Antonella TROTTA | STORIA DELLA STORIA DELL'ARTE
Antonella TROTTA STORIA DELLA STORIA DELL'ARTE
cod. 0322400055
STORIA DELLA STORIA DELL'ARTE
0322400055 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
STORIA E CRITICA D'ARTE | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/04 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PRESENTA I PIÙ FORTUNATI MODELLI DI DESCRIZIONE E INTERPRETAZIONE DELLE OPERE D'ARTE DAH'ISTITUZIONALIZZAZIONE DELLA STORIA DELL'ARTE COME DISCIPLINA AUTONOMA NEL XIX SECOLO IN ITALIA E IN EUROPA FINO ALL'ANIMATO DIBATTITO ATTIVATO ALLA FINE DEL XX SECOLO DALLA MESSA IN "CRISI" DEI SUO STESSO STATUTO DISCIPLINARE NEGLI STATI UNITI, ALLO SCOPO DI FORNIRE CONOSCENZE E STRUMENTI DI COMPRENSIONE SPECIALISTICI PER INDAGARE GLI ORIENTAMENTI CULTURALI E RIFLETTERE SUL RUOLO DELLA STORIA DELL'ARTE NELLA DETERMINAZIONE DEI VALORI COMPLESSI, IDEOLOGICI, POLITICI E SOCIALI, DI QUELLO CHE OGGI DEFINIAMO PATRIMONIO CULTURALE E, PIÙ IN GENERALE, NELLA SFERA PUBBLICA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. LO STUDENTE: • CONOSCERÀ I PRINCIPALI MODELLI DI DESCRIZIONE E INTERPRETAZIONE CHE HANNO DETERMINATO LA STORIA DELLA STORIA DELL'ARTE COME DISCIPLINA AUTONOMA DAL XIX AD OGGI; • CONOSCERÀ IL CONTESTO STORICO E CULTURALE CHE LI HANNO DETERMINATI; •COMPRENDERÀ IL RUOLO GIOCATO DALLA STORIA DELL'ARTE NEL DIBATTITO SUL PATRIMONIO, SULL'IDENTITÀ POLITICA E CULTURALE DEGLI INDIVIDUI, DEI GRUPPI, DEI TERRITORI E DELLE NAZIONI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: •ORGANIZZARE IN UNA PROSPETTIVA STORICA E CULTURALE LE INFORMAZIONI E I CONTENUTI SPECIALISTICI RIGUARDO ALLE OPERE D'ARTE E ALLA LORO FORTUNA CRITICA; •APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AL DIBATTITO ATTUALE INTORNO AI METODI DELLA STORIA DELL'ARTE E ALLA SUA NATURA DISCIPLINARE; •PARTECIPARE ATTIVAMENTE IN MANIERA CONSAPEVOLE AI PROCESSI DI VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE NELLA SFERA PUBBLICA, COME RISORSA PER LE COMUNITÀ E I TERRITORI, IN UNA PROSPETTIVA DI INTERCULTURALITÀ E DI SVILUPPO SOSTENIBILE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: • SCEGLIERE E ORGANIZZARE IN MANIERA AUTONOMA TEMI E CONTENUTI SPECIALISTICI; •VALUTARE CRITICAMENTE DISCORSI E MODELLI INTERPRETATIVI. ABILITÀ COMUNICATIVE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: • RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI E STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE SPECIALISTICHE O ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: •UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE DIGITALI SPECIALIZZATE; •SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO PUBBLICISTICO O LETTERARIO, SUI TEMI SPECIALISTICI DELLA DISCIPLINA;•IMPARARE A IMPARARE, PROCEDENDO ALL'AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE E UTILIZZANDO CORRETTAMENTE LA LETTERATURA SCIENTIFICA SPECIALIZZATA. |
