DIDATTICA DELLA STORIA DELL'ARTE

Antonella TROTTA DIDATTICA DELLA STORIA DELL'ARTE

0322400048
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
STORIA E CRITICA D'ARTE
2019/2020

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO PRESENTA MODELLI DI DESCRIZIONE E INTERPRETAZIONE DEGLI OGGETTI D’ARTE E FORNISCE GLI STRUMENTI CRITICI, SPECIALISTICI ED AGGIORNATI SUGLI ORIENTAMENTI PIÙ RECENTI DELLA DISCIPLINA, PER RICONOSCERE E PROGETTARE AZIONI DIDATTICHE EFFICACI PER EDUCARE ALLA LETTURA DELLE OPERE: A COMINCIARE DAGLI ASPETTI MATERIALI, TECNICI, FORMALI, DEI CONTENUTI E DELLE FUNZIONI CHE LE CARATTERIZZANO, MA ANCHE DALLA RIFLESSIONE CONSAPEVOLE SULLA NATURA DELLA STORIA DELL’ARTE COME SISTEMA DI VALORI PER LA COSTRUZIONE DI IDENTITÀ INDIVIDUALI E COLLETTIVE E L’ISTRUZIONE DI STRATEGIE INCLUSIVE PER LA FORMAZIONE SCOLASTICA E DEI CITTADINI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
A PARTIRE DALL’ANALISI DI MODELLI DI DESCRIZIONE E INTERPRETAZIONE DEGLI OGGETTI D’ARTE, GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LE CONOSCENZE E GLI STRUMENTI SPECIALISTICI PER ORIENTARSI CON CONSAPEVOLEZZA TRA I METODI PIÙ AGGIORNATI DELLA STORIA DELL’ARTE, PER DISTINGUERE I MOVENTI STORICI, CULTURALI ED IDEOLOGICI CHE LI HANNO DETERMINATI, E PER VALUTARE LA VERSATILITÀ E L’EFFICACIA NELLA LETTURA DELLE OPERE D’ARTE DEI MATERIALI DI STUDIO E DI CONSULTAZIONE PIÙ DIFFUSI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
CON LE CONOSCENZE E GLI STRUMENTI ACQUISITI, GLI STUDENTI POTRANNO SELEZIONARE MATERIALI DI STUDIO E DI CONSULTAZIONE, PER INDIVIDUARE CONTENUTI ED OBIETTIVI FORMATIVI E RICONOSCERE E PROGETTARE AZIONI DIDATTICHE EFFICACI PER EDUCARE ALLA LETTURA DELLE OPERE D’ARTE.
Prerequisiti
E' RACCOMANDATA UNA BUONA CONOSCENZA DELLE FIGURE E DEI TEMI DELLA STORIA DELLA STORIA DELL'ARTE DAL RINASCIMENTO AD OGGI.
Contenuti
PERCHÉ INSEGNARE LA STORIA DELL’ARTE? IN ITALIA, LA DISCIPLINA È ENTRATA NELLE SCUOLE SECONDARIE NEL 1923, CON LA RIFORMA GENTILE, MA DA ALLORA LA STORIA DELL’ARTE È INCREDIBILMENTE CAMBIATA, COSÌ COME IL NOSTRO RAPPORTO CON GLI OGGETTI D’ARTE E LE IMMAGINI. ESPOSTI A MILIONI DI MESSAGGI VISIVI, OGGI SIAMO SEMPRE MENO CAPACI DI VEDERE, EPPURE VEDERE DETERMINA IL NOSTRO POSTO NEL MONDO, COSÌ COME LA RELAZIONE – NON SEMPRE TRASPARENTE – TRE CIÒ CHE VEDIAMO E CIÒ CHE SAPPIAMO DETERMINA LA NOSTRA IDENTITÀ, INDIVIDUALE E COLLETTIVA. ATTRAVERSO L’ANALISI DI UNA SERIE DI MODELLI DI DESCRIZIONE E INTERPRETAZIONE, ESEMPLARI PER RIGORE SCIENTIFICO E CAPACITÀ NARRATIVA E DI COMUNICAZIONE, APPLICATI AD OGGETTI SCELTI IN UNA CRONOLOGIA AMPIA, DAL MEDIOEVO ALL’ETÀ CONTEMPORANEA, IL CORSO INVITA A RIFLETTERE SU TEMI CENTRALI PER LA DISCIPLINA, COME LA PERIODIZZAZIONE, IL CONTESTO, IL SIGNIFICATO, LO STILE, MA ANCHE LO SCARTO PRODUTTIVO TRA VERBALE E VISUALE, ALLO SCOPO DI SUGGERIRE STRATEGIE PER IMPARARE A VEDERE, MA SOPRATTUTTO PER IMPARARE A FAR VEDERE, LE OPERE D’ARTE IN MODO ATTIVO E CRITICO.
Metodi Didattici
LEZIONI, SEMINARI, LABORATORI DIDATTICI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. DURANTE LA VERIFICA, SARÀ VALUTATA: LA CONOSCENZA E IL GRADO DI COMPRENSIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO; LA CAPACITÀ DI APPLICARE E DI ESPORRE LE CONOSCENZE ACQUISITE CON AUTONOMIA DI GIUDIZIO ED ESPRESSIONE APPROPRIATA.
Testi
O. ROSSI PINELLI, A CURA DI, LA STORIA DELLE STORIE DELL’ARTE, TORINO 2014, PP. 398-490; C. DE SETA, PERCHÉ INSEGNARE LA STORIA DELL’ARTE, DONZELLI, ROMA 2008; A. GHIRARDI, C. FRANZONI, INSEGNARE LA STORIA DELL’ARTE, CLUEB, BOLOGNA 2009, PP. 23-51; 69-82; 109-122;
ALTRI MATERIALI DIDATTICI:
HTTP://WWW.ANISA.IT/ARGOMENTI/NORMATIVA/NORMATIVA-DI-SETTORE/
LE DIAPOSITIVE E I MATERIALI DI ESERCITAZIONE A MARGINE DELLE LEZIONI SARANNO PUBBLICATI SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE
Altre Informazioni
GLI STUDENTI CHE NON POTRANNO SEGUIRE IL CORSO DOVRANNO CONTATTARE IL DOCENTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]