Luigi PETTI | COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA
Luigi PETTI COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA
cod. 0622100029
COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA
0622100029 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA CIVILE | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ICAR/09 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBBIETTIVI FORMATIVI. IL CORSO RISULTA COMPOSTO DA UNA PARTE TEORICA ED UNA PARTE PROGETTUALE. LA PARTE TEORICA RISULTA FINALIZZATA ALL'APPRENDIMENTO DEI FONDAMENTI PER L'ANALISI DINAMICA E LA PROGETTAZIONE DI EDIFICI IN ZONA SISMICA. LA PARTE PROGETTUALE PREVEDE ESERCITAZIONI DURANTE LE QUALI, ANCHE MEDIANTE L'IMPIEGO DI ESEMPI NUMERICI, VENGONO FORNITE LE INDICAZIONI NECESSARIE PER LA REDAZIONE DI UN ELABORATO PROGETTUALE CHE GLI ALLIEVI DOVRANNO SVILUPPARE IN MANIERA AUTONOMA, SUPPORTATI DALL'ATTIVITÀ DI TUTORATO DIDATTICO CHE RISULTA PARTE INTEGRANTE DEL CORSO. L'ELABORATO CONSISTE NEL PROGETTO DI UN EDIFICIO IN CEMENTO ARMATO SITO IN ZONA SISMICA. IL CARATTERE PROGETTUALE COSTITUISCE L'ASPETTO FONDAMENTALE DEL CORSO. GLI ELABORATI STRUTTURALI VENGONO SVILUPPATI A PARTIRE DA UN PROGETTO ARCHITETTONICO, COSICCHÉ SI TRATTA DI UNA VERA E PROPRIA ESPERIENZA PROGETTUALE, PIUTTOSTO CHE DI UNA SEMPLICE VERIFICA DI UNA STRUTTURA ASSEGNATA. PERTANTO, IL CORSO RAPPRESENTA PER GLI ALLIEVI, NEL SETTORE DELL'EDILIZIA, IL PRIMO IMPEGNO IN UNA PROGETTAZIONE STRUTTURALE COMPLETA IN ZONA SISMICA CHE PARTE ED INTERAGISCE CON IL PROGETTO ARCHITETTONICO. LE COMPETENZE RISULTANTI DALLE ATTIVITÀ PREVISTE RIGUARDANO LA CAPACITÀ DI SVILUPPARE MODELLAZIONI DI STRUTTURE SPAZIALI E DI ANALIZZARNE LA RISPOSTA DINAMICA SOTTO AZIONI SISMICHE E LA CAPACITÀ DI VERIFICARE LE STRUTTURE PROGETTATE NEL RISPETTO NELLE NORMATIVE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI REGOLE DI PROGETTAZIONE DELLE STRUTTURE IN CEMENTO ARMATO IN ZONA SISMICA. CONOSCENZA DEI METODI PER L'ANALISI STATICA EQUIVALENTE E PER L'ANALISI DINAMICA DELLE STRUTTURE IN ZONA SISMICA. CAPACITÀ DI COMPRENDERE LA FILOSOFIA DI PROGETTAZIONE DELLE STRUTTURE SISMO-RESISTENTI E DI INQUADRARLA NEL CONTESTO NORMATIVO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE SAPER PROGETTARE ED ANALIZZARE SISTEMI STRUTTURALI, ANCHE COMPLESSI, PER EDIFICI MULTIPIANO IN ZONA SISMICA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS) SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER L'ANALISI DI UN SISTEMA STRUTTURALE. ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS) SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE TEMATICHE RIGUARDANTI L'ANALISI E LA PROGETTAZIONE STRUTTURALE IN ZONA SISMICA. CAPACITÀ DI COMUNICARE ATTRAVERSO GLI STRUMENTI GRAFICI PIÙ MODERNI LE SOLUZIONI PROGETTUALI INDIVIDUATE. CAPACITÀ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS) CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO E DI APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI ATTRAVERSO LO STUDIO, IN COMPLETA AUTONOMIA, DI MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI |
