FILOSOFIA MORALE A

Francesco Paolo ADORNO FILOSOFIA MORALE A

0312500017
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2023/2024

ANNO ORDINAMENTO 2021
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI PRESENTARE I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA MORALE TANTO DAL PUNTO DI VISTA DELLA TEORIA ETICA (METAETICA) QUANTO DAL PUNTO DI VISTA DELLE TEORIE NORMATIVE.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ I FONDAMENTI DISCIPLINARI DELLA FILOSOFIA MORALE.
-STUDIERÀ I PRINCIPALI AUTORI DI CLASSICI DELLA FILOSOFIA MORALE.
-SVILUPPERÀ UNA COMPRENSIONE DELLA DIMENSIONE STORICA DEI PROBLEMI DELLA FILOSOFIA MORALE.
-ACQUISIRÀ COMPETENZE PER ORIENTARSI NEI DIVERSI CAMPI TEMATICI DELLA TEORIA ETICA E DELLE ETICHE NORMATIVE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-APPLICARE I PRINCIPI TEORICI DELL’ETICA A CASI CONCRETI.
-ESAMINARE LA FORZA DELLE ARGOMENTAZIONI PROPOSTE DAI DIVERSI AUTORI.
-ELABORARE UNA CRITICA TANTO DELLE VARIE TEORIE QUANTO DELLE LORO APPLICAZIONI PRATICHE ED EVENTUALMENTE SVILUPPARE DELLE RIFLESSIONI PERSONALI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-VALUTARE LA CORRETTEZZA DELLE ARGOMENTAZIONI PRESENTATE A FAVORE DI PRINCIPI NORMATIVI.
-DISCERNERE I PUNTI DI FORZA E I PUNTI DEBOLI DELLE VARIE POSIZIONI.
-SELEZIONARE GLI ARGOMENTI E LE RAGIONI CHE POSSONO CONTRIBUIRE A PRODURRE UNA POSIZIONE PERSONALE E ORIGINALE.
ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-TROVARE DEGLI EQUIVALENTI IN ITALIANO DEI TERMINI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA PRESENTI NELLE LINGUE STRANIERE.
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE PRESENTANDOLI EVENTUALMENTE ANCHE ATTRAVERSO L’ELABORAZIONE DI ESPERIMENTI MENTALI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE.
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE I TESTI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA, DEFINIRE I CRITERI PER SELEZIONARE E VALUTARE LE DIVERSE FONTI BIBLIOGRAFICHE.
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO INTENDE PRESENTARE L'UTILITARISMO MORALE TENENDO CONTO ANCHE DEI SUOI RISVOLTI METAETICI.
I SEGUENTI ASPETTI SARANNO PRESENTATI NELLE LEZIONI:
PARTIZIONE DELLA FILOSOFIA MORALE
ASPETTI DELLA METAETICA
TASSONOMIA DELLE TEORIE ETICHE CON PARTICOLARE ATTENZIONE A PROBLEMI DI SEMANTICA MORALE, DI EPISTEMOLOGIA MORALE E DI ONTOLOGIA MORALE
L'UTIITARISMO DA MILL A HARE
L'UTILITARISMO RAZIONALISTA DI HARE
Metodi Didattici
LEZIONI ORALI
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA FILOSOFIA MORALE. NEL CORSO DEL COLLOQUIO DELLA DURATA DI CIRCA 20 MINUTI VERRANNO VALUTATE:
LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI NEI VARI CAMPI DELLA FILOSOFIA MORALE
LA CAPACITÀ DI DISCUTERE I CONCETTI BASILARI DEL CONTRATTUALISMO E IN PARTICOLARE DELLA TEORIA DELLA GIUSTIZIA DI RAWLS.
SI TERRÀ CONTO:
- DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO
- DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON
ALTRE DISCIPLINE
- DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI
CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI TEORICI AL CONTESTO DI STUDIO.
IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA
DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI TEORICI AL CONTESTO DI STUDIO.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED
OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI
ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
R. HARE, SCEGLIERE UN'ETICA, IL MULINO 2006.
M. REICHLIN, L'UTILITARISMO, IL MULINO, 2013;
E. LECALDANO E S. VECA, UTILITARISMO OGGI, LATERZA, 1986.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]