DIDATTICA DELLA STORIA DELL'ARTE

Antonella TROTTA DIDATTICA DELLA STORIA DELL'ARTE

0322400048
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
STORIA E CRITICA D'ARTE
2022/2023

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
NEL QUADRO DELLE RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO D'EUROPA SULLE COMPETENZE CHIAVE PER LA CITTADINANZA, DELLA CONVENZIONE DI FARO E DELLA STRATEGIA PER IL PATRIMONIO DEL XXI SECOLO, E, PER L'ITALIA, DEGLI INDIRIZZI DEL PIANO NAZIONALE PER ('EDUCAZIONE NAZIONALE COME RISORSA PER L'ALFABETIZZAZIONE CRITICA, LA CREAZIONE DI "NUOVE APPARTENENZE" E LA COSTRUZIONE DI UNA CITTADINANZA CULTURALE DEMOCRATICA E INCLUSIVA, PER L'INNOVAZIONE E LA SOSTENIBILITÀ, IL CORSO PRESENTA I METODI, LE TECNICHE E GLI STRUMENTI DIDATTICI PIÙ AGGIORNATI E UTILI PER INSEGNARE LA STORIA DELL'ARTE NEGLI AMBITI DELL'APPRENDIMENTO FORMALE (LA SCUOLA, CON LE 3 CLASSI DI CONCORSO COINVOLTE) MA ANCHE PER IDEARE E REALIZZARE AZIONI EDUCATIVE EFFICACI NEGLI AMBITI DI APPRENDIMENTO NON FORMALE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. LO STUDENTE:
•CONOSCERÀ GLI ORIENTAMENTI ITALIANI ED EUROPEI PIÙ RECENTI NEH'AMBITO DELLA DIDATTICA DELLA STORIA DELL'ARTE COME EDUCAZIONE AL PATRIMONIO;
CONOSCERÀ I METODI, LE TECNICHE E GLI STRUMENTI DIDATTICI PIÙ AGGIORNATI E INNOVATIVI (COMPRESE LE PIATTAFORME DIGITALI E ALCUNI CASI ESEMPLARI DELL'EDUCAZIONE AL PATRIMONIO 2.0) PER L'INSEGNAMENTO FORMALE E NON FORMALE DELLA STORIA DELL'ARTE;
-COMPRENDERÀ IL RUOLO GIOCATO DALL'INSEGNAMENTO DELLA STORIA DELL'ARTE COME EDUCAZIONE AL PATRIMONIO NELLA SFERA PUBBLICA E, IN PARTICOLARE, NELLA DEFINIZIONE DI STRATEGIE INCLUSIVE E DI CITTADINANZA CULTURALE E DEMOCRATICA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
ORGANIZZARE IN UNA PROSPETTIVA STORICA, CRITICA E CULTURALE LE INFORMAZIONI E I CONTENUTI SPECIALISTICI RELATIVI ALLE TRASFORMAZIONI DEL DISCORSO SUL PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO NELLA SFERA PUBBLICA IN ITALIA E IN EUROPA;
APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AL DIBATTITO ATTUALE INTORNO AI METODI DI INSEGNAMENTO DELLA STORIA DELL’ARTE E AL SUO RUOLO NELLA STRATEGIE DELL'APPRENDIMENTO FORMALE E NON FORMALE;
-IDEARE, PROGETTARE E REALIZZARE AZIONI EFFICACI DI EDUCAZIONE AL PATRIMONIO IN AMBITO DI APPRENDIMENTO FORMALE (ES. UA, CLIL, PCTO) E NON FORMALE (ES. LABORATORI DIDATTICI, STORYTELLING DIGITALE)
PARTECIPARE E GESTIRE IN MANIERA ATTIVA E CONSAPEVOLE I PROCESSI DI CONOSCENZA, COMUNICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE NELLA SFERA PUBBLICA.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
SCEGLIERE E ORGANIZZARE IN MANIERA AUTONOMA TEMI E CONTENUTI ;
