FILOSOFIA DELLA STORIA A

Francesco Paolo ADORNO FILOSOFIA DELLA STORIA A

0312500015
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2017/2018

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE FILOSOFICA DELLA STORIA DELL’UMANITÀ MEDIANTE L’ACQUISIZIONE DI STRUMENTI PER LA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEL PROCEDERE DELLE VICENDE UMANE, NONCHÉ SUL POSSIBILE SENSO O NON SENSO DELLA STORIA, CON SPECIFICI APPROFONDIMENTI MONOGRAFICI.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SAPER SVILUPPARE CAPACITÀ DI ASTRAZIONE, DI ANALISI, DI SINTESI, DI INTERPRETAZIONE, DI IDEAZIONE, DI INDIVIDUAZIONE E SOLUZIONE DEI PROBLEMI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
FILOSOFIA DELLA STORIA A: OGGETTO DEL CORSO È L’ANALISI DELLA NOZIONE DI PROGRESSO NELLA SECONDA METÀ DEL XVIII SECOLO. I TESTI DI KANT E CONDORCET PRESI IN ESAME RAPPRESENTANO IL FRUTTO DI UNA PROBLEMATIZZAZIONE DI QUESTO CONCETTO IN RELAZIONE ALLE CONQUISTE DELL’ILLUMINISMO.
FILOSOFIA DELLA STORIA B:
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE LA PRATICA STORIOGRAFICA APPLICATA DA M. FOUCAULT AD ALCUNI CAMPI SPECIFICI, E L'ASSENZA DI UNA FILOSOFIA DELLA STORIA
Metodi Didattici
LEZIONI ORALI
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA FILOSOFIA DELLA STORIA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
FILOSOFIA DELLA STORIA A:
I. KANT, IDEA PER UNA STORIA UNIVERSALE DAL PUNTO DI VISTA COSMOPOLITICO IN I. KANT, SCRITTI DI STORIA, POLITICA E DIRITTO, LATERZA, BARI-ROMA, 1995, PP.29-44 (OPPURE IN I. KANT, STATO DI DIRITTO E SOCIETÀ CIVILE, EDITORI RIUNITI, ROMA, 1982, PP.99-112) ;
I. KANT, IL CONFLITTO DELLE FACOLTÀ IN TRE SEZIONI, IN I. KANT, SCRITTI DI STORIA, POLITICA E DIRITTO, LATERZA, BARI-ROMA, 1995, PP.223-239 (OPPURE IN I. KANT, STATO DI DIRITTO E SOCIETÀ CIVILE, EDITORI RIUNITI, ROMA, 1982, PP.315-331) ;
J. A. N. C. DE CONDORCET, I PROGRESSI DELLO SPIRITO UMANO, EDITORI RIUNITI, ROMA, 1995 ;
J.-J. ROUSSEAU, ORIGINE DELLA DISUGUAGLIANZA, FELTRINELLI, MILANO, 1992;
UN TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI
JASPERS, ORIGINE E SENSO DELLA STORIA
ADORNO, HORKEHIMER, DIALETTICA DELL'ILLUMINISMO
SIMMEL, I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA DELLA STORIA, MARIETTI, 1982
LOWITH, SIGNIFICATO E FINE DELLA STORIA, IL SAGGIATORE, MILANO 1989
PATOCKA, SAGGI ERETICI SULLA FILOSOFIA DELLA STORIA, EINAUDI, 2011

FILOSOFIA DELLA STORIA B:
M. FOUCAULT, LA VOLONTÀ DI SAPERE, FELTRINELLI, 2013;
M. FOUCAULT, SORVEGLIARE E PUNIRE, FELTRINELLI, 2014;
M. FOUCAULT, "NIETZSCHE, LA GENEALOGIA, LA STORIA" IN M. FOUCAULT, MICROFISICA DEL POTERE, TORINO, EINAUDI, 1977, PP. 29-54.
F. NIETZSCHE, LA GENEALOGIA DELLA MORALE, ADELPHI (O QUALSIASI ALTRA EDIZIONE)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]