Annalisa DE BONIS | PROGETTAZIONE DI ALGORITMI
Annalisa DE BONIS PROGETTAZIONE DI ALGORITMI
cod. 0512100043
PROGETTAZIONE DI ALGORITMI
0512100043 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA | |
INFORMATICA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 6 | 48 | LEZIONE | |
INF/01 | 3 | 24 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE. IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI MOSTRARE LE PRINCIPALI TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E ANALISI DI ALGORITMI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. L’INSEGNAMENTO SI PREFIGGE I SEGUENTI OBIETTIVI: - FORNIRE ALLO STUDENTE METODI E CONOSCENZE ATTI AL PROGETTO DI ALGORITMI EFFICIENTI - FORNIRE STRUMENTI PER L’ANALISI DELLE RISORSE (SPAZIO E TEMPO) UTILIZZATE DA ALGORITMI - FORNIRE UN CATALOGO DEI PIÙ NOTI ED EFFICIENTI ALGORITMI PER PROBLEMI COMPUTAZIONALI DI BASE (ORDINAMENTO, RICERCA, OTTIMIZZAZIONE DI RISORSE, ETC.) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. L’INSEGNAMENTO HA COME OBIETTIVO QUELLO DI RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI ASTRARRE MODELLI E PROBLEMI ALGORITMICI FORMALI DA PROBLEMI COMPUTAZIONALI CONCRETI, E DI PROGETTARE PER ESSI SOLUZIONI ALGORITMICHE EFFICIENTI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - VALUTARE DIVERSE TECNICHE DI SOLUZIONE DEI PROBLEMI ABILITÀ COMUNICATIVE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMUNICARE IN ITALIANO CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CORRETTO USO DELLA TERMINOLOGIA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; - COMPRENDERE I DIVERSI ASPETTI FONDAZIONALI DELL'INFORMATICA |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DOVREBBE AVERE ACQUISITO LE NOZIONI DI MATEMATICA INSEGNATE NEL PRECEDENTE ANNO ACCADEMICO E LA CAPACITÀ DI SVILUPPARE RAGIONAMENTI DI TIPO LOGICO. DOVREBBE ALTRESÌ AVER APPRESO I CONCETTI DI BASE DI UN INSEGNAMENTO INTRODUTTIVO ALLE STRUTTURE DATI. |
Contenuti | |
---|---|
ORE DI LEZIONI FRONTALI: 48 ORE DI ESERCITAZIONI: 24 1.INTRODUZIONE ALLE NOTAZIONI ASINTOTICHE O GRANDE, OMEGA, TETA E LORO APPLICAZIONI ALL'ANALISI ASINTOTICA DEGLI ALGORITMI (4 ORE TEORIA + 2 DI ESERCITAZIONI) 2.STUDIO DELL'EQUAZIONI DI RICORRENZA PER L'ANALISI DELLA COMPLESSITÀ DI ALGORITMI RICORSIVI E DERIVAZIONE DI METODI PER LA LORO SOLUZIONE (2 ORE TEORIA + 2 DI ESERCITAZIONI) 3.STUDIO DELLA TECNICA DIVIDE ET IMPERA PER LA PROGETTAZIONE DI ALGORITMI E RELATIVI ESEMPI DI APPLICAZIONE (10 ORE TEORIA + 4 DI ESERCITAZIONI) 4.STUDIO DELLA TECNICA PROGRAMMAZIONE DINAMICA PER LA PROGETTAZIONE DI ALGORITMI E RELATIVI ESEMPI DI APPLICAZIONE (10 ORE TEORIA + 4 DI ESERCITAZIONI). 5.STUDIO DELLA TECNICA GREEDY PER LA PROGETTAZIONE DI ALGORITMI E RELATIVI ESEMPI DI APPLICAZIONE (10 ORE TEORIA + 4 DI ESERCITAZIONI). 