Diego BARLETTA | PROCESS PLANT DESIGN - PROGETTAZIONE DI PROCESSO PER IMPIANTI CHIMICI
Diego BARLETTA PROCESS PLANT DESIGN - PROGETTAZIONE DI PROCESSO PER IMPIANTI CHIMICI
0622800016 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA ALIMENTARE | |
2014/2015 |
ANNO CORSO | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ING-IND/25 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI: RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE IL CORSO MIRA ALL'APPRENDIMENTO DEI METODI DI PROGETTAZIONE CONCETTUALE E DEGLI STRUMENTI APPLICATIVI ASSISTITI DAL CALCOLATORE PER LA PROGETTAZIONE INTEGRATA DI UN IMPIANTO CHIMICO COMPLETO. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLA PROGETTAZIONE CONCETTUALE DI UN IMPIANTO, DI ELEMENTI DI OTTIMIZZAZIONE, DEI METODI DI PROGETTAZIONE INTEGRATA DELLE SINGOLE UNITÀ E DELLA LORO INTEGRAZIONE TERMICA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE - ANALISI INGEGNERISTICA CAPACITÀ DI ANALIZZARE UNA LINEA COMPLETA DI UN IMPIANTO DI PROCESSO E LE ALTERNATIVE DI PROCESSO POSSIBILI. CAPACITÀ DI ANALIZZARE LE CONDIZIONI OPERATIVE DELLE UNITÀ DEL PROCESSO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE - PROGETTAZIONE INGEGNERISTICA CON L’AUSILIO DI UN SOFTWARE DI SIMULAZIONE DI PROCESSO SAPER PROGETTARE UNA LINEA COMPLETA DI UN IMPIANTO DI PROCESSO, DIMENSIONARE LE APPARECCHIATURE, DETERMINARE I PARAMETRI OPERATIVI, INTEGRARE ENERGETICAMENTE LE APPARECCHIATURE, STIMARE I COSTI DI IMPIANTO E COSTI OPERATIVI E GLI INDICATORI DI PROFITTABILITÀ DELL’IMPIANTO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO – PRATICA INGEGNERISTICA SAPER INDIVIDUARE ALTERNATIVE PROGETTUALI RISPETTO AL CASO BASE DI UN PROCESSO, ED OTTIMIZZARE LE SINGOLE APPARECCHIATURE SECONDO L’APPROCCIO DELL’INTEGRAZIONE DI PROCESSO. ABILITÀ COMUNICATIVE – CAPACITÀ TRASVERSALI SAPER LAVORARE IN GRUPPO, SCRIVERE UN RAPPORTO TECNICO DI UN PROGETTO DI IMPIANTO E PRESENTARLO ORALMENTE. CAPACITÀ DI APPRENDERE – CAPACITÀ TRASVERSALI SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI. CAPACITÀ DI APPRENDERE - CAPACITÀ DI INDAGINE SAPER RICAVARE LE INFORMAZIONI UTILI ALLA PROGETTAZIONE DI IMPIANTI DI PROCESSO DA BREVETTI E DALLA LETTERATURA TECNICO-SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
SONO RICHIESTE CONOSCENZE APPROFONDITE RELATIVE ALLA TERMODINAMICA NON IDEALE DEGLI EQUILIBRI LIQUIDO-VAPORE, AL DIMENSIONAMENTO DELLE OPERAZIONI UNITARIE DELL’INGEGNERIA CHIMICA E DEI REATTORI CHIMICI, ALLA COMPRENSIONE DEGLI SCHEMI DI PROCESSO. E' FORTEMENTE RACCOMANDATA LA CONOSCENZA DEI CONTENUTI DI DISTILLAZIONE MULTICOMPONENTE E DI INTEGRAZIONE TERMICA DI PROCESSO PRESENTI NELL'INSEGNAMENTO DI IMPIANTI CHIMICI II. |
Contenuti | |
---|---|
