Antonella TROTTA | METODOLOGIA DELLA STORIA DELL’ARTE
Antonella TROTTA METODOLOGIA DELLA STORIA DELL’ARTE
cod. 0322400016
METODOLOGIA DELLA STORIA DELL’ARTE
0322400016 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
STORIA E CRITICA D'ARTE | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/04 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
«COSA ACCADE QUANDO SI GUARDA UN QUADRO? A COSA SI PENSA? COSA SI IMMAGINA? IN CHE MODO DESCRIVERE QUELLO CHE SI VEDE O SI CREDE DI VEDERE?» (D. ARASSE). PRESENTANDO ALCUNI DEI PIÙ FORTUNATI MODELLI INTERPRETATIVI, IL CORSO INTENDE FORNIRE CONOSCENZE SPECIALISTICHE E STRUMENTI DI COMPRENSIONE PER ORIENTARSI NEL DISCORSO SULL'ARTE DEL XX SECOLO. GLI STUDENTI MATURERANNO LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE, CRITICAMENTE E IN UNA PROSPETTIVA STORICA, CONTENUTI ED INFORMAZIONI COMPLESSE INTORNO ALLE OPERE D'ARTE. CAPIRE, APPREZZARE E SAPER COMUNICARE, CON UN LESSICO APPROPRIATO E L’APPLICAZIONE LIBERA E CONSAPEVOLE DI TALI CONOSCENZE, L'ESPERIENZA DELL'ARTE AD UN PUBBLICO SPECIALISTICO È LA FINALITÀ DEL CORSO. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELLO SVILUPPO DELLA STORIA DELLA STORIA DELL'ARTE IN ETA' MODERNA E CONTEMPORANEA |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO PRESENTA UNA SELEZIONE DEI PIÙ FORTUNATI METODI DI ANALISI DELLE OPERE D’ARTE DEL NOVECENTO. SI LEGGERANNO TESTI DI ERWIN PANOFSKY, DI MICHEAL BAXANDALL E DI DANIEL ARASSE, PER DIMOSTRARE LA VITALITA’, E LE CONTRADDIZIONI, DELLA STORIA DELL’ARTE COME DISCIPLINA DELL’INTERPRETAZIONE ATTRAVERSO LA DESCRIZIONE E AVVENTURA INTELLETTUALE DELLO SGUARDO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI, SEMINARI E VISITE A ESPOSIZIONI D'ARTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE.DURANTE LA VERIFICA, SARÀ VALUTATA: LA CONOSCENZA E IL GRADO DI COMPRENSIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO; LA CAPACITÀ DI APPLICARE E DI ESPORRE LE CONOSCENZE ACQUISITE CON AUTONOMIA DI GIUDIZIO ED ESPRESSIONE APPROPRIATA. |
Testi | |
---|---|
G.C.SCIOLLA, LA CRITICA D'ARTE DEL NOVECENTO,TORINO, UTET 2000; E.PANOFSKY, LA PROSPETTIVA COME FORMA SIMBOLICA, MILANO; ABSCONDITA 2013, CON UN SAGGIO DI M.DALAI EMILIANI; M.BAXANDALL, PITTURA ED ESPERIENZE SOCIALI NELL'ITALIA DEL QUATTROCENTO, TORINO, EINAUDI 2000; D.ARASSE, NON SI VEDE NIENTE.DESCRIZIONI, TORINO, EINAUDI 2013 ULTERIORI MATERIALI DIDATTICI SARANNO FORNITI DURANTE IL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO PREGATI DI CONTATTARE IL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]