VALUTARE CRITICAMENTE E SELEZIONARE MATERIALI DI STUDIO E DI APPROFONDIMENTO, STRUMENTI DI LAVORO E METODOLOGIE.
ABILITÀ COMUNICATIVE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE;
ESPRIMERE COMPIUTAMENTE E COMUNICARE CON STRUMENTI E LESSICO SPECIALISTICO TEMI E CONTENUTI LEGATI ALL'EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI, LE RISORSE DIGITALI SPECIALIZZATE (ES. REPERTORI ONLINE E PIATTAFORME DIGITALI PER L'EDUCAZIONE AL PATRIMONIO) ;
SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, ANCHE IN LINGUA STRANIERA, DI TIPO PUBBLICISTICO O LETTERARIO;
IMPARARE A IMPARARE, ATTRAVERSO L'AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE CON UN CORRETTO UTILIZZO DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA SPECIALIZZATA.
Prerequisiti
E' RACCOMANDATA UNA BUONA CONOSCENZA DELLE FIGURE E DEI TEMI DELLA STORIA DELLA STORIA DELL'ARTE DAL RINASCIMENTO AD OGGI.
Contenuti
PERCHÉ INSEGNARE LA STORIA DELL’ARTE? IN ITALIA, LA DISCIPLINA È ENTRATA NELLE SCUOLE SECONDARIE NEL 1923, CON LA RIFORMA GENTILE, MA DA ALLORA LA STORIA DELL’ARTE È INCREDIBILMENTE CAMBIATA, COSÌ COME IL NOSTRO RAPPORTO CON GLI OGGETTI D’ARTE E LE IMMAGINI. ESPOSTI A MILIONI DI MESSAGGI VISIVI, OGGI SIAMO SEMPRE MENO CAPACI DI VEDERE, EPPURE VEDERE DETERMINA IL NOSTRO POSTO NEL MONDO, COSÌ COME LA RELAZIONE – NON SEMPRE TRASPARENTE – TRE CIÒ CHE VEDIAMO E CIÒ CHE SAPPIAMO DETERMINA LA NOSTRA IDENTITÀ, INDIVIDUALE E COLLETTIVA. ATTRAVERSO L’ANALISI DI UNA SERIE DI MODELLI DI DESCRIZIONE E INTERPRETAZIONE, ESEMPLARI PER RIGORE SCIENTIFICO E CAPACITÀ NARRATIVA E DI COMUNICAZIONE, IL CORSO SUGGERISCE STRATEGIE, TECNICHE E STRUMENTI DIDATTICI PER EDUCARE AL PATRIMONIO IN MODO ATTIVO E CRITICO.
Metodi Didattici
LEZIONI, SEMINARI, PROJECT WORK
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. DURANTE LA VERIFICA, SARÀ VALUTATA: LA CONOSCENZA E IL GRADO DI COMPRENSIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO; LA CAPACITÀ DI APPLICARE E DI ESPORRE LE CONOSCENZE ACQUISITE CON AUTONOMIA DI GIUDIZIO ED ESPRESSIONE APPROPRIATA.
Testi
F.VERATELLI, J. HABCY , DIDATTICA DELLA STORIA DELL'ARTE, MILANO, MONDADORI 2019; C. DE SETA, PERCHÈ INSEGNARE STORIA DELL'ARTE?, ROMA, DONZELLI 2008.LA STORIA DELL'ARTE NELLA SCUOLA ITALIANA. STORIA, STRUMENTI, PROSPETTIVE, NUMERO MONOGRAFICO DI RICERCHE DI STORIA DELL'ARTE, N. 79, 2003, PP. 5-92.

LE DIAPOSITIVE E I MATERIALI DI ESERCITAZIONE A MARGINE DELLE LEZIONI SARANNO PUBBLICATI SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE
Altre Informazioni
GLI STUDENTI CHE NON POTRANNO SEGUIRE IL CORSO DOVRANNO CONTATTARE IL DOCENTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]