Francesco Paolo ADORNO | BIOETICA A
Francesco Paolo ADORNO BIOETICA A
cod. 0322600004
BIOETICA A
0322600004 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2023/2024 |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/03 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI GENERALI: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA BIOETICA, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA. CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA BIOETICA PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ AMPIE. CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI. CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA BIOETICA A PUBBLICI DIFFERENZIATI, DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALISTI. ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA BIOETICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE LE PROBLEMATICHE ETICHE E TEORICHE SOLLEVATE DALLE TECNICHE DI POTENZIAMENTO E DI MIGLIORAMENTO DEL PATRIMONIO GENETICO DELL’UOMO. IN PARTICOLARE SARANNO ANALIZZATI I SEGUENTI ASPETTI: DIFFERENZE TRA TERAPIA E POTENZIAMENTO LEGITTIMITÀ MORALE DELLE DIVERSE APPLICAZIONI DELLA TECNICHE DI POTENZIAMENTO: POTENZIAMENTO COGNITIVO, FISICO, MORALE, AFFETTIVO LEGITTIMITÀ MORALE DELLA RICERCA DELL'IMMORTALITÀ TEORIA DEL CORPO |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA BIOETICA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO DELLA DURATA DI CIRCA 20 MINUTI VERRANNO VALUTATE: LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI NEI VARI CAMPI DELLA BIOETICA LA CAPACITÀ DI DISCUTERE CRITICAMENTE I CONCETTI ELEMENTARI DELLA TEORIA DELL'ENHANCEMENT. SI TERRÀ CONTO: - DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO - DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE - DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI TEORICI AL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI TEORICI AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
F. P. ADORNO, THE TRANSHUMANIST MOVEMENT, PALGRAVE 2021; J. HARRIS, ENHANCING EVOLUTION, PRINCETON UP 2007; M. HAUSKELLER - BETTER HUMANS. UNDERSTANDING THE ENHANCEMENT PROJECT, ACUMEN 2013 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]