Anna GORRESE | PSICOLOGIA COGNITIVA A
Anna GORRESE PSICOLOGIA COGNITIVA A
cod. 0312500102
PSICOLOGIA COGNITIVA A
0312500102 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2019/2020 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE DELLA PSICOLOGIA COGNITIVA. L'OBIETTIVO PRIMARIO È QUELLO DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI PENSIERO CRITICO CHE CONSENTA AGLI STUDENTI UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DEI PARADIGMI TEORICI, DELLE METODOLOGIE E DEGLI SVILUPPI DELLA RICERCA ATTUALE SUI PROCESSI COGNITIVI. II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: VERRANNO AFFRONTATI I PRINCIPALI APPROCCI TEORICI, SOTTOLINEANDO LA LORO RILEVANZA PRATICA. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE TALI CONOSCENZE AI DIVERSI AMBITI DELLA SOCIETÀ E DELL’AGIRE UMANO IN GENERALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
ALL'INIZIO DEL CORSO SI ILLUSTRERANNO BREVI CENNI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA INSIEME AGLI APPROCCI EPISTEMOLOGICI CHE CARATTERIZZANO I COSTRUTTI TEORICI ED I PARADIGMI DI RICERCA DELLA DISCIPLINA. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DEDICATA AI PROCESSI DI COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA. IL CORSO SI CENTRERÀ POI SULLE TEMATICHE ATTINENTI MEMORIA,EMOZIONE ED APPRENDIMENTO. VERRANNO INOLTRE AFFRONTATE LE TEMATICHE CHE RIGUARDANO L'INTELLIGENZA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI CONDOTTE CON IL SUPPORTO DI SLIDES E VIDEO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA COMPOSTA DA DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA DA SCEGLIERE TRA DIVERSE ALTERNATIVE PREDISPOSTE DAL DOCENTE. GLI STUDENTI CHE FREQUENTANO REGOLARMENTE LE LEZIONI POTRANNO SOSTENERE DURANTE IL CORSO DELLE PROVE INTERMEDIE A LORO RISERVATE. |
Testi | |
---|---|
COON, J. O. MITTERER (2016). PSICOLOGIA GENERALE. TORINO: UTET. CAPITOLI: 1, 6,7,8,10,12. DWECK, C. (2002). TEORIE DEL SÉ. INTELLIGENZA, MOTIVAZIONE, PERSONALITÀ E SVILUPPO. TRENTO: ERICKSON |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]