Clemente GALDI | TECNOLOGIE DELLO SPORT
Clemente GALDI TECNOLOGIE DELLO SPORT
cod. 1222700009
TECNOLOGIE DELLO SPORT
1222700009 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
MANAGEMENT DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE PER IL BENESSERE SOCIALE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 6 | 48 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
TECNOLOGIE DELLO SPORT | 09/01/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
TECNOLOGIE DELLO SPORT | 09/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
TECNOLOGIE DELLO SPORT | 23/01/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
TECNOLOGIE DELLO SPORT | 23/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
TECNOLOGIE DELLO SPORT | 12/02/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
TECNOLOGIE DELLO SPORT | 12/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
SCOPO DELL'INSEGNAMENTO È FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE DI BASE INERENTI LE TECNOLOGIE INFORMATICHE CHE TROVANO DIRETTE APPLICAZIONI NELLA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE. SARANNO INOLTRE ILLUSTRATE LE METODOLOGIE E LE TECNOLOGIE DI BASE ESISTENTI PER L'ANALISI DEI DATI E L'ORGANIZZAZIONE DI TEAM. CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI STUDENTI DOVRANNO AVER COMPRESO LE CARATTERISTICHE PROPRIE DELLE DIVERSE TECNOLOGIE INFORMATICHE ESISTENTI, SIANO ESSE HARDWARE, SOFTWARE, MOBILE, EMBEDDED, ETC. SARÀ INOLTRE FONDAMENTALE LA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE INERENTI I PROBLEMI IL CALCOLO AUTOMATICO E DELLE METODOLOGIE DI BASE PER LA LORO SOLUZIONE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI IDENTIFICARE LE SOLUZIONI TECNOLOGICHE PIÙ ADATTE AL CONTESTO APPLICATIVO IN CUI SI TROVERANNO AD OPERARE. SARANNO IN GRADO DI UTILIZZARE SOLUZIONI TECNOLOGICHE SOFTWARE PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI STANDARD NEL CONTESTO DELLA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E/O SPORTIVE, COME AD ESEMPIO TEAM MANAGEMENT, PROGETTAZIONE E GESTIONE DI ATTIVITÀ SPORTIVE O ANALISI DI PERFORMANCE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON È RICHIESTO ALCUN PREREQUISITO SPECIFICO. |
Contenuti | |
---|---|
- INTRODUZIONE ALLE ARCHITETTURE DEGLI ELABORATORI (6 ORE) - DICOTOMIA ANALOGICO/DIGITALE: CODIFICA DELLE INFORMAZIONI, RAPPRESENTAZIONE BINARIA, DIGITALIZZAZIONE DI DATI MULTIMEDIALI (4 ORE) - SOFTWARE E SISTEMI OPERATIVI; CONCETTI BASE (6 ORE) - SISTEMI DI RETE: CONCETTI BASE, (4 ORE) - PRINCIPI DI STATISTICA DESCRITTIVA (10 ORE) - SISTEMI AUTOMATICI PER L'ELABORAZIONE DI DATI TABELLARI (6 ORE) - TECNOLOGIE IT APPLICATE ALLO ATTIVITÀ SPORTIVE: IOT, REALTÀ VIRTUALE/AUMENTATA (12 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI A CARATTERE TEORICO (48 ORE DI LEZIONI FRONTALI) PER IL TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE NECESSARIE PER LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E DI UNA SERIE DI LEZIONI DAL CONTENUTO PRATICO DANDO SPAZIO A ESERCITAZIONI INDIVIDUALI E DI GRUPPO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME CONSISTE DI UNA PROVA ORALE. DURANTE LA PROVA LO/A STUDENTE/SSA DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER COMPRESO GLI ELEMENTI METODOLOGICI ALLA BASE DELLO SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE INFORMATICHE E IL LORO UTILIZZO NELL'AMBITO SPORTIVO |
Testi | |
---|---|
MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAL DOCENTE ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]