STORIA DELLA FILOSOFIA

Maurizio CAMBI STORIA DELLA FILOSOFIA

4412400004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2014/2015



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI. ABILITÀ COMUNICATIVE CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA STORIA DELLA FILOSOFIA A PUBBLICI DIFFERENZIATI, DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALISTI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO ANALIZZERÀ LE PRIME TEMATIZZAZIONI, DA PARTE DEI FILOSOFI ANTICHI (PITAGORA, ARISTOTELE, CICERONE), DEL SENTIMENTO DELL'AMICIZIA. METTENDO A CONFRONTO, SUL TEMA, IL PENSIERO PAGANO E QUELLO CRISTIANO (AGOSTINO), SI TENTERÀ DI PRECISARE CONSONANZE E DIFFERENZE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
L. PIZZOLATO, L’IDEA DI AMICIZIA NEL MONDO ANTICO, CLASSICO E CRISTIANO, EINAUDI 1993, I E II CAPITOLO (PP. 3-127).
(IL VOLUME SI TROVA ANCHE PRESSO LA BIBLIOTECA CENTRALE DELLA NOSTRA UNIVERSITÀ).

GIAMBLICO, LA VITA PITAGORICA, XXXIII (229-240). NELL’EDIZIONE A CURA DI M. GIANGIULIO E PUBBLICATA DA RIZZOLI, I BRANI INDICATI SI TROVANO ALLE PP. 393-407.
ARISTOTELE, ETICA NICOMACHEA, LIBRI VIII E IX.
CICERONE, L’AMICIZIA (QUALSIASI EDIZIONE PURCHÉ INTEGRALE).
Altre Informazioni
CI SI ATTENDE DAGLI STUDENTI, E SI RICHIEDE LORO, IL PRELIMINARE INDISPENSABILE POSSESSO – ACCERTABILE NELLE PROVE D’ESAME – ALMENO DI ELEMENTARI COMPETENZE RELATIVE ALLA STORIA DELLA FILOSOFIA E AL LESSICO FILOSOFICO
PER LA VERIFICA O L’AGGIORNAMENTO DELLE COMPETENZE NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA GLI STUDENTI POSSONO FAR RICORSO A UN BUON MANUALE IN USO NEI LICEI. SI SUGGERISCE M. VEGETTI – L. FONNESU – F. FERRARI – S. PERFETTI – E. SPINELLI, LE RAGIONI DELLA FILOSOFIA, LE MONNIER, VOLL. I-II. SI CONSIGLIA VIVAMENTE, INOLTRE, L’ASSIDUA CONSULTAZIONE DI UN BUON DIZIONARIO DEI TERMINI FILOSOFICI: OLTRE CHE IL DIZIONARIO DI FILOSOFIA A CURA DI N. ABBAGNANO, (TORINO, TEA), PUÒ RISULTARE UTILE ANCHE L’ENCICLOPEDIA GARZANTI DI FILOSOFIA, EPISTEMOLOGIA, ETC.

GLI ARGOMENTI, I TEMI E I FILOSOFI CHE SARANNO PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA SARANNO INDICATI DAL DOCENTE DURANTE LE LEZIONI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]