TECNOLOGIE DELLO SPORT

Clemente GALDI TECNOLOGIE DELLO SPORT

1222700009
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
MANAGEMENT DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE PER IL BENESSERE SOCIALE
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2021
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
SCOPO DELL'INSEGNAMENTO È FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE DI BASE INERENTI LE TECNOLOGIE INFORMATICHE CHE TROVANO DIRETTE APPLICAZIONI NELLA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE. SARANNO INOLTRE ILLUSTRATE LE METODOLOGIE E LE TECNOLOGIE DI BASE ESISTENTI PER L'ANALISI DEI DATI E L'ORGANIZZAZIONE DI TEAM.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
GLI STUDENTI DOVRANNO AVER COMPRESO LE CARATTERISTICHE PROPRIE DELLE DIVERSE TECNOLOGIE INFORMATICHE ESISTENTI, SIANO ESSE HARDWARE, SOFTWARE, MOBILE, EMBEDDED, ETC. SARÀ INOLTRE FONDAMENTALE LA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE INERENTI I PROBLEMI IL CALCOLO AUTOMATICO E DELLE METODOLOGIE DI BASE PER LA LORO SOLUZIONE
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI IDENTIFICARE LE SOLUZIONI TECNOLOGICHE PIÙ ADATTE AL CONTESTO APPLICATIVO IN CUI SI TROVERANNO AD OPERARE. SARANNO IN GRADO DI UTILIZZARE SOLUZIONI TECNOLOGICHE SOFTWARE PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI STANDARD NEL CONTESTO DELLA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E/O SPORTIVE, COME AD ESEMPIO TEAM
MANAGEMENT, PROGETTAZIONE E GESTIONE DI ATTIVITÀ SPORTIVE O ANALISI DI PERFORMANCE.
Prerequisiti
NON È RICHIESTO ALCUN PREREQUISITO SPECIFICO.
Contenuti
- INTRODUZIONE ALLE ARCHITETTURE DEGLI ELABORATORI (6 ORE)
- DICOTOMIA ANALOGICO/DIGITALE: CODIFICA DELLE INFORMAZIONI, RAPPRESENTAZIONE BINARIA, DIGITALIZZAZIONE DI DATI MULTIMEDIALI (4 ORE)
- RAPPRESENTAZIONE DI DATI COMPLESSI: MODELLI TABELLARE, RELAZIONALE E GERARCHICO. (4 ORE)
- SOFTWARE E SISTEMI OPERATIVI; CONCETTI BASE (6 ORE)
- SISTEMI DI RETE: CONCETTI BASE, (4 ORE)
- PRINCIPI DI STATISTICA DESCRITTIVA (6 ORE)
- SISTEMI AUTOMATICI PER L'ELABORAZIONE DI DATI TABELLARI (6 ORE)
- TECNOLOGIE IT APPLICATE ALLO ATTIVITÀ SPORTIVE: IOT, REALTÀ VIRTUALE/AUMENTATA (6 ORE)
Metodi Didattici
L’insegnamento prevede lezioni a carattere teorico (40 ore di lezioni frontali) per il trasferimento delle conoscenze necessarie per la comprensione degli argomenti trattati e di una serie di lezioni dal contenuto pratico dando spazio a esercitazioni individuali e di gruppo (per complessive 20 ore).
Verifica dell'apprendimento
L’esame consiste di una prova scritta e, eventualmente, di una prova orale, volte a valutare la capacità di apprendimento da parte dello studente degli argomenti trattati durante il corso.
Testi
- GLENN BROOKSHEAR, DENNIS BRYLOW - "INFORMATICA: UNA PANORAMICA GENERALE"
13/ED - PEARSON
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]