Francesco Paolo ADORNO | TEORIE MORALI CONTEMPORANEE
Francesco Paolo ADORNO TEORIE MORALI CONTEMPORANEE
cod. 0322600164
TEORIE MORALI CONTEMPORANEE
0322600164 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/03 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI PROPORRE UNA LETTURA CRITICA DELLE MAGGIORI CORRENTI E DEI MAGGIORI PROBLEMI DELLA FILOSOFIA MORALE CONTEMPORANEA CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ APPROFONDITAMENTE I FONDAMENTI DISCIPLINARI DELLA FILOSOFIA MORALE CONTEMPORANEA. -SVILUPPERÀ UNA COMPRENSIONE COMPLETA DELLE VARIE DIMENSIONI DELLA FILOSOFIA MORALE IN RELAZIONE AI TESTI STUDIATI. -ACQUISIRÀ LE COMPETENZE NECESSARIE PER ORIENTARSI NEL CAMPO DELLA FILOSOFIA MORALE CONTEMPORANEA RICOSTRUENDO LA DIMENSIONE STORICA E TEORICA DELLE VARIE POSIZIONI IN PRESENZA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ESAMINARE ANALITICAMENTE I CLASSICI CONTEMPORANEI DELLA DISCIPLINA -ELABORARE GRAZIE ALLA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA LETTERATURA CRITICA UNA INTERPRETAZIONE DEI TESTI QUANTO PIÙ POSSIBILE COMPLETA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -VALUTARE LA CORRETTEZZA DELLE ARGOMENTAZIONI PRESENTATE A FAVORE DI PRINCIPI NORMATIVI. -DISCERNERE I PUNTI DI FORZA E I PUNTI DEBOLI DELLE VARIE POSIZIONI -SELEZIONARE GLI ARGOMENTI E LE RAGIONI CHE POSSONO CONTRIBUIRE A PRODURRE UNA POSIZIONE PERSONALE E ORIGINALE ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -TRADURRE (O DI ORIENTARSI LINGUISTICAMENTE) TESTI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA NELLE MAGGIORI LINGUE (INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, ECC.); -RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE PRESENTANDOLI EVENTUALMENTE ANCHE ATTRAVERSO L’ELABORAZIONE DI ESPERIMENTI MENTALI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO PUBBLICISTICO O LETTERARIO; -VALUTARE LA PERTINENZA DI FONTI BIBLIOGRAFICHE PER IL PROPRIO SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE IL PENSIERO DEL SOGGETTO E LE ANALISI DELLA FORMAZIONE DELLA SOGGETTIVITÀ DI MICHEL FOUCAULT IN TUTTI I SUOI RISVOLTI ETICI E POLITICI |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI ORALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA FILOSOFIA DELLA STORIA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
M. FOUCAULT, SOGGETTIVITÀ E VERITÀ, FELTRINELLI, 2017. M. FOUCAULT, L'USO DEI PIACERI, FELTRINELLI 2015 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]