PSICOLOGIA GENERALE

Anna GORRESE PSICOLOGIA GENERALE

0312500294
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2024/2025

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2021
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE


Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:IL CORSO FORNIRÀ AGLI STUDENTI LE COMPETENZE NECESSARIE PER COMPRENDERE I FATTORI BIOLOGICI E PSICOLOGICI CHE DETERMINANO E MODULANO IL COMPORTAMENTO UMANO, SOPRATTUTTO IN RELAZIONE AI PROCESSI COGNITIVI, EMOTIVI E MOTIVAZIONALI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E DI INTERPRETARE LE DINAMICHE PSICOLOGICHE INDIVIDUALI E RELAZIONALI;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’ACQUISIZIONE E/O LO SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI INTERAZIONE CON TUTTE LE FORME DI ALTERITÀ;
ABILITÀ COMUNICATIVE: LA CAPACITÀ DI COMUNICARE IN MODO BEN ORGANIZZATO LE CONOSCENZE ACQUISITE;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:L’ACQUISIZIONE DELLE FORME MENTALI ADEGUATE AL PROFICUO PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO INIZIA CON UN'INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA, CON CENNI SUL SUO SVILUPPO STORICO (2 ORE).PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ POI DEDICATA AI PROCESSI DI COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA (MEMORIA, EMOZIONE, MOTIVAZIONE ED APPRENDIMENTO) (20 ORE). VERRANNO INOLTRE AFFRONTATE LE TEMATICHE CHE RIGUARDANO GLI ASPETTI ADATTIVI/DISADATTIVI DERIVANTI DALLA RELAZIONE SÉ-ALTRO-CONTESTO SOCIALE (8 ORE).
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI CONDOTTE CON IL SUPPORTO DI SLIDES E VIDEO. SARANNO INCORAGGIATI COMMENTI E DISCUSSIONI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI PER INDIVIDUARNE L'APPLICAZIONE AI CONTESTI DI VITA QUOTIDIANA.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME È VOLTA A VERIFICARE L'ACQUISIZIONE DA PARTE DI STUDENTI E STUDENTESSE DELLE CONOSCENZE TEORICHE RELATIVE ALLE TEMATICHE PRESENTATE A LEZIONE. L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA CON 30 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA DA SVOLGERE IN 35 MINUTI (1 PUNTO PER OGNI RISPOSTA ESATTA E 0 PER OGNI RISPOSTA SBAGLIATA).LE DOMANDE, SE PUR IN FORMATO CHIUSO, NON RICHIEDONO UNA SEMPLICE CAPACITÀ MNEMONICA, BENSÌ LA COMPRENSIONE APPROFONDITA DEI CONTENUTI DELLA MATERIA E LA CAPACITÀ DI EFFETTUARE COLLEGAMENTI TRA ESSI.
LA PROVA ORALE INTEGRATIVA E FACOLTATIVA CONSENTE DI VERIFICARE L'APPROFONDIMENTO DI UNA TEMATICA SPECIFICA TRA QUELLE PREVISTE DAL PROGRAMMA DEL CORSO. È POSSIBILE SVOLGERE LA PROVA ORALE FACOLTATIVA ED INTEGRATIVA SOLTANTO SE SI È OTTENUTO UN VOTO PARI O SUPERIORE A 25 NELLA PROVA SCRITTA. ALLA PROVA ORALE SARÀ ASSEGNATO UN PUNTEGGIO DA 0 A 3 PUNTI, DA SOMMARE AL RISULTATO DELLA PROVA SCRITTA (SE LA VALUTAZIONE ALLA PROVA SCRITTA È 30, LA PROVA ORALE POTRÀ CONFERIRE LA LODE).
Testi
L. ANOLLI, P. LEGRENZI (2012). PSICOLOGIA GENERALE. BOLOGNA: IL MULINO, CAPP. 1, 6, 7, 10,11.
SIEGEL, D. J. (2023). TRA ME E NOI. COME INTEGRARE IDENTITÀ E APPARTENENZA. MILANO: RAFFAELLO CORTINA EDITORE.
Altre Informazioni
SI INFORMANO GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E IN SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE, SPORTIVE E DELL’EDUCAZIONE PSICOMOTORIA CHE A PARTIRE DALL’ANNO ACCADEMICO 2019/2020 NON E’ PER LORO PIU’ POSSIBILE SOSTENERE QUESTO ESAME DI PSICOLOGIA GENERALE, IN QUANTO UN ANALOGO INSEGNAMENTO E’ STATO ATTIVATO PRESSO I PROPRI CORSI DI LAUREA CON UN DIVERSO CODICE.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-23]