COMPUTER ASSISTED AUDIO PRODUCTION

Riccardo DISTASI COMPUTER ASSISTED AUDIO PRODUCTION

0522500147
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INFORMATICA
2023/2024



ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE LE COMPETENZE METODOLOGICHE ED OPERATIVE NECESSARIE PER LA PRODUZIONE DI MEDIA AUDIO ALLINEATI ALLA QUALITÀ ODIERNA. TALI PRODOTTI AUDIO POTRANNO ESSERE UGUALMENTE ADATTI ALL'IMPIEGO IN CAMPO MUSICALE, MULTIMEDIALE, PER GAMING O ALTRI UTILIZZI.

IL PUNTO DI VISTA DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE SÌ CAPACITÀ PRATICHE, MA BASATE SULLA COMPRENSIONE DI PRINCIPI DI BASE, IN MODO DA NON ESSERE LEGATI A SPECIFICI PRODOTTI SOFTWARE. IDEALMENTE, LE STESSE OPERAZIONI POTRANNO ESSERE PORTATE A TERMINE TRAMITE UN QUALSIASI PACCHETTO CHE FORNISCA LE FUNZIONALITÀ ADEGUATE - ANCHE SE NATURALMENTE CON MAGGIORE/MINORE SPEDITEZZA O MANUALITÀ, ANCHE IN FUNZIONE DELLE INCLINAZIONI INDIVIDUALI.

** CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO:

- VALUTAZIONE DELLE DIVERSE FONTI AUDIO

- COMPRENSIONE DEGLI INTERVENTI NECESSARI IN FUNZIONE DELL'OBIETTIVO DESIDERATO

- PRINCIPI SOTTOSTANTI ALLE TECNICHE DI ELABORAZIONE DI BASE:

- EQUALIZZAZIONE
- COMPRESSIONE
- RIPRESE MULTI-MIC, CORREZIONE DELLA FASE
- DOMINIO TEMPORALE E DOMINIO DELLE FREQUENZE
- SPETTRI, FREQUENZE E INVILUPPI


** CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI:

- RIPRENDERE SUONI REALI (ACUSTICI) TRAMITE UNO O PIÙ MICROFONI

- EDITARE AUDIO MULTITRACCIA A FINI CORRETTIVI O ESPRESSIVI (ES. FORENSICS,
CREAZIONE DI VOICEOVER, SOUND DESIGN)

- SINTETIZZARE SUONI, ALMENO TRAMITE TECNICHE SOTTRATTIVE (C.D. "ANALOGICHE")

- MODIFICARE/ELABORARE CAMPIONI AUDIO
Prerequisiti
LA CONOSCENZA ANCHE PRATICA DI PROBLEMI E SOLUZIONI NEL SETTORE PRODUZIONE AUDIO È UTILE, MA NON È INDISPENSABILE. IN ASSENZA DI ESPERIENZA PREGRESSA, LA FREQUENZA AL CORSO DIVENTA UNO STRUMENTO QUASI INDISPENSABILE PER RAGGIUNGERE LE COMPETENZE PREVISTE E QUINDI SUPERARE L'ESAME.
Contenuti
- VALUTAZIONE DELLE FONTI AUDIO (2 ORE)
- EQUALIZZAZIONE (4 ORE)
- COMPRESSIONE (4 ORE)
- RIPRESE MULTI-MIC, CORREZIONE DELLA FASE (4 ORE)
- DOMINIO TEMPORALE E DOMINIO DELLE FREQUENZE (2 ORE)
- SPETTRI, FREQUENZE E INVILUPPI (2 ORE)
- RIPRESA DI SUONI REALI (ACUSTICI) TRAMITE UNO O PIÙ MICROFONI (4 ORE)
- EDITING AUDIO (2 ORE)
- SINTESI SONORA SOTTRATTIVA (C.D. "ANALOGICA"), ALTRI TIPI DI SINTESI (4 ORE)
- MODIFICA/ELABORAZIONE DI CAMPIONI AUDIO (2 ORE)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI IN AULA CON UN APPROCCIO ORIENTATO ALL'ILLUSTRAZIONE PRATICA TRAMITE ESEMPI.
Verifica dell'apprendimento
FREQUENTARE IL CORSO È ALTAMENTE CONSIGLIABILE. L'ESPERIENZA MOSTRA CHE CHI NON LO SEGUE HA SCARSE PROBABILITÀ DI SUCCESSO. L'ESAME CONSISTE NELLO SVILUPPO E PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO, INTEGRATO DA UN COLLOQUIO. LA PROPOSTA DI PROGETTO VA CONCORDATA COL DOCENTE. NEL COLLOQUIO, IL CANDIDATO RISPONDERÀ A DOMANDE SULLE TECNICHE ILLUSTRATE DURANTE IL CORSO, SPIEGANDO ANCHE IL LORO UTILIZZO PER LO SVOLGIMENTO DEL PROGETTO.
Testi
- MANUALI D'USO (MANUALE DI REAPER E DEI VARI PLUGIN ILLUSTRATI)

- ELABORAZIONE AUDIO: BOBBY OWSINSKY - THE MIXING ENGINEER'S HANDBOOK - 3, 4 OR 5 ED.

- SINTESI AUDIO: SIMON CANN - HOW TO MAKE A NOISE

- ARTICOLI TECNICI INDICATI DAL DOCENTE IN FUNZIONE DEGLI ARGOMENTI COPERTI PIÙ A FONDO.

- APPUNTI DELLE LEZIOONI
Altre Informazioni
È ALTAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]