METODOLOGIA DELLA STORIA DELL’ARTE

Antonella TROTTA METODOLOGIA DELLA STORIA DELL’ARTE

0322400016
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
STORIA E CRITICA D'ARTE
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
PRESENTANDO ALCUNI DEI PIÙ FORTUNATI MODELLI INTERPRETATIVI, IL CORSO INTENDE FORNIRE CONOSCENZE SPECIALISTICHE E STRUMENTI DI COMPRENSIONE PER ORIENTARSI NEL DISCORSO SULL''ARTE DEL XX SECOLO. GLI STUDENTI MATURERANNO LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE, CRITICAMENTE E IN UNA PROSPETTIVA STORICA, CONTENUTI ED INFORMAZIONI COMPLESSE INTORNO ALLE OPERE D''ARTE. CAPIRE, APPREZZARE E SAPER COMUNICARE, CON UN LESSICO APPROPRIATO E L’APPLICAZIONE LIBERA E CONSAPEVOLE DI TALI CONOSCENZE, L''ESPERIENZA DELL''ARTE AD UN PUBBLICO SPECIALISTICO È LA FINALITÀ DEL CORSO.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELLO SVILUPPO DELLA STORIA DELLA STORIA DELL''ARTE IN ETA'' MODERNA E CONTEMPORANEA
Contenuti
SEBBENE SIA MOLTO CAMBIATA NEGLI ULTIMI DECENNI, LA STORIA DELL'ARTE CONTINUA AD OCCUPARSI DI STUDIARE GLI OGGETTI NELLA LORO DIMENSIONE DI SPAZIO E TEMPO. MA CHE COSA SIGNIFICA? L'INSEGNAMENTO PRESENTA LE RISPOSTE CHE ALCUNI DEGLI STORICI DELL'ARTE PIÙ BRILLANTI DEL NOSTRO TEMPO HANNO PROVATO A DARE A QUESTA DOMANDA, DIMOSTRANDO CHE LA STORIA DELL'ARTE CONTRIBUISCE AD UNA COMPRENSIONE PIÙ AMPIA DEL MONDO E DI NOI STESSI.
Metodi Didattici
LEZIONI, SEMINARI E VISITE A ESPOSIZIONI D''ARTE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE.DURANTE LA VERIFICA, SARÀ VALUTATA: LA CONOSCENZA E IL GRADO DI COMPRENSIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO; LA CAPACITÀ DI APPLICARE E DI ESPORRE LE CONOSCENZE ACQUISITE CON AUTONOMIA DI GIUDIZIO ED ESPRESSIONE APPROPRIATA.
Testi
G.C. SCIOLLA, LA CRITICA D'ARTE DEL NOVECENTO, TORINO 1995, PARTE PRIMA, CAPITOLO I, LA SCUOLA DI VIENNA; J. VON SCHLOSSER MAGNINO, LA LETTERATURA ARTISTICA, MILANO 1997, LIBRO VIII, LA LETERATURA LOCALE ITALIANA; F. BOLOGNA, LA COSCIENZA STORICA DELL'ARTE D'ITALIA, MILANO 1982: TH. DACOSTA KAUFMANN, TOWARD A GEOGRAPHY OF ART, CHICAGO 2004, PART I, HISTORIOGRAPHY



ULTERIORI MATERIALI DIDATTICI SARANNO FORNITI DURANTE IL CORSO.
Altre Informazioni
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO PREGATI DI CONTATTARE IL DOCENTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]