DIRITTO ANGLO-AMERICANO

Valentina BARELA DIRITTO ANGLO-AMERICANO

0160100107
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2015/2016



ANNO ORDINAMENTO 2006
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
872LEZIONE
Obiettivi
RADICI ED EVOLUZIONE DEL DIRITTO INGLESE; NASCITA DEL DIRITTO STATUNITENSE ED AUTONOMIA DAL DIRITTO INGLESE; VALENZA DELLA FONTE GIURISPRUDENZIALE; RAPPORTO TRA SISTEMA GIUDIZIARIO FEDERALE E STATALE; ANALISI DI TALUNI ISTITUTI: CONTRACT, TRUST, CLASS ACTION,ECC.
Prerequisiti
CONOSCENZA DEL SISTEMA GIURIDICO ITALIANO E CONOSCENZA ANCHE ELEMENTARE DELLA LINGUA INGLESE.
Contenuti
QUESTO INSEGNAMENTO HA LO SCOPO DI ATTRIBUIRE AGLI STUNDENTI: LA CONOSCENZA DEI CONCETTI FONDAMENTALI E DEGLI ISTITUTI PIÙ CARATTERIZZANTI IL DIRITTO INGLESE E IL DIRITTO STATUNITENSE E L'INDIVIDUAZIONE DEI DIFFERENTI ORGANI DI POTERE GIURIDICO, NONCHE'L'ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI COGLIERE LE DIVERGENZE E LE POSSIBILI CONVERGENZE CON L’ORDINAMENTO ITALIANO;
CAPACITÀ DI INTERPRETARE UN TESTO LEGISLATIVO SIA ESSO ANGLOSASSONE O STATUNITENSE, NONCHÉ CAPACITÀ DI DISCERNERE LE PARTI CHE COMPONGONO UNA PRONUNCIA GIURISPRUDENZIALE INGLESE O STATUNITENSE, COGLIENDO LE PECULIARITÀ DEL DIRITTO FEDERALE;
CAPACITÀ DI OFFRIRE DIVERSE INTERPRETAZIONI GIURIDICHE SU PROBLEMATICHE E TEMI GIURIDICI DI GRANDE ATTUALITÀ, IN PARTICOLARE QUELLI SVILUPPATI DAL DIRITTO STATUNITENSE, OFFRENDO SOLUZIONI GIURIDICHE CHE NON TRASCURINO LE PECULIARITÀ STORICHE DEL DIRITTO ANGLO-AMERICANO;
CAPACITÀ DI COMPIERE AD UN PUBBLICO, ANCHE DI NON SPECIALISTI, UN’ESPOSIZIONE CHIARA SULLE QUESTIONI GIURIDICHE CHE INTERESSANO IL DIRITTO INGLESE E IL DIRITTO STATUNITENSE, ENUCLEANDO IL RAGIONAMENTO GIURIDICO CHE GIUSTIFICA LA SCELTA DI UNA DATA INTERPRETAZIONE GIURIDICA;
ACQUISIRE IL METODO E GLI STRUMENTI NECESSARI PER STUDIARE IN MODO AUTONOMO ED ORGANIZZATO LE TEMATICHE DI DIRITTO ANGLO-AMERICANO.
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 72 ORE DI LEZIONE, ALCUNE CON CARATTERE SEMINARIALE, OSSIA CON LETTURA DI TESTI LEGISLATIVI E PRONUNCE GIURISPRUDENZIALI.
Verifica dell'apprendimento
IL CORSO È PROGETTATO PER STUDENTI CHE FREQUENTINO CON REGOLARITÀ.
STUDENTI FREQUENTANTI:
ESAME FINALE ORALE CHE TIENE CONTO DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI E DELLA CONTESTUALE LETTURA DEL MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO. DURANTE L’ULTIMA SETTIMANA DEL CORSO GLI STUDENTI FREQUENTANTI – SE VOGLIONO - POSSONO SOSTENERE UNA PROVA DI VERIFICA ORALE O SCRITTA PARZIALE CHE VARRÀ AI FINI DELLA VALUTAZIONE DELLA ESAME.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
ESAME PROVA FINALE.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’ESAME:
1) CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO
2) CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO
3) MOSTRARE CHIAREZZA NELLA CONOSCENZA DELLE DIVERGENZE E DELLE ASSONANZE TRA IL DIRITTO INGLESE E DIRITTO STATUNITENSE.
Testi
U. MATTEI, IL MODELLO DI COMMON LAW, GIAPPICHELLI, TORINO, 2014.
Altre Informazioni
GLI STUDENTI FREQUENTANTI IL CORSO ADOTTERANNO SOLO IL TESTO DI U. MATTEI, IL MODELLO DI COMMON LAW, GIAPPICHELLI, TORINO, 2010, CON POSSIBILITÀ DI SOSTITUZIONE/INTEGRAZIONE DI PARTI DEL TESTO CON DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]