Antonella TROTTA | DIDATTICA DELLA STORIA DELL'ARTE
Antonella TROTTA DIDATTICA DELLA STORIA DELL'ARTE
cod. 0322400048
DIDATTICA DELLA STORIA DELL'ARTE
0322400048 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
STORIA E CRITICA D'ARTE | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
NEL QUADRO DELLE RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO D'EUROPA SULLE COMPETENZE CHIAVE PER LA CITTADINANZA, DELLA CONVENZIONE DI FARO E DELLA STRATEGIA PER IL PATRIMONIO DEL XXI SECOLO, E, PER L'ITALIA, DEGLI INDIRIZZI DEL PIANO NAZIONALE PER ('EDUCAZIONE NAZIONALE COME RISORSA PER L'ALFABETIZZAZIONE CRITICA, LA CREAZIONE DI "NUOVE APPARTENENZE" E LA COSTRUZIONE DI UNA CITTADINANZA CULTURALE DEMOCRATICA E INCLUSIVA, PER L'INNOVAZIONE E LA SOSTENIBILITÀ, IL CORSO PRESENTA I METODI, LE TECNICHE E GLI STRUMENTI DIDATTICI PIÙ AGGIORNATI E UTILI PER INSEGNARE LA STORIA DELL'ARTE NEGLI AMBITI DELL'APPRENDIMENTO FORMALE (LA SCUOLA, CON LE 3 CLASSI DI CONCORSO COINVOLTE) MA ANCHE PER IDEARE E REALIZZARE AZIONI EDUCATIVE EFFICACI NEGLI AMBITI DI APPRENDIMENTO NON FORMALE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. LO STUDENTE: •CONOSCERÀ GLI ORIENTAMENTI ITALIANI ED EUROPEI PIÙ RECENTI NEH'AMBITO DELLA DIDATTICA DELLA STORIA DELL'ARTE COME EDUCAZIONE AL PATRIMONIO; CONOSCERÀ I METODI, LE TECNICHE E GLI STRUMENTI DIDATTICI PIÙ AGGIORNATI E INNOVATIVI (COMPRESE LE PIATTAFORME DIGITALI E ALCUNI CASI ESEMPLARI DELL'EDUCAZIONE AL PATRIMONIO 2.0) PER L'INSEGNAMENTO FORMALE E NON FORMALE DELLA STORIA DELL'ARTE; -COMPRENDERÀ IL RUOLO GIOCATO DALL'INSEGNAMENTO DELLA STORIA DELL'ARTE COME EDUCAZIONE AL PATRIMONIO NELLA SFERA PUBBLICA E, IN PARTICOLARE, NELLA DEFINIZIONE DI STRATEGIE INCLUSIVE E DI CITTADINANZA CULTURALE E DEMOCRATICA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: ORGANIZZARE IN UNA PROSPETTIVA STORICA, CRITICA E CULTURALE LE INFORMAZIONI E I CONTENUTI SPECIALISTICI RELATIVI ALLE TRASFORMAZIONI DEL DISCORSO SUL PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO NELLA SFERA PUBBLICA IN ITALIA E IN EUROPA; APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AL DIBATTITO ATTUALE INTORNO AI METODI DI INSEGNAMENTO DELLA STORIA DELL’ARTE E AL SUO RUOLO NELLA STRATEGIE DELL'APPRENDIMENTO FORMALE E NON FORMALE; -IDEARE, PROGETTARE E REALIZZARE AZIONI EFFICACI DI EDUCAZIONE AL PATRIMONIO IN AMBITO DI APPRENDIMENTO FORMALE (ES. UA, CLIL, PCTO) E NON FORMALE (ES. LABORATORI DIDATTICI, STORYTELLING DIGITALE) PARTECIPARE E GESTIRE IN MANIERA ATTIVA E CONSAPEVOLE I PROCESSI DI CONOSCENZA, COMUNICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE NELLA SFERA PUBBLICA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: SCEGLIERE E ORGANIZZARE IN MANIERA