Prerequisiti | |
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PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE ADEGUATE CONOSCENZE MATEMATICHE DI BASE E LA CONOSCENZA DEI PRINCIPI E METODI FONDAMENTALI DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA DELLE COSTRUZIONI. IN PARTICOLARE E' RICHIESTO L'ESAME DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI COME PROPEDEUTICO. |
Contenuti | |
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GLI IMPALCATI DEGLI EDIFICI IN C.A.LA PROGETTAZIONE DEGLI IMPALCATI SOGGETTI A CARICHI VERTICALI. CRITERIO DI FASCIA. SCHEMA STATICO E MODELLO DEI CARICHI. EFFETTI TRASVERSALI. SBALZI IN PROSECUZIONE, SBALZI LATERALI E SBALZI D'ANGOLO. FORI NEI SOLAI.(5 ORE DI TEORIA 2 ORE DI ESERCITAZIONI) LE AZIONI SISMICHE: SPETTRI DI RISPOSTA IN TERMINI DI SPOSTAMENTO, VELOCITÀ, ACCELERAZIONE; TESTO UNICO SULLE COSTRUZIONI (NTC 2008); EUROCODICE 8; IL FATTORE DI STRUTTURA.(5 ORE DI TEORIA 2 ORE DI ESERCITAZIONI) DUTTILITÀ DELLE STRUTTURE: DUTTILITÀ GLOBALE, DUTTILITÀ LOCALE, CAPACITÀ DI RIDISTRIBUZIONE PLASTICA, SENSIBILITÀ STRUTTURALE AGLI EFFETTI DEL SECONDO ORDINE. MECCANISMI DI COLLASSO SOTTO AZIONI SISMICHE. INTERAZIONE TRA DUTTILITÀ LOCALE E DUTTILITÀ GLOBALE. DUTTILITÀ LOCALE DELLE MEMBRATURE IN CEMENTO ARMATO. PRINCIPI DEL CAPACITY DESIGN. CRITERIO DI GERARCHIA FLESSIONE-TAGLIO. CRITERIO DI GERARCHIA TRAVE-COLONNA.(8 ORE DI TEORIA 3 ORE DI ESERCITAZIONI) LE SCALE: SCALE CON TRAVI A GINOCCHIO E GRADINI A SBALZO. SCALE A SOLETTA RAMPANTE.(3 ORE DI TEORIA 2 ORE DI ESERCITAZIONI) LA RIPARTIZIONE DELLE AZIONI SISMICHE: IL RUOLO DELL'IMPALCATO NEL PROBLEMA DELLA RIPARTIZIONE DELLE AZIONI SISMICHE; IL BARICENTRO DELLE MASSE ED IL BARICENTRO DELLE RIGIDEZZE; LA RIPARTIZIONE DELLE AZIONI SISMICHE NEL CASO DEGLI EDIFICI MONOPIANO; LA RIPARTIZIONE DELLE AZIONI SISMICHE NEL CASO DEGLI EDIFICI MULTIPIANO MEDIANTE IL METODO ITERATIVO. (8 ORE DI TEORIA 2 ORE DI ESERCITAZIONI) ANALISI SISMICA DEGLI EDIFICI:LA MATRICE DI RIGIDEZZA ALLA TRASLAZIONE DI ELEMENTI RESISTENTI VERTICALI; LA MATRICE DI RIGIDEZZA ALLA TRASLAZIONE DEI TELAI PIANI: METODO GENERALE DELLA CONDENSAZIONE STATICA DELLA MATRICE DI RIGIDEZZA; LA MATRICE DI RIGIDEZZA ALLA TRASLAZIONE DELLE PARETI; LE PARETI FORATE; RICHIAMI SULLA TORSIONE NON UNIFORME; I NUCLEI DI IRRIGIDIMENTO; NUCLEI A SEZIONE SOTTILE APERTA; NUCLEI A SEZIONE SOTTILE CHIUSA; LA MATRICE DI RIGIDEZZA TORSIONALE DEI NUCLEI; ASSEMBLAGGIO DELLE MATRICI DI RIGIDEZZA DEI SINGOLI ELEMENTI RESISTENTI VERTICALI; LA MATRICE DI RIGIDEZZA DELL'EDIFICIO; ANALISI STATICA EQUIVALENTE, ANALISI DINAMICA SPETTRALE.