Andrea Francesco ABATE | GRAFICA ED INTERATTIVITA'
Andrea Francesco ABATE GRAFICA ED INTERATTIVITA'
cod. 0512100049
GRAFICA ED INTERATTIVITA'
0512100049 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA | |
INFORMATICA | |
2016/2017 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2008 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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INF/01 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE DOVRA’ AVERE CONOSCENZA DI BASE E AVANZATA SU: -TECNICHE DI COMPUTER GRAFICA TRIDIMENSIONALE E DI REALTÀ VIRTUALE -PRINCIPALI TECNICHE DI MODELLAZIONE, ILLUMINAZIONE E RENDERING. -PRINCIPALI FUNZIONALITÀ DEI MOTORI 3D E UNITY -GLI ALGORITMI ED I METODI COMPUTAZIONALI SU CUI SI BASANO MOLTE DELLE APPLICAZIONI GRAFICHE 3D INTERATTIVE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE DOVRA’ ESSERE CAPACE DI: -USARE MOTORI 3D PER LA REALIZZAZIONE DI SEMPLICI GIOCHI DI ESEMPIO. -DESCRIVERE, PROGETTARE E SVILUPPARE APPLICAZIONI VIRTUALI INTERATTIVE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI SINTESI. |
Prerequisiti | |
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GLI STUDENTI DEVONO AVER ACQUISITO CONOSCENZE DI PROGRAMMAZIONE IN C, PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI, UTILIZZO SIGNIFICATIVO DI INTEGRATED DEVELOPMENT ENVIRONMENT E CONCETTI BASILARI DI ANALISI MATEMATICA |
Contenuti | |
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INTRODUZIONE ALLA COMPUTER GRAFICA 3D CENNI SULLA PERCEZIONE FONDAMENTI DI COMPUTER GRAFICA (SPAZIO 3D, PRIMITIVE GEOMETRICHE, TRASFORMAZIONI) MODELLAZIONE SUPERFICIALE (MODELLAZIONE POLIGONALE, SUPERFICI PARAMETRICHE, SUPERFICI DI SUDDIVISIONE, ETC.) DISPOSITIVI DI INPUT, OUTPUT, INTERFACCIA DELL’API OPENGL, PIPELINE GRAFICA E ARCHITETTURE GRAFICHE, MODELLO DI ILLUMINAZIONE DI PHONG, FLAT SHADING, SMOOTH E GOURAUD SHADING, PHONG SHADING, TEXTURE MAPPING, ENVIRONMENT MAPS, SAMPLING E ALIASING., MOTION BLUR. MOTORI 3D E UNITY: INTRODUZIONE AI MOTORI 3D E UNITY. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI • ESERCITAZIONI |
Verifica dell'apprendimento | |
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PROVA PRATICA E PROVA ORALE |
Testi | |
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DISPENSE DEL CORSO (A CURA DEL DOCENTE) FOLEY, VAN DAM, FEINER, HUGHES COMPUTER GRAPHICS – PRINCIPLES AND PRACTICE ADDISON WESLEY |
Altre Informazioni | |
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