Antonella TROTTA | DIDATTICA DELLA STORIA DELL'ARTE
Antonella TROTTA DIDATTICA DELLA STORIA DELL'ARTE
cod. 0322400048
DIDATTICA DELLA STORIA DELL'ARTE
0322400048 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
STORIA E CRITICA D'ARTE | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PRESENTA MODELLI DI DESCRIZIONE E INTERPRETAZIONE DEGLI OGGETTI D’ARTE E FORNISCE GLI STRUMENTI CRITICI, SPECIALISTICI ED AGGIORNATI SUGLI ORIENTAMENTI PIÙ RECENTI DELLA DISCIPLINA, PER RICONOSCERE E PROGETTARE AZIONI DIDATTICHE EFFICACI PER EDUCARE ALLA LETTURA DELLE OPERE: A COMINCIARE DAGLI ASPETTI MATERIALI, TECNICI, FORMALI, DEI CONTENUTI E DELLE FUNZIONI CHE LE CARATTERIZZANO, MA ANCHE DALLA RIFLESSIONE CONSAPEVOLE SULLA NATURA DELLA STORIA DELL’ARTE COME SISTEMA DI VALORI PER LA COSTRUZIONE DI IDENTITÀ INDIVIDUALI E COLLETTIVE E L’ISTRUZIONE DI STRATEGIE INCLUSIVE PER LA FORMAZIONE SCOLASTICA E DEI CITTADINI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: A PARTIRE DALL’ANALISI DI MODELLI DI DESCRIZIONE E INTERPRETAZIONE DEGLI OGGETTI D’ARTE, GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LE CONOSCENZE E GLI STRUMENTI SPECIALISTICI PER ORIENTARSI CON CONSAPEVOLEZZA TRA I METODI PIÙ AGGIORNATI DELLA STORIA DELL’ARTE, PER DISTINGUERE I MOVENTI STORICI, CULTURALI ED IDEOLOGICI CHE LI HANNO DETERMINATI, E PER VALUTARE LA VERSATILITÀ E L’EFFICACIA NELLA LETTURA DELLE OPERE D’ARTE DEI MATERIALI DI STUDIO E DI CONSULTAZIONE PIÙ DIFFUSI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CON LE CONOSCENZE E GLI STRUMENTI ACQUISITI, GLI STUDENTI POTRANNO SELEZIONARE MATERIALI DI STUDIO E DI CONSULTAZIONE, PER INDIVIDUARE CONTENUTI ED OBIETTIVI FORMATIVI E RICONOSCERE E PROGETTARE AZIONI DIDATTICHE EFFICACI PER EDUCARE ALLA LETTURA DELLE OPERE D’ARTE. |
Prerequisiti | |
---|---|
E' RACCOMANDATA UNA BUONA CONOSCENZA DELLE FIGURE E DEI TEMI DELLA STORIA DELLA STORIA DELL'ARTE DAL RINASCIMENTO AD OGGI. |
Contenuti | |
---|---|
PERCHÉ INSEGNARE LA STORIA DELL’ARTE? IN ITALIA, LA DISCIPLINA È ENTRATA NELLE SCUOLE SECONDARIE NEL 1923, CON LA RIFORMA GENTILE, MA DA ALLORA LA STORIA DELL’ARTE È INCREDIBILMENTE CAMBIATA, COSÌ COME IL NOSTRO RAPPORTO CON GLI OGGETTI D’ARTE E LE IMMAGINI. ESPOSTI A MILIONI DI MESSAGGI VISIVI, OGGI SIAMO SEMPRE MENO CAPACI DI VEDERE, EPPURE VEDERE DETERMINA IL NOSTRO POSTO NEL MONDO, COSÌ COME LA RELAZIONE – NON SEMPRE TRASPARENTE – TRE CIÒ CHE VEDIAMO E CIÒ CHE SAPPIAMO DETERMINA LA NOSTRA IDENTITÀ, INDIVIDUALE E COLLETTIVA. ATTRAVERSO L’ANALISI DI UNA SERIE DI MODELLI DI DESCRIZIONE E INTERPRETAZIONE, ESEMPLARI PER RIGORE SCIENTIFICO E CAPACITÀ NARRATIVA E DI COMUNICAZIONE, APPLICATI AD OGGETTI SCELTI IN UNA CRONOLOGIA AMPIA, DAL MEDIOEVO ALL’ETÀ CONTEMPORANEA, IL CORSO INVITA A RIFLETTERE SU TEMI CENTRALI PER LA DISCIPLINA, COME LA PERIODIZZAZIONE, IL CONTESTO, IL SIGNIFICATO, LO STILE, MA ANCHE LO SCARTO PRODUTTIVO TRA VERBALE E VISUALE, ALLO SCOPO DI SUGGERIRE STRATEGIE PER IMPARARE A VEDERE, MA SOPRATTUTTO PER IMPARARE A FAR VEDERE, LE OPERE D’ARTE IN MODO ATTIVO E CRITICO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI, SEMINARI, LABORATORI DIDATTICI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. DURANTE LA VERIFICA, SARÀ VALUTATA: LA CONOSCENZA E IL GRADO DI COMPRENSIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO; LA CAPACITÀ DI APPLICARE E DI ESPORRE LE CONOSCENZE ACQUISITE CON AUTONOMIA DI GIUDIZIO ED ESPRESSIONE APPROPRIATA. |
Testi | |
---|---|
O. ROSSI PINELLI, A CURA DI, LA STORIA DELLE STORIE DELL’ARTE, TORINO 2014, PP. 398-490; C. DE SETA, PERCHÉ INSEGNARE LA STORIA DELL’ARTE, DONZELLI, ROMA 2008; A. GHIRARDI, C. FRANZONI, INSEGNARE LA STORIA DELL’ARTE, CLUEB, BOLOGNA 2009, PP. 23-51; 69-82; 109-122; ALTRI MATERIALI DIDATTICI: HTTP://WWW.ANISA.IT/ARGOMENTI/NORMATIVA/NORMATIVA-DI-SETTORE/ LE DIAPOSITIVE E I MATERIALI DI ESERCITAZIONE A MARGINE DELLE LEZIONI SARANNO PUBBLICATI SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI CHE NON POTRANNO SEGUIRE IL CORSO DOVRANNO CONTATTARE IL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]