DIRITTO ANGLO-AMERICANO

Valentina BARELA DIRITTO ANGLO-AMERICANO

0160100107
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2017/2018

ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
872LEZIONE
Obiettivi
QUESTO INSEGNAMENTO HA LO SCOPO DI ATTRIBUIRE AGLI STUNDENTI:
- LA CONOSCENZA DEI CONCETTI FONDAMENTALI E DEGLI ISTITUTI PIÙ CARATTERIZZANTI IL DIRITTO INGLESE E IL DIRITTO STATUNITENSE E L'INDIVIDUAZIONE DEI DIFFERENTI ORGANI DI POTERE GIURIDICO, NONCHE'L'ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI COGLIERE LE DIVERGENZE E LE POSSIBILI CONVERGENZE CON L’ORDINAMENTO ITALIANO;
- CAPACITÀ DI INTERPRETARE UN TESTO LEGISLATIVO SIA ESSO INGLESE O STATUNITENSE, NONCHÉ CAPACITÀ DI DISCERNERE LE PARTI CHE COMPONGONO UNA PRONUNCIA GIURISPRUDENZIALE INGLESE O STATUNITENSE, COGLIENDO LE PECULIARITÀ DEL DIRITTO FEDERALE.



Prerequisiti
- SI CONSIGLIA LA CONOSCENZA ANCHE ELEMENTARE DELLA LINGUA INGLESE.
- UTILE E’ LA CONOSCENZA DEL DIRITTO PUBBLICO E DEI PRINCIPALI ISTITUTI DI DIRITTO PRIVATO.
Contenuti
RADICI ED EVOLUZIONE DEL DIRITTO INGLESE; NASCITA DEL DIRITTO STATUNITENSE ED AUTONOMIA DAL DIRITTO INGLESE; VALENZA DELLA FONTE GIURISPRUDENZIALE; RAPPORTO TRA SISTEMA GIUDIZIARIO FEDERALE E STATALE; ANALISI DI TALUNI ISTITUTI: CONTRACT, TRUST, CLASS ACTION,ECC.
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 72 ORE DI LEZIONE CHE CONSISTONO SIA IN LEZIONI FRONTALI, SIA IN ESERCITAZIONI ED ESPERIENZE DI LABORATORIO, CHE CONSISTONO NELLA LETTURA ED INTERPRETAZIONE DI TESTI LEGISLATIVI E PRONUNCE GIURISPRUDENZIALI.
Verifica dell'apprendimento
RISULTATI DI APPRENDIMENTO OGGETTO DI VERIFICA.

- LA PROVA FINALE E’ ORALE (SIA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI CHE PER QUELLI NON FREQUENTANTI) E HA L’OBIETTIVO DI VERIFICARE CHE LO STUDENTE ABBIA CONOSCENZA DELLE FONDAMENTA DEL DIRITTO INGLESE E DEL DIRITTO STATUNITENSE, NONCHE’ DELL’EVOLUZIONE DI QUEST’ULTIMO ATTRAVERSO L’OPERATO DELLA CORTE SUPREMA FEDERALE.
- L’ACQUISIZIONE DI QUESTE CONOSCENZE CONSENTIRA’ DI AFFRONTARE UN’ESPERIENZA LAVORATIVA IN UNO STUDIO LEGALE IN INGHILTERRA O NEGLI STATI UNITI.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’ESAME:
1) CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO
2) CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO
3) MOSTRARE CHIAREZZA NELLA CONOSCENZA DELLE DIVERGENZE E DELLE ASSONANZE TRA IL DIRITTO INGLESE E DIRITTO STATUNITENSE.


PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
- ESAME FINALE CONSISTE IN UNA PROVA ORALE.
- LO STUDENTE SARA’ INVITATO A RIFERIRE ORALMENTE SUI TEMI MAGGIORMENTE TRATTATI IN AULA, NONCHE’ SULLA DISAMINA DI UNA SENTENZA TRATTATA AL CORSO.
DURANTE L’ULTIMA SETTIMANA DEL CORSO GLI STUDENTI FREQUENTANTI – SE VOGLIONO - POSSONO SOSTENERE UNA PROVA DI VERIFICA ORALE O SCRITTA PARZIALE CHE VARRÀ AI FINI DELLA VALUTAZIONE DELLA ESAME.

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
- L'ESAME FINALE E' UNA PROVA ORALE CHE CONSISTERA' IN DOMANDE CHE AVRANNO AD OGGETTO IL TESTO DI RIFERIMENTO

Testi

U. MATTEI, IL MODELLO DI COMMON LAW, GIAPPICHELLI, TORINO, 2014.
Altre Informazioni
SOLO GLI STUDENTI FREQUENTANTI IL CORSO ADOTTERANNO IL TESTO DI U. MATTEI, IL MODELLO DI COMMON LAW, GIAPPICHELLI, TORINO, 2010, CON POSSIBILITÀ DI SOSTITUIRE PARTI DEL TESTO CON DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]