Anna GORRESE | PSICOLOGIA DEL PENSIERO E DELLE EMOZIONI
Anna GORRESE PSICOLOGIA DEL PENSIERO E DELLE EMOZIONI
cod. 0322600189
PSICOLOGIA DEL PENSIERO E DELLE EMOZIONI
0322600189 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO FEBBRAIO | 14/02/2025 - 14:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 14/02/2025 - 14:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO MAGGIO | 27/05/2025 - 14:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GIUGNO | 18/06/2025 - 14:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO LUGLIO | 15/07/2025 - 14:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO SETTEMBRE | 09/09/2025 - 14:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO DICEMBRE | 15/12/2025 - 14:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE:AL TERMINE DELL'ATTIVITÀ FORMATIVA, LO STUDENTE: - CONOSCE LE RELAZIONI TRA EMOZIONI E PROCESSI COGNITIVI; - CONOSCE I MECCANISMI COGNITIVI DI REGOLAZIONE EMOZIONALE. L'OBIETTIVO DEL CORSO È CONSENTIRE L'ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE NECESSARIE AD ANALIZZARE E COMPRENDERE LE PRINCIPALI TEMATICHE OGGETTO DI INDAGINE IN QUESTO AMBITO DISCIPLINARE, AL FINE DI SVILUPPARE UN'AUTONOMA CAPACITÀ DI APPROFONDIMENTO E DI GIUDIZIO CRITICO. IN TERMINI PIÙ SPECIFICI GLI OBIETTIVI FORMATIVI SONO: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE E COMPRENDERE LE PROSPETTIVE SVILUPPATESI IN AMBITO PSICOLOGICO, NONCHÉ I PRINCIPALI FENOMENI INDAGATI NELLA PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONOSCENZE NELL'OSSERVAZIONE E NELL'ANALISI DELLA REALTÀ; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE PSICOLOGICHE DI PROPRIO INTERESSE ATTRAVERSO L'ANALISI E L'INTERPRETAZIONE DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA, ARRIVANDO AD ARTICOLARE UN GIUDIZIO AUTONOMO, FONDATO SUL SAPERE SCIENTIFICO; ABILITÀ COMUNICATIVE: ALLA FINE DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON-SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTENDE ILLUSTRARE I CONCETTI CHIAVE DELLA PSICOLOGIA GENERALE PER DEFINIRE E SPIEGARE I MODELLI TEORICI CHE STUDIANO IL RAPPORTO TRA EMOZIONE E PROCESSI COGNITIVI (12 ORE). L'IMPORTANZA DEL CONTESTO SOCIALE NEL DEFINIRE E COMPRENDERE LO SVILUPPO EMOTIVO (12 ORE). RELAZIONI INTERPERSONALI POSITIVE: ALTRUISMO, ATTACCAMENTO ED EMPATIA (6 ORE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI CONDOTTE CON IL SUPPORTO DI SLIDES, VIDEO ED ANALISI DI ARTICOLI SCIENTIFICI. SARANNO INCORAGGIATI COMMENTI E DISCUSSIONI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI PER INDIVIDUARNE L'APPLICAZIONE AI CONTESTI DI VITA QUOTIDIANA E SARANNO PROPOSTI DEGLI INCONTRI CON ESPERTI E PROFESSIONISTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L'IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI. IL PIENO SUPERAMENTO DELLA PROVA (30/30), E L'EVENTUALE AGGIUNTA DELLA LODE, È SUBORDINATO AL SODDISFACIMENTO DEI SEGUENTI CRITERI DI VALUTAZIONE: LA CONGRUENZA E COMPLETEZZA DELLA RISPOSTA RISPETTO AI TEMI TRATTATI (0-10 PUNTI); LA RIELABORAZIONE CRITICA DEI TEMI TRATTATI (0-10 PUNTI); LA COMPLETEZZA DELLE CORNICI TEORICHE DI RIFERIMENTO (0-10 PUNTI). IL VOTO FINALE IN TRENTESIMI SI RIDUCE PROGRESSIVAMENTE IN BASE AL GRADO DI COMPLETEZZA, ADEGUATEZZA, E ARTICOLAZIONE DELLE RISPOSTE (ES. LE INFORMAZIONI RIPORTATE RISULTANO LACUNOSE, NON PERTINENTI, SOMMARIE, NON ADEGUATAMENTE ORGANIZZATE E ARGOMENTATE). |
Testi | |
---|---|
BARONE, L. (2021). LE EMOZIONI NELLO SVILUPPO. PERCORSI TIPICI E ATIPICI. ROMA:CAROCCI COON, J. O. MITTERER (2020). PSICOLOGIA GENERALE. TORINO: UTET. CAPITOLI: 2, 8, 9, 10, 14. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-31]