Biometric and Image Processing Laboratory

Riccardo DISTASI Biometric and Image Processing Laboratory

Membri

NAPPI MicheleResponsabile Scientifico
TORTORA GenoveffaMembro
ABATE Andrea FrancescoMembro
IOVANE GerardoMembro
BARRA PAOLAMembro
BISOGNI CARMENMembro
DISTASI RiccardoMembro
NARDUCCI FabioCollaboratore
CORBISIERI MICHELEMembro

Area Di Ricerca

Le attività del laboratorio riflettono direttamente i temi di ricerca trattati dai membri del gruppo di lavoro che ricadono prevalentemente nell’ambito della Computer Vision, Pattern Recognition e Video Processing, con particolare riferimento alle Biometria, Compressione di Immagini e Video, Elaborazione di Immagini Mediche e Database Multimediali, La ricerca è volta a fornire contributi originali sia nel contesto della ricerca teorica che applicatafavorendo quindi anche il trasferimento tecnologico verso settori produttivi e mercato. In particolare nel laboratorio vengono realizzate soluzioni fortemente innovative, dettagliate nella sezione successiva.

Temi di Ricerca

I Temi di Ricerca ricadono nell’ambito dei seguenti settori dell’informatica:

  1. Progettazione, Sviluppo e Testing di Sistemi Multibiometrici e Multipiattaforma basati su Volto 2D e 3D, Iride e Perioculare, Orecchio, Mano, Gaze (Progetti: 1. PRIN 2015 COSMOS: http://www.biplab.unisa.it/cosmos/index.php?lang=en; 2. POR CAMPANIA FESR 2007/2013 MyOpenGov: http://myopengov.eng.it/; ).
  2. Progettazione, Sviluppo e Testing di Sistemi di Visione Intelligente per la sicurezza in ambito Trasporti (Progetto: SITRAM/Sistema Tranviario Innovativo, Industria 2015)
  3. Progettazione, Sviluppo e Testing di Sistemi di Imaging a supporto della Diagnostica per Immagini in Medicina (Progetto: STRIM Sistema di visualizzazione TRidimensionale stereoscopico interattivo per Immagini Multimodali in medicina, Bando per la concessione degli aiuti alle PMI in attuazione della Misura 3.17 del POR Campania 2000/2006).
  4. Progettazione Sviluppo e Testing di Sistemi di Signal Data Fusion Multisorgente nell’ambito dei Sistemi si Supporto alle Decisione (Progetto: PON01_03113 ERMES: Enhance Risk Management through Extended Sensors, Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013)

Attività Didattica

Alcuni degli aspetti inerenti all’Area di Ricerca sono trattati nel corso di Fondamenti di Visione Artificiale e Biometria (9 CFU) della Laurea Magistrale.

Collaborazioni

Il BIPLab ha in essere diverse collaborazioni di ricerca nazionali ed internazionali con i seguenti centri di Ricerca: University of Beira Interior (Portugal), Università degli Studi di Cagliari, EURECOM (FRANCE), George Mason University, ICAR-CNR , Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Pavia, Università deli Studi di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi Roma TRE, Università degli Studi di Sassari.

Contatti

Website

http://biplab.unisa.it

Indirizzo email

biplab@unisa.it/

Telefono

+39 089 96 3345

Social