Andrea Francesco ABATE | GRAFICA ED INTERATTIVITA'
Andrea Francesco ABATE GRAFICA ED INTERATTIVITA'
cod. 0512100049
GRAFICA ED INTERATTIVITA'
0512100049 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA | |
INFORMATICA | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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INF/01 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE DOVRÀ AVERE CONOSCENZA DI BASE E AVANZATA SU: TECNICHE DI COMPUTER GRAFICA TRIDIMENSIONALE E DI REALTÀ VIRTUALE PRINCIPALI TECNICHE DI MODELLAZIONE, ILLUMINAZIONE E RENDERING PRINCIPALI FUNZIONALITÀ DEI MOTORI 3D E UNITY GLI ALGORITMI ED I METODI COMPUTAZIONALI SU CUI SI BASANO MOLTE DELLE APPLICAZIONI GRAFICHE 3D INTERATTIVE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE CAPACE DI: USARE MOTORI 3D PER LA REALIZZAZIONE DI SEMPLICI GIOCHI DI ESEMPIO DESCRIVERE, PROGETTARE E SVILUPPARE APPLICAZIONI VIRTUALI INTERATTIVE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI SINTESI |
Prerequisiti | |
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GLI STUDENTI DEVONO AVER ACQUISITO CONOSCENZE DI PROGRAMMAZIONE IN C, PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI, UTILIZZO SIGNIFICATIVO DI INTEGRATED DEVELOPMENT ENVIRONMENT E CONCETTI BASILARI DI ANALISI MATEMATICA. |
Contenuti | |
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INTRODUZIONE ALLA COMPUTER GRAFICA 3D (2 ORE) FONDAMENTI DI COMPUTER GRAFICA (SPAZIO 3D, PRIMITIVE GEOMETRICHE, TRASFORMAZIONI) (4 ORE) MODELLAZIONE SUPERFICIALE (MODELLAZIONE POLIGONALE, SUPERFICI PARAMETRICHE, SUPERFICI DI SUDDIVISIONE, ETC.) (2 ORE) EQUAZIONE DELLA RADIANZA (2 ORE) LOCAL ILLUMINATION E RAY TRACING (2 ORE) CONCETTO DI CAMERA (2 ORE) CENNI SULLA PERCEZIONE (2 ORE) STEREOSCOPIA (2 ORE) INTERAZIONE APTICA (2 ORE) MOTION CAPTURE ( 2 ORE) REALTÀ AUMENTATA ( 2 ORE) MOTORI 3D E UNITY: INTRODUZIONE AI MOTORI 3D E UNITY (4 ORE) CARATTERISTICHE PRINCIPALI DI UNITY (20 ORE) |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE E CONSISTE IN UN TEST A RISPOSTA APERTA SU ARGOMENTI DEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO E SU UNA PROVA PRATICA CON L’AMBIENTE UNITY. LA PROVA SI SVOLGE ANTERIORMENTE ALLA PROVA ORALE E SI CONSIDERA SUPERATA CON IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MINIMO PRESTABILITO. LA PROVA SCRITTA HA DI NORMA UNA DURATA NON INFERIORE A 120 MINUTI ED È FINALIZZATA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. |
Testi | |
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DISPENSE DEL CORSO (A CURA DEL DOCENTE) FOLEY, VAN DAM, FEINER, HUGHES: COMPUTER GRAPHICS – PRINCIPLES AND PRACTICE. ADDISON WESLEY |
Altre Informazioni | |
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