FISICA 1

Mariarosaria FALANGA FISICA 1

0612700104
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA INFORMATICA
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE


Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE CONOSCENZE E COMPETENZE SULLA MECCANICA CLASSICA CHE HANNO RILEVANZA PER L’INGEGNERIA, ANCHE ALLO SCOPO DI FORNIRE LE BASI FISICHE PER INSEGNAMENTI SUCCESSIVI.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
TEORIA DELLA MISURA E GRANDEZZE FISICHE. CINEMATICA. PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA. LAVORO ED ENERGIA CINETICA. ENERGIA POTENZIALE E CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA. CENTRO DI MASSA E MOMENTO LINEARE. DINAMICA DI SISTEMI A PIÙ GRADI DI LIBERTÀ.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
SAPER OPERARE CON GRANDEZZE VETTORIALI. SAPER VERIFICARE IL BILANCIAMENTO DIMENSIONALE IN UNA RELAZIONE FISICA. SAPER RISOLVERE SEMPLICI PROBLEMI DI MECCANICA CLASSICA, RELATIVI AL MOTO DI PUNTI E DI SISTEMI DI PUNTI.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI ALLO STUDENTE SONO RICHIESTE COME PREREQUISITI NOZIONI DI ALGEBRA, GEOMETRIA E TRIGONOMETRIA.

Contenuti
RICHIAMI DI MATEMATICA E ALGEBRA VETTORIALE
CINEMATICA DEI MOTI TRASLATORI E ROTATORI: MOTI UNIFORMEMENTE ACCELERATO; PARABOLICO E CIRCOLARE

INTRODUZIONE ALLA DINAMICA DEL PUNTO MATERIALE.
LEGGI DI NEWTON. ATTRITO. FORZE APPARENTI E SISTEMI DI RIFERIMENTO NON INERZIALI.

DELL'IMPULSO E TH. ENERGIA-LAVORO

TEORIA DELLE OSCILLAZIONI: PENDOLO SEMPLICE ED OSCILLATORE ARMONICO SEMPLICE. OSCILLATORE SMORZATO E FORZATO; FENOMENI DI RISONANZA

FORZE CONSERVATIVE. PRINCIPIO DI CONSERVAZIONE DELL'ENERGIA; BILANCIO ENERGETICO. CONSERVAZIONE DELLA QUANTITÀ DI MOTO. MOMENTO DELLA QUANTITÀ DI MOTO. TEOREMA DEL MOMENTO ANGOLARE E CONSERVAZIONE DEL MOMENTO ANGOLARE.

SISTEMI DI PUNTI MATERIALI. MOMENTO STATICO, LINEARE, ANGOLARE E CENTRO DI MASSA. TEOREMI DI KOENIG.

EQUAZIONI CARDINALI DELLA DINAMICA DEI SISTEMI DI PUNTI MATERIALI E DEI CORPI RIGIDI; ENERGIA CINETICA DI UN CORPO RIGIDO; MOMENTO ANGOLARE; MOTO DI PURO ROTOLAMENTO.

STATICA DEI CORPI RIGIDI, URTI
Metodi Didattici
PER POTER SOSTENERE LA VERIFICA FINALE DEL PROFITTO E CONSEGUIRE I CFU RELATIVI ALL’ATTIVITA FORMATIVA, LO STUDENTE DOVRA AVERE FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DI ATTIVITA DIDATTICA ASSISTITA.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE NEL SUO COMPLESSO LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI CONCETTI PRESENTATI AL CORSO E LA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONOSCENZE PER LA RISOLUZIONE DI SEMPLICI PROBLEMI DI MECCANICA.
LA PROVA D’ESAME CONSTA DI UNA PROVA SCRITTA ED UN COLLOQUIO ORALE.
NELLA PROVA SCRITTA SARANNO PRESENTATI PROBLEMI DELLO STESSO TIPO DI QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO E NELLA VALUTAZIONE SI TERRÀ CONTO DELLA MODALITÀ DI SOLUZIONE DEI PROBLEMI PROPOSTI E DELLA CHIAREZZA E COMPLETEZZA ESPOSITIVA.
SARÀ EFFETTUATA UNA PROVA SCRITTA INTRACORSO SUGLI ARGOMENTI GIÀ SVILUPPATI LA QUALE, SE SUPERATA, SARÀ ESONERATIVA PER ULTERIORI ACCERTAMENTI SCRITTI SUGLI STESSI ARGOMENTI.
LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSA IN FASCE QUALITATIVE (INSUFFICIENTE, APPENA SUFFICIENTE, SUFFICIENTE, DISCRETO, BUONO, OTTIMO).
PER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE BISOGNA AVER AVUTO UNA VALUTAZIONE ALMENO APPENA SUFFICIENTE ALLA PROVA SCRITTA.
CON IL COLLOQUIO ORALE SI VALUTERANNO LA CONOSCENZA ACQUISITA DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO, LA PROPRIETÀ NELL’UTILIZZO DEL LINGUAGGIO SCIENTIFICO E LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE.
NELLA VALUTAZIONE FINALE, ESPRESSA IN TRENTESIMI, LA VALUTAZIONE DELLE PROVA PRATICA PESERÀ PER IL 50% MENTRE IL COLLOQUIO ORALE PER IL 50%. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRINO UNA OTTIMA CAPACITÀ ANALITICA.
Testi
CORRADO MENCUCCINI, VITTORIO SILVESTRINI, FISICA I, MECCANICA TERMODINAMICA, CORSO DI FISICA PER LE FACOLTÀ SCIENTIFICHE CORREDATO DI ESEMPI ED ESERCIZI, LIGUORI EDITORE
QUARTIERI, SIRIGNANO, DI BARTOLOMEO, FISICA 1. ELEMENTI DI TEORIA ED APPLICAZIONI, CUES
PER APPROFONDIMENTI: DAVID HALLIDAY, ROBERT RESNICK, KENNETH S. KRANE, FISICA VOL.1, QUALSIASI EDIZIONE
Altre Informazioni
L’INSEGNAMENTO È EROGATO IN PRESENZA CON FREQUENZA OBBLIGATORIA. LA LINGUA DI INSEGNAMENTO È L’ITALIANO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]