AUTONOMA TEMI E CONTENUTI ; VALUTARE CRITICAMENTE E SELEZIONARE MATERIALI DI STUDIO E DI APPROFONDIMENTO, STRUMENTI DI LAVORO E METODOLOGIE. ABILITÀ COMUNICATIVE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE; ESPRIMERE COMPIUTAMENTE E COMUNICARE CON STRUMENTI E LESSICO SPECIALISTICO TEMI E CONTENUTI LEGATI ALL'EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI, LE RISORSE DIGITALI SPECIALIZZATE (ES. REPERTORI ONLINE E PIATTAFORME DIGITALI PER L'EDUCAZIONE AL PATRIMONIO) ; SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, ANCHE IN LINGUA STRANIERA, DI TIPO PUBBLICISTICO O LETTERARIO; IMPARARE A IMPARARE, ATTRAVERSO L'AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE CON UN CORRETTO UTILIZZO DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA SPECIALIZZATA. |
Prerequisiti | |
---|---|
E' RACCOMANDATA UNA BUONA CONOSCENZA DELLE FIGURE E DEI TEMI DELLA STORIA DELLA STORIA DELL'ARTE DAL RINASCIMENTO AD OGGI. |
Contenuti | |
---|---|
PERCHÉ INSEGNARE LA STORIA DELL’ARTE? IN ITALIA, LA DISCIPLINA È ENTRATA NELLE SCUOLE SECONDARIE NEL 1923, CON LA RIFORMA GENTILE, MA DA ALLORA LA STORIA DELL’ARTE È INCREDIBILMENTE CAMBIATA, COSÌ COME IL NOSTRO RAPPORTO CON GLI OGGETTI D’ARTE E LE IMMAGINI. ESPOSTI A MILIONI DI MESSAGGI VISIVI, OGGI SIAMO SEMPRE MENO CAPACI DI VEDERE, EPPURE VEDERE DETERMINA IL NOSTRO POSTO NEL MONDO, COSÌ COME LA RELAZIONE – NON SEMPRE TRASPARENTE – TRE CIÒ CHE VEDIAMO E CIÒ CHE SAPPIAMO DETERMINA LA NOSTRA IDENTITÀ, INDIVIDUALE E COLLETTIVA. ATTRAVERSO L’ANALISI DI UNA SERIE DI MODELLI DI DESCRIZIONE E INTERPRETAZIONE, ESEMPLARI PER RIGORE SCIENTIFICO E CAPACITÀ NARRATIVA E DI COMUNICAZIONE, IL CORSO SUGGERISCE STRATEGIE, TECNICHE E STRUMENTI DIDATTICI PER EDUCARE AL PATRIMONIO IN MODO ATTIVO E CRITICO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI, SEMINARI, PROJECT WORK |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. DURANTE LA VERIFICA, SARÀ VALUTATA: LA CONOSCENZA E IL GRADO DI COMPRENSIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO; LA CAPACITÀ DI APPLICARE E DI ESPORRE LE CONOSCENZE ACQUISITE CON AUTONOMIA DI GIUDIZIO ED ESPRESSIONE APPROPRIATA. |
Testi | |
---|---|
F.VERATELLI, J. HABCY , DIDATTICA DELLA STORIA DELL'ARTE, MILANO, MONDADORI 2019; C. DE SETA, PERCHÈ INSEGNARE STORIA DELL'ARTE?, ROMA, DONZELLI 2008.LA STORIA DELL'ARTE NELLA SCUOLA ITALIANA. STORIA, STRUMENTI, PROSPETTIVE, NUMERO MONOGRAFICO DI RICERCHE DI STORIA DELL'ARTE, N. 79, 2003, PP. 5-92. LE DIAPOSITIVE E I MATERIALI DI ESERCITAZIONE A MARGINE DELLE LEZIONI SARANNO PUBBLICATI SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI CHE NON POTRANNO SEGUIRE IL CORSO DOVRANNO CONTATTARE IL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]