SCIENZA DELLE COSTRUZIONI

Valentino Paolo BERARDI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI

0612300040
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA MECCANICA
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI ALLIEVI DEL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA I FONDAMENTI TEORICI ED APPLICATIVI DELLA MECCANICA DEI SOLIDI E DELLE STRUTTURE, MEDIANTE L’INTRODUZIONE DEI CONCETTI BASILARI DI CORPO CONTINUO, TENSIONI E DEFORMAZIONI LOCALI, LEGGI COSTITUTIVE E CRITERI DI RESISTENZA DEI MATERIALI, NONCHÉ L’APPROFONDIMENTO DELLA STATICA E DELLA CINEMATICA DELLE STRUTTURE PIANE INTELAIATE, DELLA TEORIA TECNICA DELLA TRAVE, DELLE VERIFICHE DI RESISTENZA E DI STABILITÀ.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
GLI ARGOMENTI AFFRONTATI INTENDONO GARANTIRE L’ACQUISIZIONE DI UN APPROCCIO METODOLOGICO PER LA PROGETTAZIONE E LA VERIFICA STRUTTURALE DI SISTEMI DI TRAVI E PER L’ANALISI DELLO STATO TENSO-DEFORMATIVO NEI CORPI CONTINUI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LE CONOSCENZE ACQUISITE CONSENTONO LO SVILUPPO DI UNA CAPACITÀ CRITICA E DECISIONALE DEGLI ALLIEVI AI FINI DELLA CORRETTA MODELLAZIONE DEI SISTEMI DI TRAVI SOGGETTI ALLE AZIONI ESTERNE, DELL’ANALISI DEL RELATIVO COMPORTAMENTO MECCANICO E DELL’ESPERIMENTO DELLE OPPORTUNE PROCEDURE DI DIMENSIONAMENTO E VERIFICA.

ABILITÀ COMUNICATIVE
L’ESPOSIZIONE ORALE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI CONTRIBUISCE ALL’AFFINAMENTO DELLE PROPRIETÀ LINGUISTICHE E COMUNICATIVE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
IL METODO D’APPROCCIO ACQUISITO SI PRESTA A POTER ESSERE ESTESO A MODELLAZIONI STRUTTURALI DI MAGGIORE COMPLESSITÀ ED IN CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, MEDIANTE APPROFONDIMENTI, IN MANIERA AUTONOMA, CON L’AUSILIO DI TESTI SPECIALISTICI.
Prerequisiti
AI FINI DI UN PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI, SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE DI MATEMATICA E FISICA.
Contenuti
ELEMENTI DI MECCANICA DEL CORPO CONTINUO: MODELLO DI CORPO CONTINUO, SPOSTAMENTI E DEFORMAZIONI, IPOTESI DI DEFORMAZIONI INFINITESIME, DEFORMAZIONE PURA E ROTAZIONE RIGIDA INFINITESIME, FORZE ESTERNE, TENSIONI, DIREZIONI PRINCIPALI DI TENSIONE E DI DEFORMAZIONE, EQUAZIONI INDEFINITE DI EQUILIBRIO, CONDIZIONI AL CONTORNO, LEGAMI COSTITUIVI. (15 ORE)

STATICA DEL CORPO RIGIDO: SISTEMI DI FORZE NEL PIANO, EQUAZIONI CARDINALI DELLA STATICA. (5 ORE)

GEOMETRIA DELLE MASSE: INTRODUZIONE, NOTAZIONI, CAMBIAMENTO DI RIFERIMENTO, MOMENTI STATICI, BARICENTRO, MOMENTI DI INERZIA. (5 ORE)

IL PROBLEMA ELASTICO DI UNA TRAVE PIANA: TEORIA TECNICA DELLA TRAVE, TENSIONI E DEFORMAZIONI GENERALIZZATE, EQUAZIONI DI CONGRUENZA, EQUAZIONI INDEFINITE DI EQUILIBRIO, CONDIZIONI AL CONTORNO, LEGAME COSTITUTIVO ELASTICO LINEARE, VINCOLI E REAZIONI VINCOLARI, PROBLEMA STATICO, PROBLEMA CINEMATICO. (15 ORE)

SISTEMI PIANI DI TRAVI: SISTEMI ISOSTATICI, IPERSTATICI E LABILI, REAZIONI VINCOLARI, DIAGRAMMI DELLE CARATTERISTICHE DELLA SOLLECITAZIONE INTERNA, LINEA ELASTICA. (10 ORE)

VERIFICHE DI SICUREZZA: SFORZO NORMALE CENTRATO, FLESSIONE RETTA, FLESSIONE DEVIATA, FLESSIONE COMPOSTA, TAGLIO E TORSIONE, VERIFICHE DI STABILITÀ. (10 ORE)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVIENE MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA ED UN COLLOQUIO ORALE.
LA PROVA SCRITTA È FINALIZZATA ALL’ACCERTAMENTO DELLA CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI APPROCCIARE L’ANALISI STRUTTURALE DI TRAVI E SISTEMI DI TRAVI SOGGETTI AD AZIONI ESTERNE E DI OPERARE LE NECESSARIE VERIFICHE DI SICUREZZA.
IL COLLOQUIO ORALE VERTE SULLE NOZIONI TEORICHE E APPLICATIVE PRESENTATE AL CORSO ED È INDIRIZZATO A VERIFICARE, TRA L’ALTRO, IL RIGORE METODOLOGICO ED ESPOSITIVO, LA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E LA CAPACITÀ DI SINTESI.
Testi
APPUNTI DALLE LEZIONI.
L. ASCIONE, ELEMENTI DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI, APOGEO EDUCATION 2015.
C. COMI E L. CORRADI DELL’ACQUA, INTRODUZIONE ALLA MECCANICA STRUTTURALE, MCGRAW-HILL, 2016.
Altre Informazioni
IL MATERIALE DIDATTICO È DISPONIBILE SUL
SITO WEB: HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/004668/RISORSE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]