Nicola LANZARONE | DIDATTICA DELLA LINGUA E LETTERATURA LATINA
Nicola LANZARONE DIDATTICA DELLA LINGUA E LETTERATURA LATINA
cod. 0322100059
DIDATTICA DELLA LINGUA E LETTERATURA LATINA
0322100059 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/04 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE UNA CONOSCENZA CRITICAMENTE VAGLIATA DI MODELLI, TENDENZE E METODOLOGIE RECENTI DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI PADRONEGGIARE STRUMENTI DI RICERCA SPECIALISTICI, IN CARTACEO E IN DIGITALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DELLE ISTITUZIONI DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA. |
Contenuti | |
---|---|
PROGRAMMA DEL CORSO: 1) ILLUSTRAZIONE DELLE PRINCIPALI E PIÙ AGGIORNATE METODOLOGIE DIDATTICHE DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA; 2) LUCANO, BELLUM CIVILE, LIBRO II; 3) TACITO, AGRICOLA. QUESTI DUE TESTI LATINI SARANNO LETTI, TRADOTTI E INTERPRETATI. UNA PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ PRESTATA ALLA RESA DIDATTICA DI QUESTI TESTI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONE FRONTALE; LEZIONE DIALOGATA. IL DOCENTE GUIDERÀ GLI STUDENTI ALL'UTILIZZAZIONE DELLE MODERNE RISORSE INFORMATICHE RELATIVE ALLO STUDIO E ALL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA, NONCHÉ ALL'INTERPRETAZIONE E ALLA PRESENTAZIONE DIDATTICA DEI TESTI LATINI OGGETTO DEL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME VERIFICHERÀ LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE E UTILIZZARE CRITICAMENTE METODI E MODELLI DIDATTICI, DI INDIVIDUARE E COLLOCARE NEL CONTESTO APPROPRIATO I SINGOLI TESTI OGGETTO DI ANALISI, ENUNCIANDONE CONTENUTO E INTENZIONALITÀ INFORMATIVA; VERTERÀ INOLTRE SULLA LETTURA DIRETTA DEI TESTI, DI CUI SI DOVRÀ CONOSCERE IL CONTENUTO E, OVE RICHIESTO, FORNIRE TRADUZIONE E COMMENTO RETORICO E LINGUISTICO DI BASE, FINO A RISALIRE ALLA ESPOSIZIONE ORGANICA DELLE INTENZIONI DELL'AUTORE. |
Testi | |
---|---|
1) UN LIBRO A SCELTA FRA: A) A. BALBO, INSEGNARE LATINO. SENTIERI DI RICERCA PER UNA DIDATTICA RAGIONEVOLE, UTET UNIVERSITÀ, NOVARA 2007. B) A. BALBO, MATERIALI E METODI PER UNA DIDATTICA MULTIMEDIALE DEL LATINO, PÀTRON EDITORE, BOLOGNA 2017. C) M.-P. PIERI, LA DIDATTICA DEL LATINO. PERCHÉ E COME STUDIARE LINGUA E CIVILTÀ DEI ROMANI, CAROCCI EDITORE, ROMA 2009. D) D. PULIGA, PERCORSI DELLA CULTURA LATINA. PER UNA DIDATTICA SOSTENIBILE, CAROCCI EDITORE, ROMA 2009. 2) LUCANO, BELLUM CIVILE O PHARSALIA (LA GUERRA CIVILE O FARSAGLIA), LIBRO II. SI CONSIGLIANO: MARCO ANNEO LUCANO, FARSAGLIA O LA GUERRA CIVILE, INTRODUZIONE E TRADUZIONE DI L. CANALI, PREMESSA AL TESTO E NOTE DI F. BRENA, BUR, MILANO 2007 (I EDIZIONE 1997); LUCAN, DE BELLO CIVILI BOOK II, EDITED BY E. FANTHAM, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 1992. 3) TACITO, DE VITA IULII AGRICOLAE (AGRICOLA). SI CONSIGLIANO: TACITO, AGRICOLA, SAGGIO INTRODUTTIVO, NUOVA TRADUZIONE E NOTE DI S. AUDANO, RUSCONI LIBRI, SANTARCANGELO DI ROMAGNA 2017; IN ALTERNATIVA: TACITO, LA VITA DI AGRICOLA; LA GERMANIA, INTRODUZIONE E COMMENTO DI L. LENAZ, TRADUZIONE DI B. CEVA, BUR, MILANO 2003; OPPURE: CORNELIO TACITO, AGRICOLA, INTRODUZIONE, TESTO CRITICO, TRADUZIONE E COMMENTO DI P. SOVERINI, EDIZIONI DELL'ORSO, ALESSANDRIA 2004. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NELLA PAGINA WEB DEL DOCENTE (SOTTO LA VOCE 'MATERIALI E RISORSE') È DISPONIBILE, IN FORMATO PDF, UN SINTETICO MANUALETTO DI GRAMMATICA LATINA, CHE FORNISCE (IN 10 UNITÀ) LE NOZIONI ESSENZIALI DI LINGUA LATINA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]