MICROECONOMIA

Annamaria NESE MICROECONOMIA

0212700005
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2015/2016



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE


Obiettivi
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALL'INSIEME DI NOZIONI, CONCETTI E PROBLEMATICHE CHE ATTENGONO ALL'ANALISI DELLA REALTÀ ECONOMICA CON RIGUARDO AGLI ASPETTI DELLA MICROECONOMIA. OGGETTO DEL CORSO È L'INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLE DECISIONI ECONOMICHE DA PARTE DEI SINGOLI AGENTI (IMPRESE E CONSUMATORI) ED IL LORO COORDINAMENTO ALL'INTERNO IN DIVERSI CONTESTI DI MERCATO.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI:
- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO GLI STRUMENTI METODOLOGICI E TEORICI PER COMPRENDERE IL COMPORTAMENTO ECONOMICO DELLE IMPRESE E DELLE FAMIGLIE ED IL LORO COORDINAMENTO NELLE DIVERSE FORME DI MERCATO.
- CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE LE CARATTERISTICHE ESSENZIALI, ED I PROBLEMI ECONOMICI REALI, RELATIVI ALLE DECISIONI DEGLI AGENTI ECONOMICI E ALL'EFFICIENZA DEL MERCATO.
- AUTONOMIA DI GIUDIZIO
GLI STUDENTI SARANNO STIMOLATI A CONTESTUALIZZARE GLI ARGOMENTI OGGETTO DI STUDIO, IN MODO DA SVILUPPARE UN ATTEGGIAMENTO PARTECIPATIVO ALL'ANALISI DEI PRINCIPALI PROBLEMI ECONOMICI.
- ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ILLUSTRARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON L’USO DI CATEGORIE APPROPRIATE, I CRITERI DI SCELTA E LE DECISIONI DEGLI AGENTI ECONOMICI INDIVIDUALI NONCHE' LE DETERMINANTI DEL FUNZIONAMENTO DEI DIVERSI MERCATI.
- CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
SULLA BASE DEGLI STRUMENTI E DEI MODELLI APPRESI DURANTE IL CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE GLI ARGOMENTI OGGETTO DI STUDIO IN INSEGNAMENTI SUCCESSIVI
Prerequisiti
MATEMATICA PER L’ECONOMIA E MATEMATICA FINANZIARIA
Contenuti
INTRODUZIONE AI METODI DI ANALISI ECONOMICA UTILI PER LA COMPRENSIONE DEI FENOMENI ECONOMICI DOMANDA E OFFERTA, EQUILIBRIO DI MERCATO. ELASTICITÀ DELLA DOMANDA E DELL'OFFERTA E RELATIVE APPLICAZIONI. SCELTE DEL CONSUMATORE. IL COMPORTAMENTO DELLE IMPRESE IN DIVERSI AMBIENTI DI MERCATO: CONCORRENZA, MONOPOLIO, CONCORRENZA MONOPOLISTICA, OLIGOPOLIO. EQUILIBRIO GENERALE ED EFFICIENZA DEI MERCATI. CENNI SU ESTERNALITÀ E BENI PUBBLICI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME FINALE CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA ED ORALE.
Testi
KATZ M.L., ROSEN H. S., BOLLINO C. A., MORGAN W. (2015), MICROECONOMIA, MC GRAW-HILL, V EDIZIONE CAPITOLI 1-4, 6-9, 10 (CENNI), 11-12, 13 (FINO AL 13.2), 14, 17 (CENNI). SONO ESCLUSE LE APPENDICI
OPPURE IN ALTERNATIVA
N.G. MANKIW, M.P.TAYLOR, A. ASHWIN (2015), PRINCIPI DI ECONOMIA PER L'IMPRESA, ED ZANICHELLI, TORINO, CAPP.1-5, 6 (CENNI), 7-10. 12-13, 14 (CENNI)
Altre Informazioni
FREQUENZA NON OBBLIGATORIA, MA CONSIGLIATA
ULTERIORI INFORMAZIONI E MATERIALI SARANNO DISPONIBILI SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/MARIAROSARIAGAROFALO/HOME/INDEX
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]