BIOETICA A

Francesco Paolo ADORNO BIOETICA A

0322600004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2023/2024

ANNO ORDINAMENTO 2021
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI GENERALI:
CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA BIOETICA, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA. CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA BIOETICA PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ AMPIE. CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI. CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA BIOETICA A PUBBLICI DIFFERENZIATI, DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALISTI. ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA BIOETICA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE LE PROBLEMATICHE ETICHE E TEORICHE SOLLEVATE DALLE TECNICHE DI POTENZIAMENTO E DI MIGLIORAMENTO DEL PATRIMONIO GENETICO DELL’UOMO.
IN PARTICOLARE SARANNO ANALIZZATI I SEGUENTI ASPETTI:
DIFFERENZE TRA TERAPIA E POTENZIAMENTO
LEGITTIMITÀ MORALE DELLE DIVERSE APPLICAZIONI DELLA TECNICHE DI POTENZIAMENTO: POTENZIAMENTO COGNITIVO, FISICO, MORALE, AFFETTIVO
LEGITTIMITÀ MORALE DELLA RICERCA DELL'IMMORTALITÀ
TEORIA DEL CORPO
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA BIOETICA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO DELLA DURATA DI CIRCA 20 MINUTI VERRANNO VALUTATE:
LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI NEI VARI CAMPI DELLA BIOETICA
LA CAPACITÀ DI DISCUTERE CRITICAMENTE I CONCETTI ELEMENTARI DELLA TEORIA DELL'ENHANCEMENT.
SI TERRÀ CONTO:
- DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO
- DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON
ALTRE DISCIPLINE
- DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI
CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI TEORICI AL CONTESTO DI STUDIO.
IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA
DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI TEORICI AL CONTESTO DI STUDIO.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED
OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI
ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
F. P. ADORNO, THE TRANSHUMANIST MOVEMENT, PALGRAVE 2021;
J. HARRIS, ENHANCING EVOLUTION, PRINCETON UP 2007;
M. HAUSKELLER - BETTER HUMANS. UNDERSTANDING THE ENHANCEMENT PROJECT, ACUMEN 2013

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]