Antonella TROTTA | METODOLOGIA DELLA STORIA DELL’ARTE
Antonella TROTTA METODOLOGIA DELLA STORIA DELL’ARTE
cod. 0322400016
METODOLOGIA DELLA STORIA DELL’ARTE
0322400016 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
STORIA E CRITICA D'ARTE | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/04 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PRESENTA I PIÙ FORTUNATI MODELLI DI DESCRIZIONE E INTERPRETAZIONE DELLE OPERE D’ARTE DAL XIX SECOLO AI NOSTRI GIORNI, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI, ALLO SCOPO DI FORNIRE CONOSCENZE E STRUMENTI DI COMPRENSIONE SPECIALISTICI PER INDAGARE GLI ORIENTAMENTI CULTURALI DELLA STORIA DELL’ARTE DALLA SUA ISTITUZIONALIZZAZIONE COME DISCIPLINA AUTONOMA AL COMPLESSO E ANIMATO DIBATTITO SUL SUO STESSO STATUTO DISCIPLINARE NEL XXI SECOLO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: A PARTIRE DALL’ANALISI DEI MODELLI INTERPRETATIVI DELLE OPERE CHE HANNO ISTRUITO LA STORIA DELL’ARTE DAL XIX SECOLO AD OGGI, GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LE CONOSCENZE E GLI STRUMENTI DI COMPRENSIONE SPECIALISTICI PER RICOSTRUIRE CON CONSAPEVOLEZZA LE TAPPE FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLA STORIA DELL’ARTE, IL CONTESTO STORICO E CULTURALE CHE LE HA DETERMINATE E , PIÙ IN GENERALE, IL RUOLO GIOCATO DALLA STORIA DELL’ARTE NEL DIBATTITO SUL PATRIMONIO, SULL’IDENTITÀ POLITICA E CULTURALE DEGLI INDIVIDUI, DEI GRUPPI, DELLE NAZIONI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CON LE CONOSCENZE E GLI STRUMENTI SPECIALISTICI D’ANALISI ACQUISITI, GLI STUDENTI POTRANNO ORGANIZZARE IN UNA PROSPETTIVA STORICA, CULTURALE, ED IDEOLOGICA COMPLESSA, CONTENUTI ED INFORMAZIONI RIGUARDO ALLA DESCRIZIONE E INTERPRETAZIONE DELLE OPERE D’ARTE, CON MATURITÀ DI GIUDIZIO, CONSAPEVOLEZZA E LESSICO APPROPRIATO. |
Prerequisiti | |
---|---|
È RACCOMANDATA UNA BUONA CONOSCENZA DELLE OPERE, DEGLI ARTISTI E DEI PRINCIPALI MOVIMENTI DELLA STORIA DELL'ARTE EUROPEA DAL RINASCIMENTO AL NOVECENTO. |
Contenuti | |
---|---|
SEBBENE SIA MOLTO CAMBIATA NEGLI ULTIMI DECENNI, LA STORIA DELL'ARTE CONTINUA AD OCCUPARSI DI STUDIARE GLI OGGETTI NELLA LORO DIMENSIONE DI SPAZIO E TEMPO. MA CHE COSA SIGNIFICA? IL CORSO PRESENTA LE RISPOSTE CHE ALCUNI STORICI DELL'ARTE HANNO PROVATO A DARE A QUESTA DOMANDA PARTECIPANDO, CON INTERVENTI SEMINALI, AL 'CANTIERE' EDITORIALE DELLA STORIA DELL'ARTE ITALIANA, PUBBLICATA DA EINAUDI DI TORINO A COMINCIARE DAGLI ANNI '70. E DIMOSTRANDO, CON UN DIBATTITO VIVACE, E PER ALCUNI ASPETTI ANCORA ATTUALE, CHE LA STORIA DELL'ARTE CONTRIBUISCE AD UNA COMPRENSIONE PIÙ AMPIA DEL MONDO E DI NOI STESSI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI, ESERCITAZIONI, SEMINARI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. DURANTE LA VERIFICA, SARÀ VALUTATA: LA CONOSCENZA E IL GRADO DI COMPRENSIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO; LA CAPACITÀ DI APPLICARE E DI ESPORRE LE CONOSCENZE ACQUISITE CON AUTONOMIA DI GIUDIZIO ED ESPRESSIONE APPROPRIATA. |
Testi | |
---|---|
O. ROSSI PINELLI, A CURA DI, LA STORIA DELLE STORIE DELL'ARTE, TORINO 2014, PP. 452-490; E. CASTELNUOVO, C. GINZBURG, CENTRO E PERIFERIA, IN STORIA DELL'ARTE ITALIANA. MATERIALI E PROBLEMI. QUESTIONI E METODI, TORINO, 1979, I, PP. 285-352; G. PREVITALI, LA PERIODIZZAZIONE DELLA STORIA DELL’ARTE ITALIANA, IN STORIA DELL’ARTE ITALIANA, MATERIALI E PROBLEMI. QUESTIONI E METODI, TORINO 1979, I, PP. 5-95; F. BOLOGNA, LA COSCIENZA STORICA DELL'ARTE D'ITALIA, TORINO 1982. MATERIALI DI APPROFONDIMENTO SARANNO SUGGERITI DURANTE LE LEZIONI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI CHE NON POTRANNO FREQUENTARE LE LEZIONI DOVRANNO CONTATTARE IL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]