Maurizio CAMBI | STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA
Maurizio CAMBI STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA
cod. 4422100023
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA
4422100023 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE PEDAGOGICHE | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/06 | 12 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
FAVORIRE LA CONOSCENZA CRITICA DELLE TRADIZIONI DI PENSIERO FILOSOFICHE PIÙ VICINE A NOI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE PROBLEMATICHE PIÙ PROSSIME ALLE SCIENZE UMANE E ALLE QUESTIONI RELATIVE AI PROCESSI DI CONOSCENZA NEL MONDO MODERNO E CONTEMPORANEO. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA. CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARA' CONDOTTO AD APPLICARE I METODI DELLA RICERCA FILOSOFICA E DEI SISTEMI DI PENSIERO STUDIATI A PROBLEMI ULTERIORI TRASVERSALI A DIVERSE DISCIPLINE, IMPARANDO A DISCUTERE CRITICAMENTE QUESTI ULTIMI. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO RAFFORZA UN RAPPORTO GIÀ INTRAPRESO CON LE DISCIPLINE FILOSOFICHE NEL CORSO DEGLI ANNI PRECEDENTI E SI SUPPONE CHE LO STUDENTE ABBIA GIÀ UNA CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI DI BASE DELLA DISCIPLINA. |
Contenuti | |
---|---|
LINEE GENERALI DI STORIA DELLA FILOSOFIA DALL’ANTICHITÀ GRECA ALL’ETÀ MODERNA. SARANNO OGGETTO DI APPROFONDIMENTO I SEGUENTI AUTORI: PLATONE, ARISTOTELE, CARTESIO, SPINOZA, LOCKE, HUME, KANT, HEGEL, MARX, SCHOPENHAUER, NIETZSCHE (20 ORE DI LEZIONE). H. WEINRICH, LETE. ARTE E CRITICA DELL'OBLIO (20 ORE) LETTURA E COMMENTO DEL TESTO: ARISTOTELE, DELLA MEMORIA E DELLA REMINISCENZA (10 ORE) H. BERGSON, MATERIA E MEMORIA (22 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI SEGUITE DA DISCUSSIONI GUIDATE DAL DOCENTE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA FINALE DEL CORSO CONSISTERA' IN UNA DISCUSSIONE ORALE SUI TEMI DEL CORSO, CHE SI CONCLUDERA' CON UN VOTO IN TRENTESIMI. IL VOTO SARA' BASATO SULLA CAPACITA' DELLO STUDENTE DI SPIEGARE CORRETTAMENTE I CONTENUTI DELLE TEORIE FILOSOFICHE DISCUSSE, USANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO E ARGOMENTAZIONI COERENTI. LO STUDENTE PUO' ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE MEDIANTE PROVE INTERCORSO CONCORDATE CON IL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
HARALD WEINRICH, LETE. ARTE E CRITICA DELL'OBLIO, BOLOGNA, IL MULINO 1999 (O EDIZIONI SUCCESSIVE). ARISTOTELE, DELLA MEMORIA E DELLA REMINISCENZA (449B-453B), IN ARISTOTELE, OPERE, BARI, LATERZA 1998, VOL. IV, PP. 237- 253. HENRI BERGSON, MATERIA E MEMORIA, BARI, LATERZA 2009 (O EDIZIONI SUCCESSIVE) |
Altre Informazioni | |
---|---|
PARTE GENERALE: PLATONE, ARISTOTELE, CARTESIO, SPINOZA, LOCKE, HUME, KANT, HEGEL, MARX, SCHOPENHAUER, NIETZSCHE. PER LA PREPARAZIONE DELLA PARTE GENERALE SI SUGGERISCE LA CONSULTAZIONE DI: M. VEGETTI – L. FONNESU – F. FERRARI – S. PERFETTI – E. SPINELLI, LE RAGIONI DELLA FILOSOFIA, LE MONNIER, VOLL. I-III. SI CONSIGLIA VIVAMENTE, INOLTRE, L’ASSIDUA CONSULTAZIONE DI UN BUON DIZIONARIO DEI TERMINI FILOSOFICI: OLTRE CHE IL DIZIONARIO DI FILOSOFIA (A CURA DI N. ABBAGNANO, TORINO, TEA). |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]