Anna GORRESE | PSICOLOGIA GENERALE
Anna GORRESE PSICOLOGIA GENERALE
cod. 0312500294
PSICOLOGIA GENERALE
0312500294 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO MAGGIO - GORRESE | 27/05/2025 - 13:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GIUGNO - GORRESE | 18/06/2025 - 13:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO LUGLIO - GORRESE | 15/07/2025 - 13:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO SETTEMBRE - GORRESE | 09/09/2025 - 13:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO DICEMBRE - MATRICOLE DISPAI | 15/12/2025 - 13:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO DICEMBRE - MATRICOLE PARI | 15/12/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE:IL CORSO FORNIRÀ AGLI STUDENTI LE COMPETENZE NECESSARIE PER COMPRENDERE I FATTORI BIOLOGICI E PSICOLOGICI CHE DETERMINANO E MODULANO IL COMPORTAMENTO UMANO, SOPRATTUTTO IN RELAZIONE AI PROCESSI COGNITIVI, EMOTIVI E MOTIVAZIONALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E DI INTERPRETARE LE DINAMICHE PSICOLOGICHE INDIVIDUALI E RELAZIONALI; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’ACQUISIZIONE E/O LO SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI INTERAZIONE CON TUTTE LE FORME DI ALTERITÀ; ABILITÀ COMUNICATIVE: LA CAPACITÀ DI COMUNICARE IN MODO BEN ORGANIZZATO LE CONOSCENZE ACQUISITE; CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:L’ACQUISIZIONE DELLE FORME MENTALI ADEGUATE AL PROFICUO PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INIZIA CON UN'INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA E AL SUO SVILUPPO STORICO (10 ORE).PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ POI DEDICATA AI PROCESSI DI COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA (MEMORIA, EMOZIONE, MOTIVAZIONE ED APPRENDIMENTO) (20 ORE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LA PROVA DI ESAME È VOLTA A VERIFICARE L'ACQUISIZIONE DA PARTE DI STUDENTI E STUDENTESSE DELLE CONOSCENZE TEORICHE RELATIVE ALLE TEMATICHE PRESENTATE A LEZIONE. L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA CON 30 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA DA SVOLGERE IN 35 MINUTI (1 PUNTO PER OGNI RISPOSTA ESATTA E 0 PER OGNI RISPOSTA SBAGLIATA).LE DOMANDE, SE PUR IN FORMATO CHIUSO, NON RICHIEDONO UNA SEMPLICE CAPACITÀ MNEMONICA, BENSÌ LA COMPRENSIONE APPROFONDITA DEI CONTENUTI DELLA MATERIA E LA CAPACITÀ DI EFFETTUARE COLLEGAMENTI TRA ESSI. LA PROVA ORALE INTEGRATIVA E FACOLTATIVA CONSENTE DI VERIFICARE L'APPROFONDIMENTO DI UNA TEMATICA SPECIFICA TRA QUELLE PREVISTE DAL PROGRAMMA DEL CORSO. È POSSIBILE SVOLGERE LA PROVA ORALE FACOLTATIVA ED INTEGRATIVA SOLTANTO SE SI È OTTENUTO UN VOTO PARI O SUPERIORE A 25 NELLA PROVA SCRITTA. ALLA PROVA ORALE SARÀ ASSEGNATO UN PUNTEGGIO DA 0 A 3 PUNTI, DA SOMMARE AL RISULTATO DELLA PROVA SCRITTA (SE LA VALUTAZIONE ALLA PROVA SCRITTA È 30, LA PROVA ORALE POTRÀ CONFERIRE LA LODE). |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA DI ESAME È VOLTA A VERIFICARE L'ACQUISIZIONE DA PARTE DI STUDENTI E STUDENTESSE DELLE CONOSCENZE TEORICHE RELATIVE ALLE TEMATICHE PRESENTATE A LEZIONE. L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA CON 30 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA DA SVOLGERE IN 35 MINUTI (1 PUNTO PER OGNI RISPOSTA ESATTA E 0 PER OGNI RISPOSTA SBAGLIATA).LE DOMANDE, SE PUR IN FORMATO CHIUSO, NON RICHIEDONO UNA SEMPLICE CAPACITÀ MNEMONICA, BENSÌ LA COMPRENSIONE APPROFONDITA DEI CONTENUTI DELLA MATERIA E LA CAPACITÀ DI EFFETTUARE COLLEGAMENTI TRA ESSI. LA PROVA ORALE INTEGRATIVA E FACOLTATIVA CONSENTE DI VERIFICARE L'APPROFONDIMENTO DI UNA TEMATICA SPECIFICA TRA QUELLE PREVISTE DAL PROGRAMMA DEL CORSO. È POSSIBILE SVOLGERE LA PROVA ORALE FACOLTATIVA ED INTEGRATIVA SOLTANTO SE SI È OTTENUTO UN VOTO PARI O SUPERIORE A 25 NELLA PROVA SCRITTA. ALLA PROVA ORALE SARÀ ASSEGNATO UN PUNTEGGIO DA 0 A 3 PUNTI, DA SOMMARE AL RISULTATO DELLA PROVA SCRITTA (SE LA VALUTAZIONE ALLA PROVA SCRITTA È 30, LA PROVA ORALE POTRÀ CONFERIRE LA LODE). |
Testi | |
---|---|
L. ANOLLI, P. LEGRENZI (2012). PSICOLOGIA GENERALE. BOLOGNA: IL MULINO, CAPP. 1, 6, 7, 10,11. SIEGEL, D. J. (2023). TRA ME E NOI. COME INTEGRARE IDENTITÀ E APPARTENENZA. MILANO: RAFFAELLO CORTINA EDITORE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI INFORMANO GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E IN SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE, SPORTIVE E DELL’EDUCAZIONE PSICOMOTORIA CHE A PARTIRE DALL’ANNO ACCADEMICO 2019/2020 NON E’ PER LORO PIU’ POSSIBILE SOSTENERE QUESTO ESAME DI PSICOLOGIA GENERALE, IN QUANTO UN ANALOGO INSEGNAMENTO E’ STATO ATTIVATO PRESSO I PROPRI CORSI DI LAUREA CON UN DIVERSO CODICE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-05-09]