Prerequisiti | |
---|---|
E' RACCOMANDATA UNA BUONA CONOSCENZA DELLE FIGURE E DEI TEMI DELLA STORIA DELLA STORIA DELL'ARTE DAL RINASCIMENTO AD OGGI. |
Contenuti | |
---|---|
SEBBENE SIA MOLTO CAMBIATA NEGLI ULTIMI DECENNI, LA STORIA DELL'ARTE CONTINUA AD OCCUPARSI DI STUDIARE GLI OGGETTI NELLA LORO DIMENSIONE DI SPAZIO E TEMPO. MA CHE COSA SIGNIFICA? IL CORSO PRESENTA LE RISPOSTE CHE ALCUNI STORICI DELL'ARTE HANNO PROVATO A DARE A QUESTA DOMANDA DAL XIX AL XX SECOLO, IN ITALIA, IN EUROPA E NEGLI USA, PER DIMOSTRARE IL RUOLO GIOCATO DALLA STORIA DELL’ARTE NEL DIBATTITO SUL PATRIMONIO, SULL’IDENTITÀ POLITICA E CULTURALE DEGLI INDIVIDUI, DEI GRUPPI, DELLE NAZIONI. IN PARTICOLARE, IL CORSO INCORAGGERÀ A RIFLETTERE SU ALCUNE NOZIONI CHIAVE NEL DIBATTITO SUL PRESENTE E IL FUTURO DELLA STORIA DELL'ARTE, COME: PERIODIZZAZIONE; CENTRO E PERIFERIA; INFLUENZA E DIFFUSIONE; GLOBALIZZAZIONE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (45 ORE). ALLA FINE DEL CORSO, GLI STUDENTI SARANNO INVITATI A REALIZZARE (INDIVIDUALMENTE O IN GRUPPO) UN ELABORATO SCRITTO O MULTIMEDIALE SU ARGOMENTO A SCELTA TRA QUELLI PRESENTATI AL CORSO. LA REALIZZAZIONE DELL'ELABORATO NON È OBBLIGATORIA, MA È FORTEMENTE CONSIGLIATA. I RISULTATI DELL'ELABORATO POTRANNO INFATTI ESSERE DISCUSSI E PARTECIPARE ALLA VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE NEL CORSO DELL'ESAME FINALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. DURANTE LA VERIFICA, SARÀ VALUTATA: LA CONOSCENZA E IL GRADO DI COMPRENSIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO; LA CAPACITÀ DI APPLICARE E DI ESPORRE LE CONOSCENZE ACQUISITE CON AUTONOMIA DI GIUDIZIO ED ESPRESSIONE APPROPRIATA. LA REALIZZAZIONE (INDIVIDUALE O DI GRUPPO) DI UN ELABORATO (SCRITTO O MULTIMEDIALE) SU UN ARGOMENTO A SCELTA TRA QUELLI PRESENTATI AL CORSO NON È OBBLIGATORIA, MA È FORTEMENTE CONSIGLIATA. I RISULTATI DELL'ELABORATO POTRANNO INFATTI ESSERE DISCUSSI E PARTECIPARE ALLA VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE NEL CORSO DELL'ESAME FINALE. |
Testi | |
---|---|
K. CLARK, PROVINCIALISM (OXFORD,1962) E A. TROTTA, GEOSTORIE. KENNETH CLARK E IL PROVINCIALISMO COME PROBLEMA, IN "CONFRONTO. STUDI E RICERCHE DI STORIA DELL'ARTE EUROPEA!, IV, 2021, PP. 4-32; E. CASTELNUOVO E C. GINZBURG, CENTRO E PERIFERIA NELLA STORIA DELL'ARTE ITALIANA (1979), ROMA 2019; STORIE DELLA STORIA DELL'ARTE, A CURA DI O. ROSSI PINELLI, TORINO 2014, PP. 198-450; TH. DACOSTA KAUFMANN, TOWARD A GEOGRAPHY OF ART, CHICAGO 2004, PART I, HISTORIOGRAPHY E UN SAGGIO A SCELTA DELLO STUDENTE DAL VOLUME. ULTERIORI LETTURE DI APPROFONDIMENTO VERRANO SUGGERITE DURANTE LE LEZIONI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI CHE NON FREQUENTANO LE LEZIONI SONO INVITATI A PRENDERE CONTATTO CON IL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]