRATICHE”, EDIZIONI ROGAS, 2024.
Altre Informazioni
IN COLLABORAZIONE CON "OPEN CLASS. I MESTIERI DELLA COMUNICAZIONE"
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]