STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA

Maurizio CAMBI STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA

4422100023
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE PEDAGOGICHE
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1272LEZIONE
Obiettivi
FAVORIRE LA CONOSCENZA CRITICA DELLE TRADIZIONI DI PENSIERO FILOSOFICHE PIU' VICINE A NOI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE PROBLEMATICHE PIU' PROSSIME ALLE SCIENZE UMANE E ALLE QUESTIONI ETICHE DEL MONDO CONTEMPORANEO.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI.
Prerequisiti
IL CORSO RAFFORZA UN RAPPORTO GIÀ INTRAPRESO CON LE DISCIPLINE FILOSOFICHE NEL CORSO DEGLI ANNI PRECEDENTI E SI SUPPONE CHE LO STUDENTE ABBIA GIÀ UNA CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI DI BASE DELLA DISCIPLINA
Contenuti
IL CORSO INTENDE APPROFONDIRE LE ANALISI COMPIUTE DAI FILOSOFI MODERNI E CONTEMPORANEI SULLE CAUSE DEL MALE. LE LEZIONI SARANNO ORIENTATE ANCHE AD INDIVIDUARE I POSSIBILI RIMEDI INDICATI DAI SINGOLI PENSATORI IL CUI PENSIERO È ALLA BASE DELLA SENSIBILITÀ DELLA NOSTRA CIVILTÀ. ALCUNE LEZIONI SARANNO DEDICATE ALLE PIÙ IMPORTANTI DOTTRINE SUL TEMA, DALL'ANTICHITÀ ALL'EVO PRIMO-MODERNO. NEL QUADRO DELL’OFFERTA FORMATIVA, QUESTO INSEGNAMENTO È COLLEGATO, PER I TEMI CHE AFFRONTA E PER LA PARTE DI STORIA DELLA FILOSOFIA CHE SVOLGE, AI CORSI DI FILOSOFIA MORALE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE FINALIZZATO ALLA DISCUSSIONE E AL CONFRONTO TRA GLI AUTORI STUDIATI. L’ESAME ORALE FINALE DEL CORSO CONSISTE IN DOMANDE CHE PARTONO DA CONTENUTI REPERIBILI NEI LIBRI PRESCRITTI E DEL MATERIALE DIDATTICO RESO DISPONIBILE. LA PROVA ACCERTERÀ LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPORRE IN MODO CHIARO E CON UN LESSICO APPROPRIATO I CONTENUTI DI NON MENO DI TRE DIFFERENTI AUTORI TRA QUELLI STUDIATI.
LA PROVA DURA IL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO PER ACCERTARE NON SOLO IL GRADO DI COMPRENSIONE DEI CONTENUTI, MA ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPRIMERLI IN MODO ADEGUATO.
Testi
S. NEIMAN, IN CIELO COME IN TERRA. STORIA FILOSOFICA DEL MALE, LATERZA 2011 (O EDIZIONI SUCCESSIVE);
C. BECCARIA, DEI DELITTI E DELLE PENE, FELTRINELLI 2014 (O QUALSIASI EDIZIONE PURCHÉ COMPLETA);
B. MENDEVILLE, RICERCA SULLE CAUSE DELLE FREQUENTI ESECUZIONI A TYBURN, IL MELANGOLO 2006 (O EDIZIONI SUCCESSIVE).
Altre Informazioni
PARTE GENERALE: LINEAMENTI E FILOSOFI DA CARTESIO A SCHOPENHAUER .

PER LA PREPARAZIONE DELLA PARTE GENERALE SI SUGGERISCE LA CONSULTAZIONE DI: M. VEGETTI – L. FONNESU – F. FERRARI – S. PERFETTI – E. SPINELLI, LE RAGIONI DELLA FILOSOFIA, LE MONNIER, VOLL. II-III. SI CONSIGLIA VIVAMENTE, INOLTRE, L’ASSIDUA CONSULTAZIONE DI UN BUON DIZIONARIO DEI TERMINI FILOSOFICI: OLTRE CHE IL DIZIONARIO DI FILOSOFIA (A CURA DI N. ABBAGNANO, TORINO, TEA), PUÒ RISULTARE UTILE ANCHE L’ENCICLOPEDIA GARZANTI DI FILOSOFIA, EPISTEMOLOGIA, ETC.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]