TEORIE MORALI CONTEMPORANEE

Francesco Paolo ADORNO TEORIE MORALI CONTEMPORANEE

0322600164
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2020/2021

ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE FILOSOFICA DELLA STORIA DELL’UMANITÀ MEDIANTE L’ACQUISIZIONE DI STRUMENTI PER LA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEL PROCEDERE DELLE VICENDE UMANE, NONCHÉ SUL POSSIBILE SENSO O NON SENSO DELLA STORIA, CON SPECIFICI APPROFONDIMENTI MONOGRAFICI.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SAPER SVILUPPARE CAPACITÀ DI ASTRAZIONE, DI ANALISI, DI SINTESI, DI INTERPRETAZIONE, DI IDEAZIONE, DI INDIVIDUAZIONE E SOLUZIONE DEI PROBLEMI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE IL PENSIERO DEL SOGGETTO E LE ANALISI DELLA FORMAZIONE DELLA SOGGETTIVITÀ DI MICHEL FOUCAULT IN TUTTI I SUOI RISVOLTI ETICI E POLITICI
Metodi Didattici
LEZIONI ORALI
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA FILOSOFIA DELLA STORIA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
M. FOUCAULT, L'ERMENEUTICA DEL SOGGETTO, FELTRINELLI, 2016.
M. FOUCAULT, L'USO DEI PIACERI, FELTRINELLI 2015
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]