Antonella TROTTA | METODOLOGIA DELLA STORIA DELL’ARTE
Antonella TROTTA METODOLOGIA DELLA STORIA DELL’ARTE
cod. 0322400016
METODOLOGIA DELLA STORIA DELL’ARTE
0322400016 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
STORIA E CRITICA D'ARTE | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/04 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
PRESENTANDO ALCUNI DEI PIÙ FORTUNATI MODELLI INTERPRETATIVI, IL CORSO INTENDE FORNIRE CONOSCENZE SPECIALISTICHE E STRUMENTI DI COMPRENSIONE PER ORIENTARSI NEL DISCORSO SULL''ARTE DEL XX SECOLO. GLI STUDENTI MATURERANNO LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE, CRITICAMENTE E IN UNA PROSPETTIVA STORICA, CONTENUTI ED INFORMAZIONI COMPLESSE INTORNO ALLE OPERE D''ARTE. CAPIRE, APPREZZARE E SAPER COMUNICARE, CON UN LESSICO APPROPRIATO E L’APPLICAZIONE LIBERA E CONSAPEVOLE DI TALI CONOSCENZE, L''ESPERIENZA DELL''ARTE AD UN PUBBLICO SPECIALISTICO È LA FINALITÀ DEL CORSO. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELLO SVILUPPO DELLA STORIA DELLA STORIA DELL''ARTE IN ETA'' MODERNA E CONTEMPORANEA |
Contenuti | |
---|---|
SEBBENE SIA MOLTO CAMBIATA NEGLI ULTIMI DECENNI, LA STORIA DELL'ARTE CONTINUA AD OCCUPARSI DI STUDIARE GLI OGGETTI NELLA LORO DIMENSIONE DI SPAZIO E TEMPO. MA CHE COSA SIGNIFICA? L'INSEGNAMENTO PRESENTA LE RISPOSTE CHE ALCUNI DEGLI STORICI DELL'ARTE PIÙ BRILLANTI DEL NOSTRO TEMPO HANNO PROVATO A DARE A QUESTA DOMANDA, DIMOSTRANDO CHE LA STORIA DELL'ARTE CONTRIBUISCE AD UNA COMPRENSIONE PIÙ AMPIA DEL MONDO E DI NOI STESSI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI, SEMINARI E VISITE A ESPOSIZIONI D''ARTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE.DURANTE LA VERIFICA, SARÀ VALUTATA: LA CONOSCENZA E IL GRADO DI COMPRENSIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO; LA CAPACITÀ DI APPLICARE E DI ESPORRE LE CONOSCENZE ACQUISITE CON AUTONOMIA DI GIUDIZIO ED ESPRESSIONE APPROPRIATA. |
Testi | |
---|---|
G.C. SCIOLLA, LA CRITICA D'ARTE DEL NOVECENTO, TORINO 1995, PARTE PRIMA, CAPITOLO I, LA SCUOLA DI VIENNA; J. VON SCHLOSSER MAGNINO, LA LETTERATURA ARTISTICA, MILANO 1997, LIBRO VIII, LA LETERATURA LOCALE ITALIANA; F. BOLOGNA, LA COSCIENZA STORICA DELL'ARTE D'ITALIA, MILANO 1982: TH. DACOSTA KAUFMANN, TOWARD A GEOGRAPHY OF ART, CHICAGO 2004, PART I, HISTORIOGRAPHY ULTERIORI MATERIALI DIDATTICI SARANNO FORNITI DURANTE IL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO PREGATI DI CONTATTARE IL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]