Mariarosaria FALANGA | FISICA 2
Mariarosaria FALANGA FISICA 2
cod. 0612700105
FISICA 2
0612700105 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA INFORMATICA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
FIS/01 | 4 | 32 | LEZIONE | |
FIS/01 | 2 | 16 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO FORNISCE CONOSCENZE E COMPETENZE SULLA ELETTROSTATICA, MAGNETOSTATICA ED ELETTROMAGNETISMO, RILEVANTI PER GLI STUDI IN INGEGNERIA, PERMETTENDO AGLI ALLIEVI DI ACQUISIRE LE BASI FISICHE DEGLI ARGOMENTI SVILUPPATI NEGLI INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI SUCCESSIVI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE •ANALISI VETTORIALE. •ELETTROSTATICA. •MAGNETOSTATICA. •EQUAZIONI DI MAXWELL PER I CAMPI ELETTRICI E MAGNETICI PRODOTTI DA SORGENTI STAZIONARIE E NON-STAZIONARIE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE RISOLVERE SEMPLICI PROBLEMI DI ELETTROSTATICA, MAGNETOSTATICA ED ELETTROMAGNETISMO. |
Prerequisiti | |
---|---|
PROPEDEUTICITÀ: FISICA 1. PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI ALLO STUDENTE SONO RICHIESTE COME PREREQUISITI CONOSCENZA DEI CONCETTI DEL MODULO DI FISICA1 , ELEMENTI DEL CALCOLO DIFFERENZIALE ED INTEGRALE. |
Contenuti | |
---|---|
Unità didattica 1: Campo elettrostatico (ore lezione/esercitazione/laboratorio 6/2/0) - 1 (2 ore lezione): richiami sui campi centrali (conservativi); Legge di Coulomb. Campo elettrostatico - 2 (2 ore lezione): PRINCIPIO DI SOVRAPPOSIZIONE E LINEARITÀ. sorgenti discrete - 3 (2 ore lezione): analisi vettoriale e operatori differenziali. - 4 (2 ore esercitazione): esercizi riguardanti l’applicazione delle leggi di Coulomb in configurazioni di cariche discrete e continue conoscenze e capacità di comprensione: comprensione dei concetti quali campo elettrostatico, conservatività, linearità, principio di sovrapposizione degli effetti conoscenze e capacità di comprensione applicate: risolvere semplici problemi di distribuzioni di cariche discrete e continue localizzate Unità didattica 2: Teorema di Gauss; Energia elettrostatica; Potenziale elettrostatico (ore lezione/esercitazione/laboratorio 5/3/0) - 1 (2 ore lezione): Teorema di Gauss; flusso e solenoidalità; induzione elettrostatica, fenomenologia e caratteristiche; - 2 (2 ore lezione): Campo elettrostatico da distribuzioni continue di sorgenti; circuitazione e irrotazionalità; potenziale elettrostatico; energia elettrostatica; relazione campo-potenziale; potenziale del dipolo - 3 (1 ora lezione+ 1 ora esercitazione): Esempi su sorgenti continue-filo uniformemente carico - 4 (2 ore esercitazione): esercizi su formulazione di Coulomb e teorema di Gauss in configurazioni di cariche con distribuzione continua- strato piano – sfera carica uniforme e non uniforme; esercizi su potenziale elettrostatico con varie configurazioni geometriche di cariche discrete e continue conoscenze e capacità di comprensione: Acquisire le conoscenze relative al concetto di flusso e solenoidalità dei campi; Acquisire il concetto di potenziale elettrostatico e di energia potenziale elettrostatica conoscenze e capacità di comprensione applicate: risolvere semplici problemi di distribuzioni di cariche continue localizzate applicando il teorema di Gauss; saper applicare la teoria del potenziale per risolvere