Valentina BARELA | DIRITTO ANGLO-AMERICANO
Valentina BARELA DIRITTO ANGLO-AMERICANO
cod. 0160100107
DIRITTO ANGLO-AMERICANO
0160100107 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA) | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
GIURISPRUDENZA | |
2015/2016 |
ANNO ORDINAMENTO 2006 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
IUS/02 | 8 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
RADICI ED EVOLUZIONE DEL DIRITTO INGLESE; NASCITA DEL DIRITTO STATUNITENSE ED AUTONOMIA DAL DIRITTO INGLESE; VALENZA DELLA FONTE GIURISPRUDENZIALE; RAPPORTO TRA SISTEMA GIUDIZIARIO FEDERALE E STATALE; ANALISI DI TALUNI ISTITUTI: CONTRACT, TRUST, CLASS ACTION,ECC. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DEL SISTEMA GIURIDICO ITALIANO E CONOSCENZA ANCHE ELEMENTARE DELLA LINGUA INGLESE. |
Contenuti | |
---|---|
QUESTO INSEGNAMENTO HA LO SCOPO DI ATTRIBUIRE AGLI STUNDENTI: LA CONOSCENZA DEI CONCETTI FONDAMENTALI E DEGLI ISTITUTI PIÙ CARATTERIZZANTI IL DIRITTO INGLESE E IL DIRITTO STATUNITENSE E L'INDIVIDUAZIONE DEI DIFFERENTI ORGANI DI POTERE GIURIDICO, NONCHE'L'ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI COGLIERE LE DIVERGENZE E LE POSSIBILI CONVERGENZE CON L’ORDINAMENTO ITALIANO; CAPACITÀ DI INTERPRETARE UN TESTO LEGISLATIVO SIA ESSO ANGLOSASSONE O STATUNITENSE, NONCHÉ CAPACITÀ DI DISCERNERE LE PARTI CHE COMPONGONO UNA PRONUNCIA GIURISPRUDENZIALE INGLESE O STATUNITENSE, COGLIENDO LE PECULIARITÀ DEL DIRITTO FEDERALE; CAPACITÀ DI OFFRIRE DIVERSE INTERPRETAZIONI GIURIDICHE SU PROBLEMATICHE E TEMI GIURIDICI DI GRANDE ATTUALITÀ, IN PARTICOLARE QUELLI SVILUPPATI DAL DIRITTO STATUNITENSE, OFFRENDO SOLUZIONI GIURIDICHE CHE NON TRASCURINO LE PECULIARITÀ STORICHE DEL DIRITTO ANGLO-AMERICANO; CAPACITÀ DI COMPIERE AD UN PUBBLICO, ANCHE DI NON SPECIALISTI, UN’ESPOSIZIONE CHIARA SULLE QUESTIONI GIURIDICHE CHE INTERESSANO IL DIRITTO INGLESE E IL DIRITTO STATUNITENSE, ENUCLEANDO IL RAGIONAMENTO GIURIDICO CHE GIUSTIFICA LA SCELTA DI UNA DATA INTERPRETAZIONE GIURIDICA; ACQUISIRE IL METODO E GLI STRUMENTI NECESSARI PER STUDIARE IN MODO AUTONOMO ED ORGANIZZATO LE TEMATICHE DI DIRITTO ANGLO-AMERICANO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI COMPONE DI 72 ORE DI LEZIONE, ALCUNE CON CARATTERE SEMINARIALE, OSSIA CON LETTURA DI TESTI LEGISLATIVI E PRONUNCE GIURISPRUDENZIALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL CORSO È PROGETTATO PER STUDENTI CHE FREQUENTINO CON REGOLARITÀ. STUDENTI FREQUENTANTI: ESAME FINALE ORALE CHE TIENE CONTO DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI E DELLA CONTESTUALE LETTURA DEL MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO. DURANTE L’ULTIMA SETTIMANA DEL CORSO GLI STUDENTI FREQUENTANTI – SE VOGLIONO - POSSONO SOSTENERE UNA PROVA DI VERIFICA ORALE O SCRITTA PARZIALE CHE VARRÀ AI FINI DELLA VALUTAZIONE DELLA ESAME. STUDENTI NON FREQUENTANTI ESAME PROVA FINALE. CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’ESAME: 1) CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO 2) CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO 3) MOSTRARE CHIAREZZA NELLA CONOSCENZA DELLE DIVERGENZE E DELLE ASSONANZE TRA IL DIRITTO INGLESE E DIRITTO STATUNITENSE. |
Testi | |
---|---|
U. MATTEI, IL MODELLO DI COMMON LAW, GIAPPICHELLI, TORINO, 2014. |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI FREQUENTANTI IL CORSO ADOTTERANNO SOLO IL TESTO DI U. MATTEI, IL MODELLO DI COMMON LAW, GIAPPICHELLI, TORINO, 2010, CON POSSIBILITÀ DI SOSTITUZIONE/INTEGRAZIONE DI PARTI DEL TESTO CON DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]