PSICOLOGIA COGNITIVA

Anna GORRESE PSICOLOGIA COGNITIVA

SP12400017
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2025/2026

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2025
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
IL CORSO FORNIRÀ AGLI STUDENTI LE COMPETENZE NECESSARIE PER COMPRENDERE I FATTORI BIOLOGICI E PSICOLOGICI CHE DETERMINANO E MODULANO IL COMPORTAMENTO UMANO, SOPRATTUTTO IN RELAZIONE AI PROCESSI COGNITIVI, EMOTIVI E MOTIVAZIONALI.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
IL CORSO SI PROPONE: - DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE DELLA PSICOLOGIA COGNITIVA; - DI ILLUSTRARE LE PRINCIPALI FUNZIONI MENTALI COME, AD ESEMPIO, LA MEMORIA, L'APPRENDIMENTO E IL RAGIONAMENTO; - DI METTERE IN LUCE IL NESSO TRA QUESTI PROCESSI COGNITIVI E LE EMOZIONI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
L’OBIETTIVO PRINCIPALE DEL CORSO È FAVORIRE LO SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI PENSIERO CRITICO CHE CONSENTA AGLI STUDENTI UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DEI PARADIGMI TEORICI, DELLE METODOLOGIE E DEGLI SVILUPPI DELLA RICERCA ATTUALE SUI PROCESSI COGNITIVI. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE TALI CONOSCENZE AI DIVERSI AMBITI DELLA SOCIETÀ E DELL’AGIRE UMANO
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
VERRANNO APPRESI GLI STRUMENTI CONCETTUALI PER FORMARSI UNA LORO VISIONE CRITICA DELLE VARIE TEORIE AFFRONTATE, METTENDONE IN LUCE PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON-SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO INIZIA CON UN'INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA COGNITIVA, CON CENNI SUL SUO SVILUPPO STORICO (2 ORE), E SI DIVIDE POI IN TRE PARTI.
LA PRIMA PARTE SI FOCALIZZERÀ SULLE TEMATICHE ATTINENTI ATTENZIONE, MEMORIA ED APPRENDIMENTO (12 ORE DI LEZIONE).
LA SECONDA PARTE: EMOZIONE E COGNIZIONE (10 ORE).
TERZA PARTE: LE RELAZIONI AFFETTIVE (6 ORE DI LEZIONE). VERRANNO AFFRONTATE LE TEMATICHE CHE RIGUARDANO LA FORMAZIONE DEI LEGAMI AFFETTIVI.
Metodi Didattici
CONTENUTI DEL CORSO SARANNO TRATTATI PER MEZZO DI LEZIONI FRONTALI COADIUVATE DA PRESENTAZIONE DI VIDEOCLIP E FILMATI RELATIVI AGLI ESPERIMENTI PIÙ RILEVANTI DELLA PSICOLOGIA COGNITIVA. SARANNO INCORAGGIATI COMMENTI E DISCUSSIONI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI PER INDIVIDUARNE L'APPLICAZIONE AI CONTESTI DI VITA QUOTIDIANA.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME È VOLTA A VERIFICARE L'ACQUISIZIONE DA PARTE DI STUDENTI E STUDENTESSE DELLE CONOSCENZE TEORICHE RELATIVE ALLE TEMATICHE PRESENTATE A LEZIONE. L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA CON 30 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA DA SVOLGERE IN 35 MINUTI (1 PUNTO PER OGNI RISPOSTA ESATTA E 0 PER OGNI RISPOSTA SBAGLIATA).LE DOMANDE, SE PUR IN FORMATO CHIUSO, NON RICHIEDONO UNA SEMPLICE CAPACITÀ MNEMONICA, BENSÌ LA COMPRENSIONE APPROFONDITA DEI CONTENUTI DELLA MATERIA E LA CAPACITÀ DI EFFETTUARE COLLEGAMENTI TRA ESSI.
GLI STUDENTI CHE FREQUENTANO REGOLARMENTE LE LEZIONI POTRANNO SOSTENERE DURANTE IL CORSO DELLE PROVE INTERMEDIE (IN FORMA SCRITTA) A LORO RISERVATE. GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO SVOLGERE L'ORALE INTEGRATIVO, LA PROVA ORALE INTEGRATIVA E FACOLTATIVA CONSENTE DI VERIFICARE L'APPROFONDIMENTO DI UNA TEMATICA SPECIFICA TRA QUELLE PREVISTE DAL PROGRAMMA DEL CORSO. È POSSIBILE SVOLGERE LA PROVA ORALE FACOLTATIVA ED INTEGRATIVA SOLTANTO SE SI È OTTENUTO UN VOTO PARI O SUPERIORE A 25 NELLA PROVA SCRITTA. ALLA PROVA ORALE SARÀ ASSEGNATO UN PUNTEGGIO DA 0 A 3 PUNTI, DA SOMMARE AL RISULTATO DELLA PROVA SCRITTA. (SE LA VALUTAZIONE ALLA PROVA SCRITTA È 30, LA PROVA ORALE POTRÀ CONFERIRE LA LODE).
Testi
G. ATTILI (2017). IL CERVELLO IN AMORE. LE DONNE E GLI UOMINI AI TEMPI DELLE NEUROSCIENZE. BOLOGNA: IL MULINO
COON, J., MITTERER (2020). PSICOLOGIA GENERALE. TORINO: UTET. CAPITOLI: 1, 4,7,8, 9,13.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-10-07]