Anna GORRESE | PSICOLOGIA GENERALE B
Anna GORRESE PSICOLOGIA GENERALE B
cod. 0312500113
PSICOLOGIA GENERALE B
0312500113 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE:IL CORSO FORNIRÀ AGLI STUDENTI LE COMPETENZE NECESSARIE PER COMPRENDERE I FATTORI BIOLOGICI E PSICOLOGICI CHE DETERMINANO E MODULANO IL COMPORTAMENTO UMANO, SOPRATTUTTO IN RELAZIONE AI PROCESSI COGNITIVI, EMOTIVI E MOTIVAZIONALI. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: IL CORSO SI PROPONE: - DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE DELLA PSICOLOGIA COGNITIVA; - DI ILLUSTRARE LE PRINCIPALI FUNZIONI MENTALI COME, AD ESEMPIO, LA MEMORIA, L'APPRENDIMENTO E IL RAGIONAMENTO; - DI METTERE IN LUCE IL NESSO TRA QUESTI PROCESSI COGNITIVI E LE EMOZIONI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’OBIETTIVO PRINCIPALE DEL CORSO È FAVORIRE LO SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI PENSIERO CRITICO CHE CONSENTA AGLI STUDENTI UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DEI PARADIGMI TEORICI, DELLE METODOLOGIE E DEGLI SVILUPPI DELLA RICERCA ATTUALE SUI PROCESSI COGNITIVI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO:LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE TALI CONOSCENZE AI DIVERSI AMBITI DELLA SOCIETÀ E DELL’AGIRE UMANO IN GENERALE. ABILITÀ COMUNICATIVE: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE APPRENDE LE PRINCIPALI NOZIONI E REGOLE RELATIVE ALLA COMUNICAZIONE SIA IN AMBITO VERBALE SIA IN AMBITO NON VERBALE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI APPRENDONO GLI STRUMENTI CONCETTUALI PER FORMARSI UNA LORO VISIONE CRITICA DELLE VARIE TEORIE AFFRONTATE, METTENDONE IN LUCE PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA. IN GENERALE, LO STUDENTE SARÀ INTRODOTTO AL METODO SCIENTIFICO, COME APPROCCIO SISTEMATICO DI BASE COMUNE A TUTTE LE DISCIPLINE SCIENTIFICHE. |
Prerequisiti | |
---|---|
MODULO A |
Contenuti | |
---|---|
LA PRESENTAZIONE DEI NODI CRUCIALI DELLA TEORIA DELL'ATTACCAMENTO PASSERÀ ATTRAVERSO L'ILLUSTRAZIONE DELLE RICERCHE E DEI PRINCIPALI CONCETTI RELATIVI AI PROCESSI EMOZIONALI E SOCIALI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI CONDOTTE CON IL SUPPORTO DI SLIDES E VIDEO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA COMPOSTA DA DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA DA SCEGLIERE TRA DIVERSE ALTERNATIVE PREDISPOSTE DAL DOCENTE. GLI STUDENTI CHE FREQUENTANO REGOLARMENTE LE LEZIONI POTRANNO SOSTENERE DURANTE IL CORSO DELLE PROVE INTERMEDIE A LORO RISERVATE. |
Testi | |
---|---|
J. HOLMES (2017). LA TEORIA DELL'ATTACCAMENTO. MILANO: RAFFAELLO CORTINA, CAPP. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 I. BONIWELL (2016). LA SCIENZA DELLA FELICITÀ. INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA POSITIVA. BOLOGNA: IL MULINO, CAPP. 12,13,14 |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI INFORMANO GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E IN SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE, SPORTIVE E DELL’EDUCAZIONE PSICOMOTORIA CHE A PARTIRE DALL’ANNO ACCADEMICO 2019/2020 NON E’ PER LORO PIU’ POSSIBILE SOSTENERE QUESTO ESAME DI PSICOLOGIA GENERALE, IN QUANTO UN ANALOGO INSEGNAMENTO E’ STATO ATTIVATO PRESSO I PROPRI CORSI DI LAUREA CON UN DIVERSO CODICE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]