Diana SALZANO | SOCIOLOGIA DELL'IMMAGINARIO TECNOLOGICO
Diana SALZANO SOCIOLOGIA DELL'IMMAGINARIO TECNOLOGICO
cod. 1212500043
SOCIOLOGIA DELL'IMMAGINARIO TECNOLOGICO
1212500043 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
STUDI DIPLOMATICI, INTERNAZIONALI E SULLA SICUREZZA GLOBALE | |
2025/2026 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | 6 | 42 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CONCETTO DI IMMAGINARIO È CENTRALE PER CAPIRE LA LOGICA DI FUNZIONAMENTO DELLA COMUNICAZIONE CONTEMPORANEA E LE PRATICHE DEI SUOI ADDETTI, LE CRITICHE, GLI ATTEGGIAMENTI E I COMPORTAMENTI DELLE AUDIENCES. IL CORSO MIRA AD ANALIZZARE LE PROCEDURE DELL’IMMAGINARIO CONTEMPORANEO, INDAGANDO (IN UNA PROSPETTIVA TEORICA, STORICA E METODOLOGICA) I PASSAGGI EPOCALI. L’OBIETTIVO È DUPLICE: DEFINIRE UN PIANO DI LETTURA TRANSMEDIALE ED AVVICINARE IL PASSAGGIO EPOCALE DALLE FORME INNOVATIVE DELL’IMMAGINARIO. IN PRATICA, UN CONTINUO CIRCUMNAVIGARE L’UNIVERSO DELL’IMMAGINARIO TRA PRODUZIONE POST-TELEVISIVA, SOCIAL NETWORK SOCIETY, CINEMA DIGITALE, POP-POLITICA, CONSUMI DI MASSA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE.. IL CORSO MIRA ALL’ACQUISIZIONE, DA PARTE DELLO STUDENTE, DI CONOSCENZE TRASVERSALI SUL CONCETTO DI IMMAGINARIO CON UNA RIFLESSIONE PORTANTE VERSO LA DIMENSIONE DELLE TECNOLOGIE E DEI NUOVI MEDIA. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA ATTITUDINE AL RAGIONAMENTO, SENSO CRITICO, VISIONE D’INSIEME, ATTENZIONE AL CONTESTO, CAPACITÀ DI ANALISI E SINTESI, ATTITUDINE A SVILUPPARE IL PENSIERO DIVERGENTE, CREATIVITÀ, INTUITIVITÀ, AUTONOMIA DI GIUDIZIO. |
Contenuti | |
---|---|
NELLO SPECIFICO DEL CORSO I TEMI AFFRONTATI SARANNO 4: 1) INTRODUZIONE AL CONCETTO DI IMMAGINARIO; 2) INTRODUZIONE AL CONCETTO DI IMMAGINARIO TECNOLOGICO; 3) FOCUS SULL’IMMAGINARIO DAL POST-TELEVISIVO ALLA PLATFORM SOCIETY; 4) LETTURA INTRODUTTIVA DI UN’OPERA LEGATA AL CONCETTO DI IMMAGINARIO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN 42 ORE DI LEZIONI FRONTALI. LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI ANALISI DELL’OPERA TECNOLOGICA NELL’ARCO DELLE SUE COMPONENTI CULTURALI, ESTETICHE, TEORICHE E STORICHE. LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE È OBBLIGATORIA E L’ACCESSO ALL’ESAME RICHIEDE LA FREQUENZA DI ALMENO IL 70% DELLE ORE DI LEZIONI FRONTALI. LA FREQUENZA SARÀ VERIFICATA RACCOGLIENDO LE FIRME DEI PRESENTI/UTILIZZANDO IL SISTEMA DI RILEVAZIONE AUTOMATICO EASYBADGE MESSO A DISPOSIZIONE DALL’ATENEO. LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE È FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE E PREVEDE LA DISCUSSIONE DI UN ELABORATO DI SINTESI DEL CORSO, FINALIZZATO A VERIFICARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI SVILUPPARE IN AUTONOMIA/GRUPPO METODI/TECNICHE/CAPACITÀ OPERATIVE APPRESE. INOLTRE, LA PROVA ORALE VERIFICHERÀ LE CONOSCENZE TEORICHE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI TESTI DI RIFERIMENTO. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA ORALE È FINALIZZATO A VALUTARE L’APPROFONDIMENTO TEORICO DELLO STUDENTE. IL PUNTEGGIO MINIMO NELLA PROVA ORALE PREVEDE LA CONOSCENZA DEI TEMI GENERALI. IL VOTO MASSIMO È RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI SAPER ILLUSTRARE CORRETTAMENTE E DISCUTERE I TEMI CON UN PRECISO PERCORSO CRITICO E CON LA CAPACITÀ DI SAPER AMPLIARE IL DISCORSO AD ALTRE TEMATICHE INERENTI GLI ARGOMENTI STUDIATI. |
Testi | |
---|---|
1. MARTINA MASULLO (A CURA DI), DALLA POST-SERIALITÀ ALLA POP PLATFORM SERIALITY, 2025. 2. PAOLO LAGO, GIOACCHINO TONI, ALLE RADICI DI UN NUOVO IMMAGINARIO, ROGAS, 2023. 3. ALFONSO AMENDOLA, Z GEN. TEORIE E MODELLI DI UN RACCONTO GENERAZIONALE, ROGAS, ROMA, 2024. |
Altre Informazioni | |
---|---|
DURANTE IL CORSO SONO PREVISTI INCONTRI E LEZIONI SEMINARIALI NELL’AMBITO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE DEL LABORATORIO OPEN CLASS |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-10-07]