Francesco Paolo ADORNO | BIOETICA
Francesco Paolo ADORNO BIOETICA
cod. 0322600179
BIOETICA
0322600179 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/03 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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APPELLO GENNAIO | 07/01/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 07/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 03/02/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 03/02/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI DEFINIRE I TEMI PRINCIPALI E PRESENTARE I DIBATTITI IN CORSO DELLA RIFLESSIONE BIOETICA CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ I FONDAMENTI DISCIPLINARI DELLA BIOETICA, IL SUO CAMPO TEMATICO, I PRINCIPALI AUTORI E LE PRINCIPALI TEORIE CHE FANNO DA SFONDO ALLE CONTROVERSIE BIOETICHE -SVILUPPERÀ COMPETENZE NEL CAMPO DELLA BIOLOGIA E DELLA MEDICINA LIMITATAMENTE ALLE QUESTIONI DISCUSSE IN BIOETICA. -COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA LE TEORIE MORALI E I CASI SPECIFICI A CUI SI APPLICANO CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ESAMINARE I DIVERSI PROBLEMI DISCUSSI NEL CAMPO DELLA BIOETICA, GRAZIE A UNA VISIONE GLOBALE DELLE VARIE TEORIE E DELLE OPZIONI CHE OFFRONO. -DISCUTERE CON COMPETENZA LE PROSPETTIVE SCIENTIFICHE DELLE SCIENZE DELLA VITA E DELLA SALUTE -ELABORARE GIUDIZI AUTONOMI RAZIONALMENTE ARTICOLATI A SOSTEGNO DI UNA POSIZIONE TEORICA SPECIFICA AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -VALUTARE LA PRESENZA ESPLICITA O IMPLICITA DI PRINCIPI E DI CONCETTI NELLE VARIE TEORIE MORALI APPLICATE ALLA BIOETICA. -DISCERNERE I PUNTI DI FORZA E I PUNTI DEBOLI DELLE VARIE POSIZIONI -SELEZIONARE GLI ARGOMENTI E LE RAGIONI CHE POSSONO CONTRIBUIRE A PRODURRE UNA POSIZIONE PERSONALE E ORIGINALE ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE IN LINGUA STRANIERA, PREFERIBILMENTE IN INGLESE, LINGUA FRANCA DELLA BIOETICA; -RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE PRESENTANDOLI COME DEI “CASE STUDIES” CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, ANCHE DI TIPO SCIENTIFICO; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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SARANNO ANALIZZATE LE PRINCIPALI CORRENTI ETICHE CONTEMPORANEE IN RELAZIONE AI PROBLEMI SPECIFICI LEGATI AL FINE VITA. CONTENUTI DEL CORSO: STORIA DELLE PRATICHE DI EUTANASIA E DEL MODO IN CUI SONO STATE PROBLEMATIZZATE; QUESTIONI TEORICHE LEGATE AL RAPPORTO TRA VITA E MORTE; ARGOMENTI TEORICI E MORALI FAVOREVOLI O CONTRARI ALL'EUTANASIA; LA DISTINZIONE TRA UCCIDERE E LASCIAR MORIRE |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
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ESAME ORALE |
Testi | |
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JAMES RACHELS, QUANDO LA VITA FINISCE, SONDA 2007; MASSIMO REICHLIN, L'ETICA E LA BUONA MORTE, EDIZIONI DI COMUNITÀ, 2002 JEAN-YVES GOFFI, PENSARE L'EUTANASIA, EINAUDI 2006 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]