DIRITTO PRIVATO DELL'UNIONE EUROPEA

Valentina BARELA DIRITTO PRIVATO DELL'UNIONE EUROPEA

0160100122
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2024/2025

ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
872LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO, INCENTRATO SUGLI ISTITUTI PRIVATISTICI DI DERIVAZIONE EUROPEA, HA L’OBIETTIVO DI EVIDENZIARE IL PRAGMATISMO CHE CONNOTA IL DIRITTO EUROPEO E LE MODALITÀ DI INTEGRAZIONE DEL DIRITTO INTERNO.
LO STUDENTE CONOSCERÀ I CONTENUTI INNOVATIVI DEI PRINCIPALI ISTITUTI CIVILISTICI E LA VARIETÀ DEGLI STRUMENTI DI INTEGRAZIONE E INTERPRETAZIONE IN UN SISTEMA MULTILEVEL DELLE FONTI, UTILI ALLA COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE EVOLUTIVE DEL DIRITTO INTERNO.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DISTINGUERE GLI EFFETTI SUL DIRITTO INTERNO A SECONDA DELLA FONTE NORMATIVA EUROPEA, DI SELEZIONARE GLI ASPETTI PROBLEMATICI E VALUTARE LE SOLUZIONI POSSIBILI ANCHE NEL RISPETTO DEGLI ORIENTAMENTI INTERPRETATIVI DELLA GIURISPRUDENZA EUROPEA.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE CRITICAMENTE LA COERENZA DELLE SOLUZIONI NORMATIVE ADOTTATE CON LE CATEGORIE GENERALI DEL DIRITTO CIVILE.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI AFFINARE LA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E DI MIGLIORARE L’ESPRESSIONE TECNICO-GIURIDICA SUGLI ISTITUTI CIVILISTICI.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA E DI INTERPRETARE I TESTI NORMATIVI.
Prerequisiti
SI CONSIGLIA LA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE DI DIRITTO PRIVATO ED EUROPEO
Contenuti
L'INSEGNAMENTO SI INCENTRA SULLA ELABORAZIONE CRITICA DEI TRADIZIONALI ISTITUTI CIVILISTICI, SELEZIONANDO I PROFILI OGGETTO DI INTERVENTO A LIVELLO EUROPEO. DI QUESTI PROFILI L’INSEGNAMENTO MIRA AD EVIDENZIARE LE NOVITA’ NELLA TEORIA GENERALE E SOPRATTUTTO I SUOI RIFLESSI PRATICI IN MATERIA DI:
- SOGGETTI (18 ORE)
- FAMIGLIA (14 ORE)
- PROPRIETA' (4 ORE)
- CONTRATTI (24 ORE)
- RESPONSABILITÀ CIVILE (6 ORE)
- TUTELA DEI DIRITTI (6 ORE).
Metodi Didattici
72 ORE DI LEZIONE DI DIDATTICA FRONTALE (60 ORE) ED ESERCITAZIONI (12 ORE), PER STIMOLARE CAPACITÀ CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
IL CORSO, ANCHE SE A FREQUENZA NON OBBLIGATORIA, È PROGETTATO PER STUDENTI CHE FREQUENTINO CON REGOLARITÀ.
COLORO CHE NON POSSONO FREQUENTARE DOVRANNO SOSTENERE L’ESAME ORALE ATTENENDOSI ALLA BIBLIOGRAFIA INDICATA, SALVO SPIEGAZIONI INTEGRATIVE DEL DOCENTE.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE; IL PUNTEGGIO DIPENDE DAL GRADO DI CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEGLI ISTITUTI ANALIZZATI E DALLA CAPACITA’ DI COMPRENDERE I PROFILI INNOVATIVI.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’ESAME SONO: 1) CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO E DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO; 2) CAPACITÀ DI INQUADRAMENTO SISTEMATICO DELLE NORME E DEGLI ISTITUTI; 3) CAPACITÀ CRITICA NELLA DISCUSSIONE DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI DOTTRINALI E GIURISPRUDENZIALI ANCHE IN RELAZIONE A CASI PRATICI.
IL PUNTEGGIO MINIMO PREVEDE LA CONOSCENZA DEGLI ISTITUTI; IL PUNTEGGIO MASSIMO LA CAPACITA’ DI ANALISI CRITICA
Testi
- G. BENACCHIO, DIRITTO PRIVATO DELL'UNIONE EUROPEA, PADOVA, CEDAM, ULTIMA EDIZIONE.
Altre Informazioni
LA LINGUA DI INSEGNAMENTO È L'ITALIANO.
GLI STUDENTI POSSONO CONCORDARE CON IL DOCENTE UN DIFFERENTE PROGRAMMA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]