(8 ORE DI TEORIA 2 ORE DI ESERCITAZIONI) LE STRUTTURE DI FONDAZIONE: FONDAZIONI DIRETTE SUPERFICIALI: FONDAZIONI SU PLINTI ISOLATI; PLINTI ZOPPI; LE TRAVI DI COLLEGAMENTO; LE TRAVI ROVESCE DI FONDAZIONE; LA MATRICE DI RIGIDEZZA DELLE TRAVI SU SUOLO ELASTICO; GRATICCI DI TRAVI DI FONDAZIONE; LE PLATEE DI FONDAZIONE: MODELLI SEMPLIFICATI; FONDAZIONI SU PALI; IL CALCOLO DELLE AZIONI SUI PALI DI FONDAZIONE; IL CASO DEI PLINTI SU PALI DISPOSTI LUNGO UNA CIRCONFERENZA; CALCOLO DELLE ARMATURE DEI PLINTI SU PALI; DETTAGLI COSTRUTTIVI.(8 ORE DI TEORIA 2 ORE DI ESERCITAZIONI) |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA ED ATTIVITÀ PROGETTUALI SVILUPPATE IN AUTONOMIA SOTTO LA GUIDA DI UN GRUPPO DI TUTORATO DIDATTICO. PERTANTO, NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VENGONO FORNITI AGLI STUDENTI, DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO, GLI ELEMENTI NECESSARI PER LO SVILUPPO DI UN PROGETTO DA COMPLETARE DURANTE TUTTO LO SVOLGIMENTO DEL CORSO. IL PROGETTO COMPRENDE UNITARIAMENTE TUTTI I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO ED È STRUMENTALE ALL'ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI PROGETTARE ED ANALIZZARE SISTEMI STRUTTURALI IN ZONA SISMICA. LE ORE DI LEZIONI FRONTALI SONO 45 (4.5CFU). LE ORE DI ESERCITAZIONI DURANTE LE QUALI SI SVILUPPA IL PROGETTO SONO 15(1.5CFU). NON E' RICHIESTA LA FREQUENZA OBBLIGATORIA |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVIENE MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI CIRCA 3 ORE, ED UN COLLOQUIO ORALE, DELLA DURATA DI CIRC 1 ORA, CHE COMPRENDE TANTO LA DISCUSSIONE DELL'ELABORATO PROGETTUALE SVILUPPATO DURANTE IL CORSO QUANTO GLI ARGOMENTI TEORICI TRATTATI NEL CORSO DELLE LEZIONI. ENTRAMBE LE PROVE VENGONO SVOLTE AL TERMINE DEL CORSO. LA PROVA SCRITTA HA UNA DURATA DI 3 MENTRE LA PROVA ORALE HA UNA DURATA DI CIRCA UN'ORA. IL VOTO FINALE E' ESPRESSO COME MEDIA ARITMETICA FRA I VOTI DELLO SCRITTO E DELL'ORALE. AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO DELLA QUALITÀ DELLA ESPOSIZIONE IN TERMINI DI UTILIZZO DEL LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO, DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSOE, OVE POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE, DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. |
Testi | |
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•APPUNTI DALLE LEZIONI. •F.M. MAZZOLANI, V. PILUSO: "THEORY AND DESIGN OF SEISMIC RESISTANT STEEL FRAMES", E&FN SPON, AN IMPRINT OF CHAPMAN & HALL. •G.G. PENELIS, A.J. KAPPOS: "EARTHQUAKE-RESISTANT CONCRETE STRUCTURES", E&FN SPON, AN IMPRINT OF CHAPMAN & HALL. •M. MELE (ED.): "INGEGNERIA SISMICA", VOL. 1, CISM. •M. CAPURSO: " EDIFICI SOGGETTI A FORZE ORIZZONTALI: CALCOLO AUTOMATICO", CREMONESE. |
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