Andrea Francesco ABATE | INFORMATION VISUALIZATION
Andrea Francesco ABATE INFORMATION VISUALIZATION
cod. 0522500098
INFORMATION VISUALIZATION
0522500098 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INFORMATICA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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INF/01 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE SU TECNICHE DI COMPUTER GRAFICA 3D E DI REALTÀ VIRTUALE FINALIZZATE ALLA REALIZZAZIONE DI CONTENT INTERATTIVO E NON INTERATTIVO, REAL TIME E NON REAL TIME, MONOSCOPICO E STEREOSCOPICO E LA CONOSCENZA DEI PRINCIPI DELLA RAPPRESENTAZIONE VISUALE DI INFORMAZIONI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE AVRÀ CONOSCENZA DI BASE E AVANZATA SU: • CONOSCENZA SU TECNICHE DI COMPUTER GRAFICA TRIDIMENSIONALE E DI REALTÀ VIRTUALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PRINCIPALI TECNICHE DI MODELLAZIONE, ILLUMINAZIONE, ANIMAZIONE E RENDERING, FINALIZZATE ALLA REALIZZAZIONE DI CONTENT INTERATTIVO E NON INTERATTIVO, REAL TIME E NON REAL TIME, MONOSCOPICO E STEREOSCOPICO • CONOSCENZA DEI PRINCIPI DELLA RAPPRESENTAZIONE VISUALE DI INFORMAZIONI • CONOSCENZA APPROFONDITA DI INFORMATION GRAPHICS E DIGITAL VISUALIZATION CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: • VALUTARE LA QUALITÀ DI UNA RAPPRESENTAZIONE VISUALE DI INFORMAZIONI AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: • SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER RISOLVERE I PROBLEMI PROPOSTI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: • SAPER DESCRIVERE, IN FORMA SCRITTA, IN MODO CHIARO E SINTETICO ED ESPORRE ORALMENTE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO GLI OBIETTIVI, IL PROCEDIMENTO ED I RISULTATI DELLE ELABORAZIONI EFFETTUATE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: • APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI. |
Prerequisiti | |
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CONCETTI GENERALI DI ANALISI MATEMATICA. PROGRAMMAZIONE IN C O C++. NOZIONI DI BASE DI ALGEBRA LINEARE (MATRICI), E FISICA (ELEMENTI DI OTTICA GEOMETRICA E CINEMATICA) SONO PREFERIBILI, MA NON COSTITUISCONO UN REQUISITO FONDAMENTALE. LA FAMILIARITÀ CON APPLICAZIONI PER LA MODELLAZIONE E ANIMAZIONE 3D, FOTORITOCCO DIGITALE, EDITING VIDEO, O VIDEOGAMES, È UTILE PER UNA MIGLIORE FRUIZIONE DEL CORSO. |
Contenuti | |
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FONDAMENTI DI COMPUTER GRAFICA (SPAZIO 2.5 E 3D, PRIMITIVE GEOMETRICHE, TRASFORMAZIONI) (2 ORE) CENNI SULLA PERCEZIONE (2 ORE) STEREOSCOPIA (2 ORE) REALTÀ AUMENTATA (2 ORE) VISUALIZZAZIONE DI INFORMAZIONI QUANTITATIVE (6 ORE) ANALISI E PROGETTAZIONE DI RAPPRESENTAZIONI VISUALI (8 ORE) UNITY3D E LE APPLICAZIONI DI REALTÀ AUMENTATA (8 ORE) UNITY3D E MLAGENTS (8 H) SEMINARI DI APPROFONDIMENTO (10 ORE) |
Metodi Didattici | |
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•LEZIONI FRONTALI •ESERCITAZIONI |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE LO SVILUPPO DI UN PROGETTO E UNA PROVA ORALE. LO SVILUPPO DEL PROGETTO È PROPEDEUTICO ALLA PROVA ORALE E CONSISTE IN UNA APPLICAZIONE DI REALTÀ AUMENTATA CON L’AMBIENTE UNITY. LO SVILUPPO DEL PROGETTO AVVIENE DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. LA FINALITÀ COMPLESSIVA È QUELLA DI CONSENTIRE LA PUNTUALE VERIFICA DEL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI/RISULTATI DI APPRENDIMENTO. |
Testi | |
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DISPENSE DEL CORSO (A CURA DEL DOCENTE): DISPONIBILI ONLINE FOLEY, VAN DAM, FEINER, HUGHES “COMPUTER GRAPHICS – PRINCIPLES AND PRACTICE”, ADDISON WESLEY “THE VISUAL DISPLAY OF QUANTITATIVE INFORMATION” (2ND EDITION), E. TUFTE, GRAPHICS PRESS, 2001 "VISUALIZATION ANALYSIS AND DESIGN", TAMARA MUNZNER, A K PETERS VISUALIZATION SERIES, CRC PRESS |
Altre Informazioni | |
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INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA DEL DOCENTE: ABATE@UNISA.IT INDIRIZZO DEL SITO WEB DEL DOCENTE: HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/ANDREAFRANCESCO.ABATE |
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