LABORATORIO DI STORIA DELL'ARTE 1: CONOSCENZA, MEMORIA E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO

Antonella TROTTA LABORATORIO DI STORIA DELL'ARTE 1: CONOSCENZA, MEMORIA E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO

0312800058
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2023/2024



ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
345LABORATORIO
AppelloData
APPELLO MAGGIO31/05/2024 - 09:30
APPELLO GIUGNO21/06/2024 - 09:30
APPELLO LUGLIO18/07/2024 - 09:30
APPELLO SETTEMBRE12/09/2024 - 09:30
APPELLO DICEMBRE19/12/2024 - 09:30
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE: IL CORSO INTENDE OFFRIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI NECESSARI PER ACQUISIRE CONOSCENZE TEORICO PRATICHE CAPACI DI SUPPORTARE LE NOZIONI ELABORATE NELLE DISCIPLINE CARATTERIZZANTI L’AMBITO STORICO ARTISTICO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI MUOVERSI CON ADEGUATA COMPETENZA TRA I DIVERSI STRUMENTI ATTI ALLA CONOSCENZA, MEMORIA E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SELEZIONARE I DIVERSI STRUMENTI DELLA RICERCA AL FINE DI OPERARE IN AUTONOMIA NELLA COSTRUZIONE DI UN PERSONALE PERCORSO SCIENTIFICO IN AMBITO STORICO ARTISTICO

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SCEGLIERE, RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE.

ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE IN AMBITO STORICO ARTISTICO E SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO STORICO ARTISTICO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
LE LEZIONI SARANNO VOLTE A FAR FAMILIARIZZARE LO STUDENTE CON GLI STRUMENTI DI BASE PER UNA CORRETTA RICERCA STORICO-ARTISTICA VOLTA ALLA CONOSCENZA, MEMORIA E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI E ESERCITAZIONI PRATICHE
Verifica dell'apprendimento
UNA PROVA PRATICA MIRA AD ACCERTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL CORSO L’ESITO È ESPRESSO CON GIUDIZIO DI APPROVAZIONE O RIPROVAZIONE (SUPERATO NON SUPERATO)
Testi
INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE DURANTE LE ESERCITAZIONI
Altre Informazioni
NESSUNA
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-02-29]