Francesco Paolo ADORNO | FILOSOFIA MORALE B
Francesco Paolo ADORNO FILOSOFIA MORALE B
cod. 0312500066
FILOSOFIA MORALE B
0312500066 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2023/2024 |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/03 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA MORALE TANTO DAL PUNTO DI VISTA DELLA TEORIA ETICA (METAETICA) QUANTO DAL PUNTO DI VISTA DELLE TEORIE NORMATIVE. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE: -APPROFONDIRÀ LA CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DISCIPLINARI DELLA FILOSOFIA MORALE E DEI SUOI PRINCIPALI AUTORI. -PERFEZIONERÀ LA COMPRENSIONE DELLA DIMENSIONE STORICA DEI PROBLEMI DELLA FILOSOFIA MORALE CHE LO RENDERÀ CAPACE DI ORIENTARSI NEI DIVERSI CAMPI TEMATICI DELLA TEORIA ETICA E DELLE ETICHE NORMATIVE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -APPLICARE I PRINCIPI TEORICI DELL’ETICA A CASI CONCRETI -ESAMINARE CON UNA CERTA ATTENZIONE AI DETTAGLI LA FORZA DELLE ARGOMENTAZIONI PROPOSTE DAI DIVERSI AUTORI. -ELABORARE UNA CRITICA PUNTUALE TANTO DELLE VARIE TEORIE QUANTO DELLE LORO APPLICAZIONI PRATICHE ED EVENTUALMENTE SVILUPPARE DELLE RIFLESSIONI PERSONALI AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -VALUTARE PIÙ PRECISAMENTE LA CORRETTEZZA DELLE ARGOMENTAZIONI PRESENTATE A FAVORE DI PRINCIPI NORMATIVI. -SELEZIONARE GLI ARGOMENTI E LE RAGIONI CHE POSSONO CONTRIBUIRE A PRODURRE UNA POSIZIONE PERSONALE E ORIGINALE CON ARGOMENTAZIONI PRECISE E DETTAGLIATE ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -TROVARE DEGLI EQUIVALENTI IN ITALIANO DEI TERMINI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA PRESENTI NELLE LINGUE STRANIERE; -RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE PRESENTANDOLI EVENTUALMENTE ANCHE ATTRAVERSO L’ELABORAZIONE DI ESPERIMENTI MENTALI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE I TESTI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA, DEFINIRE I CRITERI PER SELEZIONARE E VALUTARE LE DIVERSE FONTI BIBLIOGRAFICHE; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA |
Prerequisiti | |
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É NECESSARIO AVER SEGUITO IL CORSO DI FILOSOFIA MORALE A |
Contenuti | |
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IL CORSO ANALIZZERÀ LA TEORIA DELLA GIUSTIZIA DI RAWLS NELLA SUA PRIMA FORMULAZIONE. IN PARTICOLARE SARANNO STUDIATI I SEGUENTI ASPETTI: IL RAPPORTO TRA GIUSTO E BENE IL CONTRATTUALISMO L'INTUIZIONISMO LA PSICOLOGIA MORALE LA TEORIA DEL BENE |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI ORALI |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA FILOSOFIA MORALE. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. SI TERRÀ CONTO: - DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO - DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE - DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI TEORICI AL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI TEORICI AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
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JOHN RAWLS, UNA TEORIA DELLA GIUSTIZIA, FELTRINELLI, 2017, PP.7-193 |
Altre Informazioni | |
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ALTRE INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE DURANTE LE LEZIONI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]