BIOETICA A

Francesco Paolo ADORNO BIOETICA A

0322600004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2017/2018

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA BIOETICA, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA BIOETICA PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ AMPIE. CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI. CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA BIOETICA A PUBBLICI DIFFERENZIATI, DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALISTI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE LE QUESTIONI MORALI LEGATE ALLA MANIPOLAZIONE GENETICA
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA BIOETICA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
BONIOLO, MAUGERI, ETICA ALLE FRONTIERE DELLA BIOMEDICINA
MORDACCI & LOI, ETICA E GENETICA. STORIA, CONCETTI, PRATICHE, MONDADORI, 2012;
BALESTRERI, SUPERUMANI. ETICA ED ENHANCEMENT, ESPRESS, TORINO 2011
SANDEL, CONTRO LA PERFEZIONE, V6P, MILANO 2007
HABERMAS, IL FUTURO DELLA NATURA UMANA, EINAUDI, TORINO 2002
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]