GRAFICA ED INTERATTIVITA'

Andrea Francesco ABATE GRAFICA ED INTERATTIVITA'

0512100049
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
CORSO DI LAUREA
INFORMATICA
2016/2017

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2008
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE DOVRA’ AVERE CONOSCENZA DI BASE E AVANZATA SU:
-TECNICHE DI COMPUTER GRAFICA TRIDIMENSIONALE E DI REALTÀ VIRTUALE
-PRINCIPALI TECNICHE DI MODELLAZIONE, ILLUMINAZIONE E RENDERING.
-PRINCIPALI FUNZIONALITÀ DEI MOTORI 3D E UNITY
-GLI ALGORITMI ED I METODI COMPUTAZIONALI SU CUI SI BASANO MOLTE DELLE APPLICAZIONI GRAFICHE 3D INTERATTIVE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE DOVRA’ ESSERE CAPACE DI:
-USARE MOTORI 3D PER LA REALIZZAZIONE DI SEMPLICI GIOCHI DI ESEMPIO.
-DESCRIVERE, PROGETTARE E SVILUPPARE APPLICAZIONI VIRTUALI INTERATTIVE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI SINTESI.
Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO AVER ACQUISITO CONOSCENZE DI PROGRAMMAZIONE IN C, PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI, UTILIZZO SIGNIFICATIVO DI INTEGRATED DEVELOPMENT ENVIRONMENT E CONCETTI BASILARI DI ANALISI MATEMATICA
Contenuti
INTRODUZIONE ALLA COMPUTER GRAFICA 3D
CENNI SULLA PERCEZIONE
FONDAMENTI DI COMPUTER GRAFICA (SPAZIO 3D, PRIMITIVE GEOMETRICHE, TRASFORMAZIONI)
MODELLAZIONE SUPERFICIALE (MODELLAZIONE POLIGONALE, SUPERFICI PARAMETRICHE, SUPERFICI DI SUDDIVISIONE, ETC.)
DISPOSITIVI DI INPUT, OUTPUT,
INTERFACCIA DELL’API OPENGL,
PIPELINE GRAFICA E ARCHITETTURE GRAFICHE,
MODELLO DI ILLUMINAZIONE DI PHONG,
FLAT SHADING, SMOOTH E GOURAUD SHADING, PHONG SHADING,
TEXTURE MAPPING,
ENVIRONMENT MAPS,
SAMPLING E ALIASING.,
MOTION BLUR.
MOTORI 3D E UNITY: INTRODUZIONE AI MOTORI 3D E UNITY.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI • ESERCITAZIONI
Verifica dell'apprendimento
PROVA PRATICA E PROVA ORALE
Testi
DISPENSE DEL CORSO (A CURA DEL DOCENTE)
FOLEY, VAN DAM, FEINER, HUGHES COMPUTER GRAPHICS – PRINCIPLES AND PRACTICE ADDISON WESLEY
Altre Informazioni
INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA DEI DOCENTI:
ABATE@UNISA.IT
INDIRIZZI DEL SITO WEB DEL DOCENTE:
HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/ANDREAFRANCESCO.ABATE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]