INTRODUZIONE ALLA PROGETTAZIONE CONCETTUALE (5H LEZIONE): ORGANIZZAZIONE DI UN PROGETTO; LA PROGETTAZIONE CONCETTUALE DI UN IMPIANTO DI PROCESSO; STRUTTURA GERARCHICA DEL PROCESSO; METODI DI PROGETTAZIONE E DI INTEGRAZIONE; FORMULAZIONE DEL CASO BASE. PRINCIPI DI OTTIMIZZAZIONE (5H LEZIONE, 2H ESERCITAZIONE): FUNZIONI OBIETTIVO; OTTIMIZZAZIONE A SINGOLA VARIABILE E MULTIVARIABILE; OTTIMIZZAZIONE VINCOLATA; OTTIMIZZAZIONE DI PROBLEMI LINEARI E NON LINEARI. PROGETTAZIONE ASSISTITA CON UN SIMULATORE DI PROCESSO (2H LEZIONE, 10H LABORATORIO): STRUTTURA DI UN SIMULATORE DI PROCESSO; APPROCCIO MODULARE-SEQUENZIALE E ORIENTATO ALLE EQUAZIONI; BILANCI DI MATERIA E DI ENERGIA; PROGETTAZIONE E VERIFICA DELLE APPARECCHIATURE; ANALISI DI SENSITIVITÀ E METODI DI OTTIMIZZAZIONE. PROGETTAZIONE INTEGRATA (12H LEZIONE, 15H LABORATORIO): OTTIMIZZAZIONE DELLA CONFIGURAZIONE E DELLE CONDIZIONI DEL REATTORE; OTTIMIZZAZIONE DI SEQUENZE DI REATTORI; SISTEMA DI SEPARAZIONE; SEQUENZE DI UNITÀ DI SEPARAZIONE; STRUTTURA DEL RICICLO. APPLICAZIONI DI INTEGRAZIONE TERMICA (4H LEZIONE, 3H LABORATORIO): RICHIAMI DELLA TEORIA DEL PINCH; ESTRAZIONE DEI DATI TERMICI DALLO SCHEMA DI PROCESSO; SOFTWARE PER L’INTEGRAZIONE TERMICA; SCELTA DELLE CORRENTI DI SERVIZIO; PROGETTAZIONE DETTAGLIATA DI UNO SCAMBIATORE DI CALORE. ANALISI ECONOMICA E RAPPORTO TECNICO DI UN PROGETTO (3H LEZIONE): RICHIAMI DI ANALISI ECONOMICA; STIMA DEI COSTI DI IMPIANTO E COSTI OPERATIVI; INDICATORI DI PROFITTABILITÀ; STRUTTURA DEL RAPPORTO TECNICO DI PROGETTO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI LABORATORIO. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VIENE ASSEGNATO AGLI STUDENTI, DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO, UN PROGETTO DI UN IMPIANTO DI PROCESSO DELL’INDUSTRIA CHIMICA DA SVILUPPARE DURANTE TUTTO LO SVOLGIMENTO DEL CORSO. IL PROGETTO OFFRE LA POSSIBILITÀ DI APPLICARE PRATICAMENTE I CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO ALLA PROGETTAZIONE ED OTTIMIZZAZIONE E DI SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI LAVORARE IN GRUPPO. NELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO GLI STUDENTI ACQUISISCONO GLI STRUMENTI DELLA PROGETTAZIONE ASSISTITA DAL CALCOLATORE ATTRAVERSO L’USO DI SOFTWARE COMMERCIALI DI SIMULAZIONE DI PROCESSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
AGLI STUDENTI DIVISI IN GRUPPI DI LAVORO È RICHIESTO LO SVILUPPO DI UN PROGETTO DI UN IMPIANTO DI PROCESSO DELL’INDUSTRIA CHIMICA. LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE LA VALUTAZIONE DEL RAPPORTO SCRITTO DEL PROGETTO SVILUPPATO E DEL COLLOQUIO ORALE. |
Testi | |
---|---|
SMITH, R. CHEMICAL PROCESS: DESIGN AND INTEGRATION, WILEY SEIDER, W.D., SEADER, J.D., LEWIN, D.R. PRODUCT AND PROCESS DESIGN PRINCIPLES: SYNTHESIS, ANALYSIS AND EVALUATION, WILEY TURTON, R., BAILIE, R., WHITING, W., SHAEIWITZ, J. ANALYSIS, SYNTHESIS, AND DESIGN OF CHEMICAL PROCESSES, PRENTICE HALL SINNOTT, R.K., CHEMICAL ENGINEERING DESIGN, ELSEVIER BUTTERWORTH HEINEMANN LEWIN, D.R., SEIDER, W.D., SEADER, J.D. USING PROCESS SIMULATORS IN CHEMICAL ENGINEERING: A MULTIMEDIA GUIDE FOR THE CORE CURRICULUM, WILEY SCHEFFLAN, R. TEACH YOURSELF THE BASIC OF ASPEN PLUS, WILEY |
Altre Informazioni | |
---|---|
MODALITÀ DI FREQUENZA: L’INSEGNAMENTO È EROGATO IN PRESENZA CON FREQUENZA CONSIGLIATA. LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO O, IN PRESENZA DI STUDENTI INTERNAZIONALI, INGLESE SEDE E ORARIO: IL CORSO È EROGATO PRESSO LA FACOLTÀ DI INGEGNERIA. SI CONSULTI IL SITO DI FACOLTÀ (HTTP://WWW.INGEGNERIA.UNISA.IT/) PER L’INDICAZIONE DELL’ORARIO E DELLE AULE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]