semplici problemi di distribuzioni di cariche discrete e/o continue localizzate; saper calcolare l’energia potenziale elettrostatica Unità didattica 3: CONDUTTORI E CONDENSATORI (ORE LEZIONE/ ESERCITAZIONE/LABORATORIO: 5/ 3/0). - 1 (2 ore lezione): forma locale e non locale della prima e terza equazione di Maxwell; conduttori all’equilibrio elettrostatico, capacità di un conduttore - 2 (2 ore lezione): induzione elettrostatica completa; condensatori; capacità di un condensatore; condensatori in serie e in parallelo - 3 (1 ora lezione+ 1 ora esercitazione): condensatori in presenza di dielettrici omogenei e isotropi; esercizi su condensatori isolati, in serie e in parallelo, anche riempiti di materiale dielettrico - 4 (2 ore esercitazione): esercitazione di riepilogo in previsione della prova intercorso conoscenze e capacità di comprensione: Acquisire la conoscenza delle equazioni di Maxwell per il campo elettrostatico; acquisire in concetto di induzione elettrostatica parziale e completa; acquisire gli elementi di caratterizzazione elettrostatica di un conduttore all’equilibrio; acquisire le conoscenze relative ai sistemi di conduttori e condensatori conoscenze e capacità di comprensione applicate: Saper risolvere semplici problemi di stima della capacità di distribuzioni di condensatori in serie e in parallelo Unità didattica 4: corrente elettrica e leggi di Ohm (ORE LEZIONE/ ESERCITAZIONE/LABORATORIO: 4/ 0/0). - 1 (2 ore lezione): corrente elettrica; equazione di continuità; generatore; origine microscopica della resistenza; resistività; - 2 (2 ore lezione): resistenze in conduttori ohmici; resistenze in serie e parallelo; legge di Ohm; effetto Joule; esempi di applicazione della legge di Ohm e calcolo della potenza dissipata conoscenze e capacità di comprensione: Acquisire la conoscenza del fenomeno della conduzione elettrica nei metalli conoscenze e capacità di comprensione applicate: Saper risolvere semplici problemi di applicazione della legge di Ohm Unità didattica 5: Campo Magnetico, prima e seconda legge di Laplace, Forza di Lorentz (ORE LEZIONE/ ESERCITAZIONE/LABORATORIO: 5/ 3/0). - 1 (2 ore lezione): campo di induzione magnetica B; sorgenti; magneti permanenti e fili percorsi da correnti; prima formula di Laplace. - 2 (2 ore lezione): campo generato da sorgenti di corrente stazionaria con geometrie semplici; seconda formula di Laplace; MOMENTO MECCANICO SU CIRCUITI PIANI. - 3 (1 ora lezione+ 1 ora esercitazione): Forza di Lorentz; legge di Biot-Savart applicata ad un filo rettilineo indefinito percorso da corrente stazionaria - 4 (2 ore esercitazione): esercizi sul calcolo del campo di induzione magnetica da distribuzioni di correnti notevoli; esercizi sulla forza di Lorentz conoscenze e capacità di comprensione: Acquisire il concetto di campo magnetico; acquisire le conoscenze relative ai moti di particelle cariche immerse in campi magnetici omogenei conoscenze e capacità di comprensione applicate: Saper calcolare il campo generato da sorgenti di corrente stazionaria con geometrie semplici. Unità didattica 6: Teorema di Ampere, Legge di FARADAYNEUMANNLENZ (ORE LEZIONE/ ESERCITAZIONE/LABORATORIO: 5/ 3/0). - 1 (2 ore lezione): Teorema di Ampere ; INDUZIONE ELETTROMAGNETICA; - 2 (2 ore lezione): LEGGE DI FARADAYNEUMANNLENZ; AUTO E