6.GRAFI ED ALGORITMI SU GRAFI. VISITA IN AMPIEZZA E VISITA IN PROFONDITÀ DI GRAFI E LORO APPLICAZIONI. GRAFI DIRETTI ACICLICI ED ORDINAMENTO TOPOLOGICO. ALGORITMI PER IL CALCOLO DI CAMMINI DI COSTO MINIMO IN GRAFI CON COSTI SU ARCHI. ALGORITMI PER IL CALCOLO DI ALBERI RICOPRENTI DI COSTO MINIMO IN GRAFI CON COSTI SU ARCHI (8 ORE TEORIA + 6 DI ESERCITAZIONI). 7. ALGORITMI INTELLIGENTI DI RICERCA ESAUSTIVA: BACKTRACKING, BRANCH-AND-BOUND E RELATIVI ESEMPI DI APPLICAZIONE. (4 ORE TEORIA + 2 DI ESERCITAZIONI). |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE UNA PARTE (48 ORE) DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO/METODOLOGICO FINALIZZATE ALL'APPRENDIMENTO DELLE TECNICHE DI BASE PER IL PROGETTO ED ANALISI DI ALGORITMI, E UNA PARTE (24 ORE) DI LEZIONI FRONTALI DI TIPO ESERCITATIVO IN CUI SI ILLUSTRERÀ, CON ABBONDANZA DI ESEMPI, IN CHE MODO LE METODOLOGIE ACQUISITE POSSANO ESSERE UTILIZZATE AL FINE DI RISOLVERE PROBLEMI ALGORITMICI DI INTERESSE PRATICO. LA FREQUENZA ALLE LEZIONI NON È OBBLIGATORIA, MA CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA POTRÀ ESSERE SOSTITUITA DA DUE PROVE INTERCORSO, LA PRIMA A CIRCA METÀ DEL CORSO E LA SECONDA ALLA FINE DELLO STESSO. LA PROVA SCRITTA HA SOLITAMENTE DURATA VARIABILE TRA 90 E 120 MINUTI. ESSA SI SVOLGE IN DATA PRECEDENTE ALLA PROVA ORALE E LA SI CONSIDERA SUPERATA CON IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MINIMO PRESTABILITO. LE PROVE SCRITTE SARANNO PARTICOLARMENTE PROGETTATE PER VERIFICARE IL LIVELLO DI ACQUISIZIONE, DA PARTE DELLO STUDENTE, DELLE CAPACITÀ DI APPLICARE LE METODOLOGIE PER IL PROGETTO ED ANALISI DI ALGORITMI A SEMPLICI PROBLEMI CONCRETI. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SULLE METODOLOGIE DI PROGETTO DI ALGORITMI STUDIATE DURANTE IL CORSO. ESSA È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, AD ACCERTARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DI ORGANIZZAZIONE DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. LA VOTAZIONE FINALE È, DI NORMA, LA MEDIA DELLE VALUTAZIONI DELLA PROVA SCRITTA E DELLA PROVA ORALE. |
Testi | |
---|---|
LIBRI DI TESTO: KLEINBERG, TARDOS. ALGORITHM DESIGN. PEARSON ADDISON WESLEY. S. DASGUPTA, C.H. PAPADIMITRIOU, AND U.V. VAZIRANI. ALGORITHMS. MCGRAW-HILL ULTERIORI MATERIALI E SUPPORTI NECESSARI PER AFFRONTARE LO STUDIO E LA GESTIONE DELLA PROVA DI VERIFICA POTRANNO ESSERE FORNITI TRAMITE LE PAGINE DEI DOCENTI E/O LA PIATTAFORMA E-LEARNING ALL’INDIRIZZO HTTP://ELEARNING.INFORMATICA.UNISA.IT/. ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO DI SUPPORTO (ESERCIZI, TEST PER L’AUTOVALUTAZIONE) SARANNO RESI DISPONIBILI SUI SITI WEB PERSONALI DEI DOCENTI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
È RAGIONEVOLE SUPPORRE CHE UNA PREPARAZIONE SODDISFACENTE RICHIEDA IN MEDIA 2 ORE DI STUDIO PER CIASCUNA ORA TRASCORSA IN AULA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]