MUTUA INDUTTANZA; - 3 (1 ora lezione+ 1 ora esercitazione): LEGGE DI FARADAYNEUMANNLENZ; AUTO E MUTUA INDUTTANZA; esempi di applicazione della legge di Faraday - 4 (2 ore esercitazione): esercizi sulla LEGGE DI FARADAYNEUMANNLENZ conoscenze e capacità di comprensione: Acquisire le conoscenze relative al fenomeno di induzione elettromagnetica conoscenze e capacità di comprensione applicate: Saper calcolare la fem in casi semplici Unità didattica 7 : Equazioni di Maxwell; onde elettromagnetiche (ORE LEZIONE/ ESERCITAZIONE/LABORATORIO: 2/ 2/0). - 1 (2 ore lezione): Equazioni di Maxwell al caso non stazionario, correnti di spostamento, ONDE ELETTROMAGNETICHE E SPETTRO ASSOCIATO. - 2 (2 ore eserc): esercitazione di riepilogo in previsione della prova intercorso conoscenze e capacità di comprensione: Acquisire la conoscenza delle onde elettromagnetiche e delle loro proprietà conoscenze e capacità di comprensione applicate: saper descrivere le proprietà dello spettro elettromagnetico |
Metodi Didattici | |
---|---|
LO SVOLGIMENTO DEL MODULO È ARTICOLATO IN ATTIVITA' DIDATTICA FRONTALI (LEZIONI ED ESERCITAZIONI), SVOLTE IN AULA ANCHE CON L’AUSILIO DI MATERIALE MULTIMEDIALE. PER POTER SOSTENERE LA VERIFICA FINALE DI PROFITTO E CONSEGUIRE I CFU RELATIVI ALL'ATTIVITÀ FORMATIVA, GLI ALLIEVI DOVRANNO AVER FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DI ATTIVITÀ DIDATTICA FRONTALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL PROFITTO DEGLI ALLIEVI VIENE VALUTATO MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA INTERMEDIA, UNA PROVA SCRITTA FINALE ED UN COLLOQUIO ORALE. LA PROVA INTERMEDIA DELL DURATA DI 1,5 ORE CONSISTE NELLA RISOLUZIONE DI ESERCIZI PROBLEMI FOCALIZZATI SUGLI ARGOMENTI DELLA PRIMA PARTE DEL CORSO. LA PROVA SCRITTA FINALE, DELLA DURATA DI 1,5 ORE, CONSISTE NELLA RISOLUZIONE DI ESERCIZI/PROBLEMI FOCALIZZATI SUGLI ARGOMENTI DELLA SECONDA PARTE DEL CORSO. OGNI PROVA SCRITTA CONSISTE NELLO SVOLGIMENTO DI ESERCIZI DELLA STESSA TIPOLOGIA DI QUELLI PROPOSTI NELLE ESERCITAZIONI. GLI ALLIEVI CHE NON SOSTENGONO O NON SUPERANO LA PROVA INTERMEDIA O LA PROVA FINALE DOVRANNO SOSTENERE UNA PROVA SCRITTA COMPLETA, DELLA DURATA DI 2,5 ORE, COMPRENSIVA DI TUTTI GLI ARGOMENTI, CHE SI SVOLGERA’ CONCOMITANTEMENTE ALLA PROVA FINALE. ALLE PROVE SCRITTE È ASSEGNATO UN PUNTEGGIO IN TRENTESIMI. IL VOTO FINALE È OTTENUTO TENENDO CONTO DELL’ESITO DEL COLLOQUIO ORALE E DEL VOTO DELLE PROVE SCRITTE CHE HANNO UN PESO PREVALENTE NEL CALCOLO DEL VOTO FINALE. LA LODE SARÀ ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRANO UNA ECCELLENTE CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEL CORSO, UNA OTTIMA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE UNITAMENTE ALL’ABILITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI NON AFFRONTATI DURANTE IL CORSO. |
Testi | |
---|---|
APPUNTI DALLE LEZIONI; MENCUCCINI, SILVESTRINI, FISICA II,LIGUORI EDITORE. QUARTIERI, SIRIGNANO, ELEMENTI DI ELETTROMAGNETISMO, CUA; HALLIDAY, RESNICK, KRANE, FISICA 2, CASA EDITRICE AMBROSIANA. FLEISCH, GUIDA ALLE EQUAZIONI DI MAXWELL, EDITORI RIUNITI UNIVERSITY PRESS. MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARÀ DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO E' EROGATO IN ITALIANO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]